News & Salento
Quintali di prodotti agricoli “made in Salento” al macero
Il rincaro dei carburanti e lo sciopero dei trasportatori mette in ginocchio il Salento agricolo. Il polo florivivaistico di Leverano e Taviano sono i settori più colpiti, ma anche
Il rincaro dei carburanti e lo sciopero dei trasportatori mette in ginocchio il Salento agricolo. Il polo florivivaistico di Leverano e Taviano sono i settori più colpiti, ma anche gli ortaggi come rape, cicorie, finocchi registrano danni ingenti. In particolare, ieri mattina ed oggi sono rimaste al palo le compravendite del comparto floricolo. Pronti per essere portati al macero tonnellate di tulipani, gerbere, lilium. Al danno economico immediato dei produttori va aggiunta la perdita di credibilità con gli acquirenti nazionali ed europei, pronti a sostituire il prodotto Made in Italy con quello proveniente da Paesi concorrenti come la Spagna per l’ortofrutta e l’Olanda per i fiori. “Al danno economico – dice il direttore di Coldiretti Lecce, Benedetto De Serio – dovuto ai maggiori costi di produzione causati dal caro gasolio si aggiunge quello ancora più ingente provocato dalla perdita di quintali di prodotto che deve essere oltretutto smaltito”. Per questo, in mattinata Coldiretti Lecce ha inviato una lettera al prefetto di Lecce chiedendo che venga messo in atto ogni tipo di provvedimento in grado di far ripartire al più presto la circolazione. Il caro gasolio nei campi è costato nel solo 2011 400milioni di euro agli agricoltori italiani. A gennaio del 2011 un litro di gasolio agricolo costava 0,63 euro. Le quotazioni attuali hanno superato la soglia di un euro al litro, con un rincaro del 58 per cento. Il caro petrolio, come sta avvenendo in provincia di Lecce, si abbatte come una mannaia sulle attività agricole che utilizzano il carburante per il riscaldamento delle serre: fiori, ortaggi e funghi. Inoltre, l’innalzamento del costo del petrolio va ad incidere pesantemente sul costo dei fertilizzanti, contribuendo ad elevare in termini negativi il costo dei mezzi tecnici del comparto rurale. “Temiamo che la situazione possa peggiorare nei prossimi giorni sino a portare al collasso un comparto già messo a dura prova dalla crisi economica – aggiunge De Serio – Peraltro l’andamento climatico piuttosto mite sta determinando la contemporanea maturazione commerciale di molte produzioni orticole locali, tra cui cicorie, rape, finocchi, broccoli, cavoli, che rischiano di essere svendute o addirittura distrutte con danni di milioni di euro”.
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase