Tricase
Tricase: ecco il perché del no del PdL alla nuova Giunta
Dal momento in cui il sindaco Antonio Musarò ha comunicato la nuova Giunta dopo l’azzeramento della precedente, l’Amministrazione sta vivendo un periodo di profonda crisi, dando vita ad un balletto poco edificante agli occhi del cittadino che al mattino si alza per andare a lavorare e non capisce perché logiche, per lui (e non solo) astratte, debbano paralizzare l’attività amministrativa. Per evitare volgarità, non parliamo poi di cosa potrebbe pensare colui che al mattino si alza e non ha neanche un posto di lavoro in cui recarsi…
Tornando alla cruda realtà di Palazzo Gallone, ricordiamo che in seguito alla comunicazione della nuova Giunta, il Popolo delle Libertà non ha affatto nascosto la sua scontentezza e i “nominati” Nunzio Dell’Abate e Rocco Piceci, in linea con il loro partito, non hanno sottoscritto la nomina assessorile. La situazione, come abbiamo già detto, è per ora in standby, in attesa di nuove valutazioni e nuovi incontri. Le ultime indicazioni davano per probabile la ratifica, al prossimo Consiglio Comunale, di una Giunta con 5 componenti mentre solo in seguito verrebbe presa una decisione in merito alle deleghe assegnate a chi non ha momentaneamente accettato (Turismo, Spettacolo, Politiche giovanili, Cultura, Volontariato, Associazionismo, Affari legali e contenzioso per Dell’Abate, che avrebbe dovuto fare anche il vice sindaco, e Sviluppo economico, Attività produttive, Commercio, Industria e Artigianato per Piceci). Il nuovo esecutivo dovrebbe essere composto soltanto da Bartolo Esposito (Politiche delle Entrate, Programmazione economica e strategica, Bilancio, Attuazione programma, Politiche comunitarie), Enzo Ruberto (Lavori e opere pubbliche, Servizi manutentivi), Rita Scolozzi (Politiche sociali, Osservatorio dei bisogni, Pubblica istruzione, Pari opportunità, Politiche del lavoro e della formazione, Sanità), Vito Zocco (Sicurezza e protezione civile, Polizia Locale, Qualità dei servizi, Organizzazione e personale, Semplificazione amministrava, Innovazione tecnologica, E-government), Giuseppe Cazzato (Demanio, Qualità urbana, Politiche energetiche, Politica e Igiene ambientale).
Ma perché il PDL si è letteralmente infuriato alla comunicazione degli Assessorati? Dal loro punto di vista l’aver esautorato due dei loro esponenti (l’ex vice sindaco Claudio Pispero e l’assessore alla Sanità, Antonio Scarcella) riducendo da quattro a due gli Assessorati loro spettanti, ha il sapore della beffa. Per questo si era mosso addirittura il Ministro Raffaele Fitto che, secondo i bene informati, avrebbe chiesto al sindaco Musarò di non modificare alcunché rispetto al vecchio esecutivo. Gli azzurri, in pratica, rivendicano un ruolo guida per il loro partito, rappresentato oggi in Consiglio da sei esponenti più Antonio Giannini di Azzurro Popolare, che gravita comunque nell’area del PdL. A loro avviso, una giusta distribuzione delle deleghe dovrebbe prevedere quattro Assessorati (e non due) proprio per esponenti del PdL, uno per l’UdC e gli altri due secondo il volere del primo cittadino. I nomi? Per gli esponenti del PdL se ne può discutere: a quanto ci è dato sapere, invece, i vertici del partito spingerebbero per il reintegro di Claudio Pispero.
Tutto ciò potrebbe far pensare ad un muro contro muro, ma non sembra si sia ancora arrivati ad un punto di non ritorno. Anche perché, pur se in polemica con il primo cittadino ed il resto dell’Amministrazione, il PdL per il momento garantirebbe comunque il suo appoggio… esterno, non mettendo in crisi l’Amministrazione. Ma resta un problema da risolvere ed in fretta.
Una collega, citando una canzone di Samuele Bersani, ha definito Tricase “solo la copia di mille riassunti”: una fotografia riuscita bene e completamente fedele all’attuale realtà di Palazzo Gallone e dintorni.
Giuseppe Cerfeda
Appuntamenti
Funghi Epigei Spontanei, corso di formazione a Tricase
Andare per funghi è una cosa che va presa sul serio per evitare ogni tipo di rischio.
L’Associazione Micologica Bresadola (Sezione di Tricase) e la Città di Tricase, settore Ambiente, con la fattiva collaborazione di Giuseppe Elia, responsabile dello Sportello Agricolo, hanno organizzato un corso di formazione per il rilascio del patentino per la raccolta dei funghi.
Valido come aggiornamento e primo rilascio e riconoscimento dei Funghi Epigei Spontanei.
Sono aperte le iscrizioni presso le scuderie di palazzo Gallone a Tricase.
le lezioni si terranno da lunedì 25 a mercoledì 27 novembre.
Le iscrizioni avverranno il giorno della prima lezione (lunedì 25 alle 17); i corsisti dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 3921273285 (Gianni, micologo) o 3926720674 (Giuseppe, sportello agricolo).
Cronaca
Lupi nel Salento: altro avvistamento
L’animale stava camminando in una strada senza illuminazione sulla litoranea di Tricase quando è stato ripreso da un passante a bordo della sua auto.
Ancora un avvistamento per un esemplare adulto di lupo a bordo delle strade della litoranea a Tricase, un’altra testimonianza della sua presenza.
«Un lupo, un lupo!»: queste le parole di un cittadino che nella serata del 21 novembre, ha avvistato l’animale passeggiare tranquillamente lungo la strada della litoranea tricasina.
Preso dall’emozione del momento, l’uomo ha immediatamente premuto “rec” sul suo telefonino e ha iniziato a riprendere lo spettacolare esemplare.
Nel video si vede che l’animale passeggiava in solitaria al centro della carreggiata, poi al passaggio dell’auto si è addentrato tra le canne facendo perdere lesue tracce.
Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” di Lecce, si tratta «dell’ennesimo episodio che documenta l’incremento di lupi sull’intera Terra d’Otranto che molti reputano pericolosi ma che rappresentano anche la cartina al tornasole dello stato di un intero territorio dal punto di vista ambientalistico».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Appuntamenti
Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani
Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado
In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.
Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.
Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.
Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.
Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.
*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 giorno fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!