Connect with us

News & Salento

Calcio, un mercoledì con la A: altro difficile esame per il Lecce

A soli tre giorni dall’impresa compiuta contro l’Inter, i giallorossi sono chiamati ad un’altra ottima prestazione in casa dell’Udinese. C’è l’incognita ghiaccio, Cosmi potrebbe arruolare subito gli ultimi due arrivati (Delvecchio e Bojinov).

Pubblicato

il

A soli tre giorni dall’impresa compiuta contro l’Inter, il Lecce è chiamato ad un’altra difficilissima sfida. Il terz’ultimo turno infrasettimanale della stagione, metterà di fronte ai giallorossi una formazione quotata come l’Udinese di Guidolin, in cerca di riscatto dopo il kappaò rimediato contro la Juventus nell’anticipo di sabato (i friulani hanno quindi avuto un giorno in più per recuperare rispetto alla banda di Cosmi, che domenica pomeriggio ha dovuto spendere tantissimo per aver ragione dell’Inter). Un impegno sulla carta proibitivo per il Lecce, rinfrancato però dagli ultimi tre risultati utili conseguiti (che hanno fruttato sette punti) e da una zona salvezza tornata alla portata, rioccupando un terz’ultimo posto distante solo tre lunghezze dal Siena e cinque dal Bologna. Tra l’altro toscani ed emiliani saranno due dei prossimi rivali (da sfidare in casa) in un mese di febbraio che si preannuncia decisivo (gli altri avversari si chiamano infatti Atalanta e Cagliari).


Rispetto alla sfida con l’Inter, mister Cosmi – che in 6 gare sulla panchina giallorossa ha conquistato 9 punti, innalzando nettamente la media punti rispetto all’era Di Francesco – dovrà rinunciare ad Olivera (accasatosi alla Fiorentina), allo squalificato Cuadrado e a Blasi, rimasto in Salento per un affaticamento muscolare. Sull’altro piatto della bilancia c’è però la possibilità di utilizzare fin da subito Delvecchio e Bojinov, due degli ultimi arrivati nelle ultimissime ore di mercato (è arrivato anche il giovane Di Matteo dal Palermo, che sarà l’alternativa a Brivio sulla corsia sinistra). Sulla sfida resta l’incognita meteo, visto che il freddo, evidentemente eccezionale, che in queste ore sta colpendo tutto il Nord Italia. Arbitro designato per la sfida è il signor Doveri di Roma.


Giorgio Coluccia


Il programma completo della 2^ giornata di ritorno:


Martedì 31 gennaio, ore 20.45: Parma-Juventus (rinviata per neve)

Mercoledì 1° febbraio, alle 18: Atalanta-Genoa. A seguire le altre partite con fischio di inizio alle 20.45: Atalanta-Genoa, Bologna-Fiorentina, Cagliari-Roma, Inter-Palermo, Lazio-Milan, Napoli-Cesena, Siena-Catania e Udinese-Lecce.


Il posticipo della 21a giornata è Novara-Chievo, in programma giovedì 2 febbraio alle 20,45.


La classifica completa: Juventus 44; Milan 43; Udinese 38; Lazio 36; Inter 35; Roma 31, Napoli 29; Genoa, Palermo 27; Fiorentina 25; Chievo, Parma 24; Atalanta, Cagliari, Catania 23, Bologna 21; Siena 19; Lecce 16; Cesena 15; Novara 12.


Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti