Connect with us

Muro Leccese

Muro Leccese: conferenza per dire “stop” alle trivellazioni nel mare del Salento

Per sabato 7 gennaio, alle 19, presso il Palazzo del Principe a Muro Leccese, il Comitato Tutela Porto Miggiano “21 Gennaio”, associazione temporanea dei movimenti

Pubblicato

il

Per sabato 7 gennaio, alle 19, presso il Palazzo del Principe a Muro Leccese, il Comitato Tutela Porto Miggiano “21 Gennaio”, associazione temporanea dei movimenti ambientalisti salentini, promuove una conferenza sul tema delle trivellazioni off-shore nell’Adriatico. All’incontro, che si terrà il 7 Gennaio a Muro Leccese, presso il Palazzo del Principe in Piazza del Popolo, interverrà la docente italo-americana Maria Rita d’Orsogna, recentemente insignita del premio “ambasciatore della natura 2012” per la sua attività di divulgazione dei rischi connessi allo sfruttamento petrolifero in Italia. La D’Orsogna, professoressa universitaria in California, considerata tra i più grandi esperti in Italia su questo tema, parteciperà al dibattito al quale interverranno insieme al geologo petrolifero Carlo Chiri, i rappresentanti delle associazioni salentine confluiti nel “Comitato 21  Gennaio”, che appoggia la manifestazione contro le trivellazioni che si terrà a Monopoli il 21 Gennaio e che vedrà in prima linea non solo le associazioni ambientaliste, ma anche il supporto bipartisan delle istituzioni. “Sarà l’occasione per dire no a qualsiasi scelta legata allo sfruttamento di giacimenti petroliferi – dicono i rappresentanti del Comitato “No petrolio, sì energie rinnovabili” – ma soprattutto un momento più ampio in cui un’intera comunità, quella pugliese appunto, scende in piazza e si incontra per disinnescare qualunque tentativo, calato dall’alto e non concordato con la popolazione, di attacco a un modello di sviluppo moderno ed eco-sostenibile”. La protesta contro lo sfruttamento petrolifero dell’Adriatico, che ha raccolto adesioni unanimi, è nata dopo la pubblicazione su Facebook di alcune foto che ritraevano una piattaforma in viaggio al largo di Santa Cesarea Terme. In poche ore la nota del “Comitato di Tutela per Porto Miggiano” –coordinatore delle associazioni organizzatrici dell’incontro di sabato prossimo- ha fatto il giro del web e l’allarme si è trasferito in tv e sui giornali, dando il via alle mobilitazioni di massa. A conclusione del dibattito ci sarà spazio per la pizzica degli “Zimbaria” e i ritmi tribali di Andrea Presa, che partecipano a titolo gratuito in appoggio alla protesta contro le trivellazioni in Adriatico.

Casarano

Industria Felix: le imprese più competitive

In Puglia la provincia di Bari fa il pieno con 30 premiate, seguita da quelle di Lecce (13), Taranto (12), Foggia (11), Brindisi (8) e BAT (4). I nomi delle aziende della nostra provincia insignite

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sono 78 le imprese più competitive di Puglia insignite dell’Alta onorificenza di bilancio del Premio Industria Felix, svoltosi venerdì 28 giugno ad Acaya all’Acaya Golf Resort.

Trenta sono della provincia di Bari, 13 di Lecce, 12 di Taranto, 11 di Foggia, 8 di Brindisi e 4 della BAT.

Il 59esimo evento, decima edizione della Puglia, è stato presentato dalla giornalista Maria Soave ed è stato organizzato da Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza diretto da Michele Montemurro, prossimamente in uscita lunedì 8 luglio in supplemento gratuito con Il Sole 24 Ore nelle principali città italiane, in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, col sostegno di Confindustria, con il patrocinio di Confindustria Puglia, Politecnico di Bari, Università del Salento, Università degli studi di Bari Aldo Moro, Università di Foggia, con le media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews e Adnkronos e con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, ELITE (Euronext), Leyton Italia, M&L Consulting Group, Dalmine Logistic Solutions, Musa Formazione e Lavoro, Salentauto De Nuzzo.

Nel corso dell’evento è stata annunciata per giugno 2025 un’edizione esclusivamente riservata ai temi ESG, “L’Italia sostenibile che compete”, per aiutare e sensibilizzare le aziende sui temi appunto della sostenibilità in ambito ambientale, sociale e di gestione d’impresa.

Ad Acaya sono intervenuti il senior sales director di Cerved Enrico Fulfaro, per Banca Mediolanum il direttore wealth management Alberto Martini e il network regional manager Ugo Lombardi, il relationship manager di ELITE (Gruppo Euronext) Antonio Pellè, il consigliere d’amministrazione di Grant Thornton Consultants e procuratore di Ria Grant Thornton Giovanni Palasciano, la business developer manager di Leyton Italia Luciana Hoxha, il partner e co-founder di M&L Consulting Group Valerio Locatelli e il chief operating officer di Musa formazione e lavoro Antonio Campana, i co-portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix, rispettivamente il presidente e cfo di Mangimi Liverini SpA Filippo Liverini e il docente di Economia industriale dell’università Luiss Guido Carli Cesare Pozzi, il vicepresidente del Movimento 5 Stelle, il senatore Mario Turco, il presidente di Confindustria Lecce Valentino Nicolì, il private banker di Banca Mediolanum Piero Laterza, il direttore marketing strategico di Dalmine Logistic Solutions Alessandro Delmati, i componenti del Comitato scientifico Francesco Lenoci (Università Cattolica) e Michele Chieffi (Studio Chieffi-Gemma), poi il segretario e il vicepresidente dell’A.C. Industria Felix Pasquale La Pesa (Studio legale La Pesa) e Vito Clemente.

LE AZIENDE SALENTINE PIÙ COMPETITIVE

Queste le aziende della provincia di Lecce ritenute più competitive:

  • AET S.R.L. (Lecce)
  • Antica Azienda Vitivinicola dei Conti Leone De Castris S.R.L. (Salice Salentino)
  • Deghi S.P.A. (San Cesario di Lecce)
  • Eurorecuperi S.R.L. (Nardò)
  • Galileopro S.P.A. (Maglie)
  • Lasim S.P.A. (Lecce)
  • Leo Shoes S.R.L. (Casarano)
  • Mastek S.R.L. (Casarano)
  • Muscatello Energy Group S.R.L. (Cerfignano di Santa Cesarea)
  • Palumbo S.R.L.
  • Perrotta S.R.L. (Martano)
  • Ristosì S.R.L. (Lecce)
  • To.Ma. S.P.A. (Muro Leccese).

 

Continua a Leggere

Attualità

Muro Leccese, Donno resta sindaco

Tre voti su 4 per l’uscente e la lista Uniti X Muro. Nulla da fare per la sfidante Laura Lubelli

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Conferma anche a Muro Leccese dove, a giudicare dai numeri, non ha avuto problemi l’uscente Antonio Lorenzo Donno a contenere la sfidante Laura Lubelli.

La lista del sindaco uscente (e rientrante) Uniti X Muro ha ottenuto 2.229 voti pari al 72,62% delle preferenze.

Sono 841 i voti andati a Laura Lubelli e alla lista Muro Città Futura che siederà sui banchi dell’opposizione insieme ai tre candidati consiglieri più votati.

Otto, invece, le sedie che spetteranno al gruppo di maggioranza.

*Nelle foto in alto il neo confermato sindaco Antonio Lorenzo Donno ocn il ministro Raffaele Fitto
Continua a Leggere

Cronaca

Violento scontro sulla 275: codice rosso e strada chiusa

Nel tratto di Maglie-Leuca ricadente nel territorio di Muro Leccese, il famigerato rettilineo a due corsie per senso di marcia privo di barriere centrali

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Due ambulanze, una auto medica e due mezzi dei vigili del fuoco.

Un importante dispiegamento di squadre di soccorso è intervenuto in mattinata lungo la strada statale 275 per un violento incidente.

Prima delle 7, due mezzi si sono scontrati nel tratto di Maglie-Leuca ricadente nel territorio di Muro Leccese, il famigerato rettilineo a due corsie per senso di marcia privo di barriere centrali.

A patire le conseguenze peggiori un 52enne, trasportato in codice rosso in ospedale a Scorrano. Le sue condizioni sono al vaglio dei medici.

Il tratto di strada è stato temporaneamente interdetto al traffico in entrambe le direzioni, con apposite deviazioni. Assieme al personale di polizia, sul posto anche addetti Anas.

Notizia in aggiornamento.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus