News & Salento
Tricase: il GAT sulla soppressione dell’Ufficio del Giudice di Pace
Il dr. Antonio Metrangolo, coordinatore del G.A.T. (Gruppo Aperto Tricase), movimento ufficialmente costituitosi lo scorso dicembre, scrive al Commissario Straordinario
Il dr. Antonio Metrangolo, coordinatore del G.A.T. (Gruppo Aperto Tricase), movimento ufficialmente costituitosi lo scorso dicembre, scrive al Commissario Straordinario, Guido Aprea. “Com’è ormai noto, il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo che prevede la soppressione di numerosi Uffici di Giudice di Pace in tutta Italia. A tal proposito, fonti di stampa economico-giuridiche (Sole24ore del 12.01.2012), riportano la notizia – data ormai per certa – che tutti gli Uffici del Giudice di Pace dislocati nel territorio provinciale saranno soppressi e le relative competenze e funzioni trasferite all’Ufficio di Lecce. Lo schema del decreto legislativo, tuttavia, prevede la possibilità di evitare la soppressione degli Uffici del Giudice di Pace “di prossimità”, a patto che gli enti locali che intenderanno conservare la presenza dell’Ufficio Giudiziario in questione si rendano disponibili a sostenere tute le spese di gestione della struttura, con dichiarazione da effettuarsi entro 60 giorni dalla pubblicazione sul bollettino ufficiale del Ministero della lista definitiva delle sedi giudiziarie da sopprimere. Considerata, pertanto, non solo la posizione di assoluta “prossimità” dell’Ufficio del Giudice di Pace di Tricase, ma anche la sua importanza sociale, la sua scomparsa dal territorio rappresenterebbe una ulteriore mannaia per l’intera comunità. Ciò posto, si ritiene doveroso invitare la S.V. a farsi carico con urgenza del problema, convocando al più presto, se del caso, un tavolo tecnico con i rappresentanti dei Comuni limitrofi ricadenti nel mandamento dell’Ufficio del Giudice di Pace di Tricase (che dal G.A.T. saranno investiti formalmente del problema), provvedendo altresì preliminarmente alla redazione di un piano economico di massima circa la sostenibilità e la possibile ripartizione tra i suddetti Comuni dei costi di gestione dell’Ufficio Giudiziario in questione”.
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase