Palmariggi
Premiati a Palmariggi i vincitori del 6° concorso fotografico “Salento in 4 scatti”
Lo scorso 17 dicembre si è chiuso il 6° Concorso fotografico provinciale “Salento in 4 scatti”, organizzato dall’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia della provincia
Lo scorso 17 dicembre si è chiuso il 6° Concorso fotografico provinciale “Salento in 4 scatti”, organizzato dall’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia della provincia di Lecce, finalizzato alla promozione e alla crescita del territorio attraverso l’arte e la creatività. La cerimonia di premiazione si è svolta presso Palazzo Modoni a Palmariggi. Tutte le foto in concorso saranno esposte fino al 6 gennaio 2012. I vincitori: per il Tema A (Luoghi, paesaggi, situazioni, volti), con la foto “Scorcio notturno”, Donatella Ria; per il Tema B (Feste d’estate), con la foto “Alba in jazz a Santumauru”, Antonio Cosma; per il Tema C (Un luogo da salvare), con la foto “Il pozzo – Masseria fortificata Tramacere”, Patrizia Buttazzo. La chiusura di un’altra edizione del progetto, che continua a raccogliere sempre maggiore interesse, diventa occasione per un bilancio sulle attività di promozione delle Pro Loco salentine.
“L’aspetto più gratificante di otto anni di presidenza del Comitato provinciale”, commenta il presidente Unpli Lecce, Adelmo Carlà, “è quello di aver rimesso insieme il nostro movimento, rendendolo davvero parte attiva e integrante del territorio salentino. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: la presenza costante delle attività delle Pro Loco, la forte sintonia tra le varie associazioni, l’impegno collettivo di tutti i volontari che lavorano per dare lustro ai propri piccoli centri. L’Unpli vive soprattutto grazie a loro. A ciò si associa”, continua Carlà, “un rapporto con il mondo istituzionale basato sulla collaborazione e lo scambio di idee, come avviene ed è avvenuto in passato con la Provincia di Lecce. Sono tutte linee programmatiche che con le iniziative di Salento Food, insieme all’Assessorato al Turismo, per la promozione delle tradizioni, dell’enogastronomia tipica e della cultura dei luoghi, abbiamo cercato di diffondere nelle comunità. Per far capire che ognuno di noi deve attivarsi per la tutela della propria terra attraverso la più sensibile visione dell’ambiente, del paesaggio, della storia. Questo potrebbe essere il nostro obiettivo futuro, in un tempo di crisi”, conclude il Presidente, “quello in cui nei momenti difficili la nostra vera forza si nutre di passione, volontariato e rispetto del bene comune. Auspico che anche in futuro si possa continuare su questa strada. E ciò vale come augurio per la fine di un anno eccezionale e l’inizio di un nuovo anno sotto i migliori auspici”.
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Lu Paniri te e Site a Palmariggi
Da domani la 48° Edizione de “La Festa delle Melagrane”, la più dolce e gustosa dell’autunno
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Lu Paniri te e site coincide con il tramonto del secondo venerdì del mese di ottobre.
È la festa dell’autunno, dei suoi sapori, dei suoi colori in una cornice che riporta indietro, alla civiltà contadina e pastorale.
Celebra la rossa melagrana che proprio con le prime nebbie d’autunno apre la sua ruvida scorza lasciando vedere i suoi meravigliosi frutti.
Giunta alla 48esima edizione, la festa in onore della melagrana si terrà a Palmariggi da domani fino al 13 ottobre.
Paniri te e site la domenica mattina è fiera mercato (che rappresenta l’aspetto secolare originario di questo appuntamento annuale), mentre è sagra contadina la sera del venerdì, del sabato e della domenica: una grande festa che celebra il vino e la buona antica cucina, in cui sarà possibile degustare carne di maiale cotta alla brace, lessa, mbruscatizzi, cicore creste te campagna cu lla carne te porcu, pittule, pezzetti di cavallo, pane di grano con ricotta forte e alici, caldarroste.
Alla regina della festa, la dolce melagrana, è dedicato uno stand con dolci, spremute, gelati e mousse, spumoni, spritz.
Quest’anno ci saranno anche i Mercatini dell’artigianato salentino con le creazioni realizzate a mano; sarà possibile visitare gratuitamente il museo della conchiglia, presso la Proloco Montevergine Palmariggi e un’esposizione di arte e scultura nella sala consiliare del comune e del Castello aragonese.
LA MUSICA
Grande spazio alla musica e ai concerti.
Venerdì 11 viaggio musicale tra le icone della musica italiana dagli anni 60 fino ai giorni nostri con Tekemaya & Tekemaya’s Band.
Sabato 12, repertorio dei grandi classici della pizzica salentina e inediti dell’orchestra di musica popolare salentina degli Scazzacatarante con il loro Vampa tour 2024,
Domenica 13, Balla Italia. Salento 100% musica italiana: spettacolo di musica italiana ed internazionale con dj, vocalist (Roby tex), ballerine, gadget ed effettistica.
Attualità
Minervino di Lecce: ecco i semafori
Sulla S.P. 62 Minervino – Giuggianello, incrocio via Lecce svincolo per Specchia Gallone e sulla S.P. 59 Minervino – Palmariggi. Il consigliere Fredy Cursano: «Finalmente!»
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Finalmente il semaforo installato circa un anno fa, sulla S.P. 62 Minervino – Giuggianello, incrocio via Lecce svincolo per Specchia Gallone, frazione di Minervino di Lecce, funziona.
Attivato, infatti il progetto, che ha terminato tutta la trafila burocratica, dopo circa un anno dalla sua istallazione, da parte della Provincia di Lecce.
L’incrocio, molto pericoloso per la circolazione, finalmente è stato messo in sicurezza.
Fredy Cursano, consigliere comunale di Minervino (lista il “Pumo”) ringrazia, «in primis, per il grande impegno a favore del territorio, il presidente della Provincia Stefano Minerva, che ha accolto la richiesta del Comune di Minervino di Lecce, avvenuta con la passata amministrazione, quando il sottoscritto era assessore. Allo stesso modo ringrazio il Dirigente del settore ed i suoi collaboratori per aver dato la disponibilità per poter di installare i due semafori, su due incroci differenti, del nostro territorio, pericolosi per la circolazione».
Uno, come dicevamo, sulla S.P. 62 Minervino – Giuggianello e l’altro sulla S.P. 59 Minervino – Palmariggi.
Quest’ultimo in fase di allaccio contatore da parte dell’Enel.
Su questi due incroci, non si possono realizzare rotatorie, in quanto su sulla S.P. 62 Minervino-Giuggianello, proprio sull’incrocio per Specchia Gallone, insiste una vasca dell’acquedotto pugliese. Invece sulla S.P. 59 Minervino – Palmariggi, l’incrocio si trova a ridosso di un ponte, dove passa il canale delle acque bianche.
Cursano ne approfitta per lanciare un appello a tutti gli automobilistici: «Prestate attenzione al semaforo è regolarmente in funzione. Dico questo perché molti, forse non abituati alla presenza del semaforo acceso, passano con il rosso».
Cursano si congeda rivolgendo anche un pensiero «ai nuovi amministratori e a tutti coloro che dietro alle quinte hanno collaborato per l’istallazione del contatore e per l’accensione del semaforo. Vi posso garantire, che non è stato facile districarsi in quella matassa burocratica che abbiamo iniziato a sbrogliare con la passata amministrazione».
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase