News & Salento
“Natale nel centro storico” ad Ugento
Da martedì 20 a giovedì 22 dicembre l’Assessorato allo Spettacolo e alle Politiche giovanili, in collaborazione con la Scuola Secondaria Statale di I grado
Da martedì 20 a giovedì 22 dicembre l’Assessorato allo Spettacolo e alle Politiche giovanili, in collaborazione con la Scuola Secondaria Statale di I grado “Ignazio Silone”, la Direzione Didattica “Aldo Moro”, l’Associazione “Gli amici di Mauro”, la Pro Loco Ugento e marine, organizzano la III edizione di “Natale nel centro storico”, arte, sacralità, cultura, storia e tradizione.
Martedì 20 dicembre alle ore 17.00 in piazza San Vincenzo, inaugurazione con la presenza delle autorità civili e religiose. Accensione dell’albero con coreografie e canti natalizi a cura della Scuola dell’Infanzia e delle classi I A, II A, III A, I B, II B del plesso “Aldo Moro”; ore 19.00 Atrio Palazzo Colosso “La Tribù dei sempre allegri – Carovana dei poeti” con fachiro mangiafuoco, trampoliere e giocoliere clown fantasista; ore 20.00 – Nuovo Museo Archeologico, spettacolo teatrale “Angeli scalzi… una luce che scivola nel buio” progetto teatrale per disabili psichici ed intellettivi.
Mercoledì 21 dicembre alle ore 16.30 presso la Chiesa Cattedrale, spettacolo teatrale “Un simpatico Presepe” a cura delle classi II A, II B e IV B del plesso “L.Milani”; a seguire il concerto natalizio con orchestra e coro a cura della Scuola Secondaria di I Grado “I.Silone”; alle ore 20.00 presso la Chiesa di Sant’Antonio il concerto di Natale a cura dell’associazione culturale “Francesco Marco Attanasi”.
Giovedì 22 dicembre alle ore 17.00 presso il Nuovo Museo Archeologico presentazione e premiazione elaborati del concorso “Un messaggio di pace per Natale”; alle ore 18.00 presso la Chiesa di S.Antonio coro per flauto dolce, chitarra e pianoforte “Atmosfere Natalizie” a cura della prof.ssa Adele Sergi; alle ore 20.00 presso la Chiesa di San Biagio, concerto di musica classica a cura del maestro Andrea Catino.
Durante le tre le serate, per le vie del centro storico, presepi artistici, artisti di strada, banda di Natale e consegna delle letterine presso la casa di Babbo Natale in via Roma.
“Siamo ormai giunti alla terza edizione di questo evento culturale”, ha dichiarato il vice sindaco e assessore allo Spettacolo, Graziano Greco, “che l’Amministrazione comunale ha ideato per il centro storico di Ugento, che è uno tra i più belli della provincia di Lecce e non solo. Una manifestazione all’interno della quale l’obiettivo prioritario è quello di far rivivere le emozioni del Natale attraverso la messa in opera di performance teatrali e musicali aventi ad oggetto il tema della natività. Per tre giorni per le vie del Borgo antico avremo artisti di strada, la banda natalizia, la casa di Babbo Natale in Via Roma, dove i bambini potranno portare le loro letterine, e tante altre sorprese molto belle. L’altro fondamentale obiettivo che ci proponiamo è quello di valorizzare i beni culturali presenti nel centro storico favorendone la fruizione anche attraverso questo tipo di eventi che rientrano in una più ampia prospettiva di sviluppo socio-culturale della nostra città. Quest’anno abbiamo inoltre avuto la preziosa collaborazione delle scuole e mi corre l’obbligo ringraziare i dirigenti scolastici Lezzi e Conte e tutti i docenti per il fondamentale contributo fornito per la realizzazione dell’iniziativa. Un ringraziamento, inoltre, alla Pro-loco Ugento e Marine per la realizzazione dei presepi artistici che hanno impreziosito artisticamente l’evento e a tutti i nuovi parroci della città che si sono resi promotori di lodevoli iniziative”.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca7 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca4 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase