Connect with us

News & Salento

Casamassella: a “Le Costantine” il Salento sullo schermo

Sarà la Fondazione Le Costantine di Casamassella (frazione di Uggiano La Chiesa) ad ospitare la rassegna cinematografica “Il Salento sullo schermo” che prenderà

Pubblicato

il

Sarà la Fondazione Le Costantine di Casamassella (frazione di Uggiano La Chiesa) ad ospitare la rassegna cinematografica “Il Salento sullo schermo” che prenderà il via il 18 dicembre e si concluderà il 15 gennaio prossimo. Quattro appuntamenti per presentare momenti di eccellenza del territorio attraverso l’espressione cinematografica e la produzione tessile artigianale. Una terra con mille sfaccettature, mille colori, mille tradizioni si presenta attraverso immagini, storie e silenzi. Dallo sguardo profondo di tre noti registi provenienti da diversi luoghi (Ferzan Ozpetek, Giovanni Albanese e Giorgia Cecere) e dallo spirito innovativo e nostalgico di giovani registi esordienti (Davide Pepe, Chiara Idrusa Scrimieri e Paola Manno) nasce l’arte del racconto cinematografico su una terra che ha ancora molto da raccontare. Le contraddizioni della società moderna viste da Ozpetek in “Mine Vaganti”, l’arte di doversi reinventare al giorno d’oggi nella divertente commedia di Albanese “Senza arte né parte” e la poesia di un Salento che avvolge la vita di una giovane insegnante nel film “Il primo incarico” della Cecere. Scoperte e riscoperte di una terra che offre sempre nuovi spunti di dialogo e condivisione nei tre cortometraggi dei giovani registi: “Giardini di Luce” di Pepe; “Danza di palloni e di coltelli” della Idrusa Scrimieri e “Salento Terra di popoli” della Manno. Domenica 18, alle 18, ci sarà l’apertura della rassegna con Luigi De Luca (vice presidente Apulia Film Commission) e Maria Cristina Rizzo (presidente della Fondazione Le Costantine): dopo una breve presentazione, seguirà alle 18,30 la proiezione del film di Ozpetek e poi, chi vorrà, potrà visitare il laboratorio di tessitura, dove le donne di Casamassella riprendono con maestria e dedizione le tecniche risalenti a centinaia di anni fa, realizzano con antichi telai a quattro licci manufatti tessili bellissimi e con le loro mani raccontano le atmosfere della loro terra. Sarà anche allestito un mercatino con originali strenne natalizie. Le altre date (sempre dalle 18,30): lunedì 26 dicembre, proiezione di “Senza arte né parte”; domenica 8 gennaio, “Il primo incarico”; domenica 15 gennaio, i cortometraggi.

News & Salento

Chiusa struttura medica nel Salento: “Medico sprovvisto di specializzazione”

La Regione: “Tale circostanza, secondo gli uffici competenti , configura l’ipotesi di esercizio abusivo della professione che rappresenta un’ inadempienza grave che comporta situazioni di pericolo per la salute dei cittadini.”

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Increscioso caso di malasanità nel territorio salentino.
Con determina della Regione Puglia, atto dirigenziale n. 313, del 6/7/24, la Regione ha determinato “la revoca dell’autorizzazione all’esercizio e dell’accreditamento istituzionale con il sistema sanitario nazionale al centro radiologico Istituto Santa Chiara di Castrignano dei Greci. e  conseguente chiusura della struttura.
Nello stesso venivano refertati esami di risonanza magnetica da un medico sprovvisto della specializzazione in radiodiagnostica, e dunque privo del requisito professionale richiesto dalla legge.
Tale circostanza, secondo gli uffici competenti , configura l’ipotesi di esercizio abusivo della professione che rappresenta un’ inadempienza grave che comporta situazioni di pericolo per la salute dei cittadini.”
Continua a Leggere

Attualità

Crash informatico e tilt degli aeroporti, oggi tutto normale

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali, ecc. è andato in crash, oggi pian piano si tornati alla normalità.

E’ di poco fa la notizia che sono tornati alla normalità l’operatività gli aeroporti pugliesi.

Stamattina, sia da Bari che da Brindisi, i voli in programma sono tutti decollati o in partenza e non vi sono state cancellazioni.

Continua a Leggere

Cronaca

Mezzogiorno di fuoco, rapinato commercialista in pieno giorno

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati i contanti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Rapinato commercialista a mezzogiorno: il professionista e l’impiegata dello studio minacciati sotto tiro da un  rapinatore.

Poco prima di mezzogiorno, in pieno centro a Tuglie, un malvivente armato di pistola, (si pensa fosse giocattolo), ha pensato bene di farsi una puntatina da un commercialista per fare rifornimento.

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati tutti i contanti.

Consegnato il denaro il rapinatore è fuggito via facendo perdere le sue tracce. Una volta allertati, sul posto sono intervenuti i carabinieri di Sannicola. 

La speranza è ora riposta nelle telecamere di video sorveglianza installate nei paraggi che hanno ripreso l’accaduto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus