Connect with us

News & Salento

Scontrini e ricevute: il bilancio di gennaio della Guardia di Finanza

I reparti del Comando Provinciale Lecce della Guardia di Finanza, al fine di contrastare il fenomeno della mancata emissione di scontrini e ricevute fiscali, nel corso del mese

Pubblicato

il

I reparti del Comando Provinciale Lecce della Guardia di Finanza, al fine di contrastare il fenomeno della mancata emissione di scontrini e ricevute fiscali, nel corso del mese appena trascorso hanno accertato 217 violazioni, con una percentuale di irregolarità che sfiora il 44%. In particolare, sono state rilevate 28 mancate emissioni di ricevute fiscali e 189 di scontrini fiscali, per le quali sono state irrogate sanzioni amministrative per 111.972 euro. Le violazioni riscontrate hanno riguardato per il 53% i commercianti al dettaglio con posto fisso, per il 24% gli ambulanti, per il 12% bar e ristoranti, per il 4% barbieri e parrucchieri, per il 4% le officine meccaniche e gli autolavaggi, per il 3% altre tipologie di esercizi commerciali. La normativa regolante la specifica materia prevede, oltre alla pena pecuniaria di  516 euro per ogni violazione, anche la sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio commerciale nel caso in cui il soggetto obbligato non emetta 4 scontrini nel corso di 5 anni consecutivi. In questo specifico caso, l’Agenzia delle Entrate, su proposta della Guardia di Finanza, dispone la chiusura dell’esercizio da un minimo di 3 ad un massimo di 30 giorni in considerazione della recidività del soggetto e dell’importo relativo all’acquisto non registrato. A tale proposito, la Guardia di Finanza di Lecce, dall’inizio dell’anno ad oggi, ha inoltrato 10 proposte (6 ambulanti, 2 supermercati, 1 negozio di abbigliamento ed 1 salone di barbiere) ai competenti Uffici Finanziari e ha proceduto all’esecuzione di  7 provvedimenti di chiusura (4 ambulanti, 1 pasticciere e 2 negozi di abbigliamento).

Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti