Connect with us

Porto Cesareo

Porto Cesareo: Conferenza dei Servizi

Si invitano i rappresentanti dei vari organi di informazione alla conferenza stampa convocata per sabato 24 dicembre

Pubblicato

il

Si invitano i rappresentanti dei vari organi di informazione alla conferenza stampa convocata per sabato 24 dicembre, alle ore 10.30, a Porto Cesareo presso la Sala della Biblioteca Comunale. Nel corso dell’incontro il Sindaco dott. Salvatore Albano renderà noto l’esito della Conferenza dei Servizi, conclusasi di recente, in riferimento al P.U.G. (Piano Urbanistico Generale) di Porto Cesareo.

Campi Salentina

Carabinieri: patenti ritirate, segnalazioni, scarpe contraffate e altro

Un cittadino di origine senegalese e residente in un comune salentino, invece, è stato segnalato alla locale Procura per la violazione della normativa sul commercio poiché trovato in possesso di oltre 120 paia di scarpe con marchi presumibilmente contraffatti…

Pubblicato

il

CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO

I Carabinieri di Campi Salentina hanno messo in atto nel Comune di Porto Cesareo, un servizio straordinario di controllo del territorio che rientra nel piano “estate sicura” messo in atto dal Comando dei Carabinieri di Lecce. 

Sono stati intensificati, quindi, i controlli stradali soprattutto nelle aree marine e di villeggiatura.

Nel corso del controllo, sono state controllate quasi 60 persone (di cui 11 sottoposte a varie misure restrittive) ed oltre 41 autoveicoli. 

Numerose le violazioni accertate per infrazioni al Codice della Strada.

Tre le patenti ritirate e tre i veicoli sottoposti a fermo amministrativo.

I controlli hanno permesso di segnalare alla competente Autorità Giudiziaria 2 soggetti salentini, un 28enne ed un 47enne, perché trovati alla guida con tasso alcolemico oltre il limite consentito con conseguente ritiro della patente. 

Un cittadino di origine senegalese e residente in un comune salentino, invece, è stato segnalato alla locale Procura per la violazione della normativa sul commercio poiché trovato in possesso di oltre 120 paia di scarpe con marchi presumibilmente contraffatti.

Nel corso di tale attività, infine, un uomo residente a Veglie, è stato segnalato alla competente Autorità Giudiziaria, perché sorpreso fuori dalla propria abitazione sebbene sottoposto alla misura della detenzione domiciliare.

Sempre nella stessa attività di controllo, rientra anche un sequestro operato dai militari, a carico di ignoti, che hanno rinvenuto circa 30 paia di scarpe e 19 paia di jeans con marchi presumibilmente contraffatti.

L’attività permetteva, infine, di recuperare e sottoporre a sequestro 15 ombrelloni, 14 sdraio e 20 tende da campeggio, abusivamente collocati sull’arenile.

Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.

Continua a Leggere

Attualità

Davvero i nostri Lidi ad Agosto sono fra i più cari d’Italia?

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

L’INCHIESTA

Davvero frequentare i lidi a pagamento della nostra provincia è diventato quasi proibitivo? Riflessione a margine, con un pizzico di malignità: la recente campagna denigratoria a livello nazionale, che pare aver preso di mira Gallipoli (per alcuni fatti di cronaca) e poi, con il caro-ombrelloni, anche il resto del Salento ci lascia un po’ perplessi.

Pare quasi che il successo della nostra terra, come meta estiva, stia cominciando a dare un po’ fastidio.

Senza parlare del solito Flavio Briatore a cui continuano a dare fiato e al quale, evidentemente, non è ancora andato giù il fatto di… non aver potuto. dare sfogo alla sua imprenditoria giù da noi. Per un’analisi più corretta, senza gridare allo scandalo, sarebbe forse opportuno fare come Altro Consumo che, con la solita indagine di stagione, ha paragonato i prezzi tra i lidi di diverse zone della Penisola e, guarda caso, tranne rare eccezioni, non sono certo i salentini quelli più cari.

Detto questo ritorniamo a monte. Per deontologia professionale siamo abituati a verificare, sempre. E così abbiamo fatto.

Partendo dall’esigenza base di un ombrellone e due lettini, abbiamo simulato una prenotazione (per una settimana appena trascorsa, dal 4 al 10 agosto, considerando ovviamente solo i posti ancora disponibili e non già prenotati, NdR).

Ci siamo messi davanti al Pc, armati di carta e penna come si faceva una volta e, laddove la prenotazione online non era possibile, abbiamo usato il caro vecchio telefono.

Ecco cosa ne è venuto fuori.

Il nostro giro è iniziato dal Fanium che è a Pescoluse (Marina di Salve): qui un ombrellone e due lettini (costi di servizio inclusi nel prezzo), per una settimana, vengono 364,99 euro nelle prime tre file e 290,99 euro in sesta fila.

Se volessimo esagerare, un gazebo in prima o seconda fila, per la stessa settimana dal 4 al 10 agosto, ci verrebbe 1.069 euro (859,99 in terza fila).

A 650 metri di distanza, ancora a Pescoluse, c’è il Reem Beach con (così promuove sul suo sito) offerte da 140 euro. Poi, in realtà, si scopre che un ombrellone in prima fila costa, per la nostra settimana, 549,99 euro (con 19,99 euro di costi di servizio) ed include parcheggio, 2 bottigliette d’acqua da mezzo litro e docce; gli stessi servizi, se si scende in seconda fila, vengono 473,99 euro; in terza fila, con docce calde, 589 euro. Sempre al Reem Beach, un gazebo in seconda fila (sempre con parcheggio, 2 bottigliette d’acqua da mezzo litro e docce), per quella settimana, costerebbe 652,09 euro; in terza fila 729,79 euro.

A poca distanza, Flota la Spiaggia, informa online che i primi 27 posti sono disponibili solo telefonicamente. Per tutti gli altri posti, a 20 metri dal mare, occorrono 267,99 euro.

E i gazebo? Quello “Panorama”, che include letto x3, tende, tettuccio apribile, una bottiglietta d’acqua da mezzo litro, due calici di bollicine, frutta e 4 gettoni doccia, costerebbero 729,99 euro. Per quello “Comfort”, in ultima fila, con una bottiglietta d’acqua da mezzo litro e 4 gettoni doccia, bisogna considerare una spesa di 478,99 euro.

Correndo lungo lo Ionio, a Torre San Giovanni, marina di Ugento, al Lido Pazze, per un ombrellone in postazione generale (1° fila) chiedono, nella nostra settimana, 441,99 euro.

Al Lido Cocoloco, un ombrellone in terza fila, dal 4 al 10 agosto, viene 312,99 euro; in ultima fila 280,99. Per un gazebo in prima fila, sempre nella settimana di riferimento, occorrono 1.039,99 euro.

Al Victoria Lido, per un ombrellone in seconda fila chiedono 245,99 euro: per tutte le file dietro bastano 219,99 euro.

Spostandoci più a nord, arriviamo a Gallipoli dove, all’Ecoresort Le Sirenè Caroli Hotels è acquistabile online solo la “Postazione Generale”, che include parcheggio, accesso piscina e area relax pineta costa 560 euro.

Restando in zona abbiamo contattato telefonicamente il C’est la vie Beach, dove per una settimana l’ombrellone costa 350 euro (la tariffa è giornaliera, 50 euro).

Poco distante, al Lido Le Canne per sette giorni di ombrellone, ci hanno chiesto 319,99 euro.

Rotolando verso sud, come cantavano i Negrita, a Santa Maria di Leuca, dal Relax (contattato telefonicamente) ci hanno fatto sapere di non avere disponibilità per la nostra settimana di riferimento , ma ci hanno informato che la tariffa d’agosto, per un ombrellone in postazione centrale, è di 35 euro al giorno in seconda fila 35 euro; in prima fila 45 euro.

Risalendo l’Adriatico, a Castro, il Lido La Sorgente (contattato per telefono) ci ha informato che il prezzo per un ombrellone e due lettini è di 21 euro al giorno; per una sdraio occorrono 17 euro, sempre per un giorno.

Ancora più a Nord, ad Otranto, al Lido La Castellana un ombrellone in seconda fila costa 633,65 euro; in ottava fila 559,11 euro.
Al Lido Universo, in postazione centrale, una settimana di ombrellone, dal 4 al 10 agosto, viene 133,99 euro.

Continua a Leggere

Cronaca

Evasione (fiscale) in barca

A Porto Cesareo le fiamme gialle “pizzicano” operatore turistico, attivo nel settore delle escursioni marittime senza equipaggio lungo il tratto costiero Jonico

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Le Fiamme Gialle della Tenenza di Porto Cesareo, in collaborazione con la Sezione Operativa Navale di Gallipoli, hanno eseguito un intervento finalizzato a garantire la sicurezza economico-finanziaria del territorio con il conseguimento di risultati di servizio nel settore del contrasto all’evasione fiscale e all’economia sommersa.

In particolare, l’azione ispettiva è stata rivolta nei confronti di un operatore turistico, attivo nel settore delle escursioni marittime senza equipaggio, lungo il tratto costiero Jonico, con imbarcazioni di proprietà ormeggiate nella rinomata località balneare di Porto Cesareo.

Il controllo condotto dalle Fiamme Gialle ha preso avvio da una mirata analisi di rischio e dalle risultanze delle banche in uso al Corpo, nonché da qualificati elementi informativi raccolti sul territorio nel periodo estivo, che hanno consentito di recuperare a tassazione basi imponibili ai fini reddituali e degli altri tributi per oltre 15 mila euro.

foto in alto prodotta con AI

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus