Casarano
La Confsal-Unsa: “Il Tribunale di Casarano scoppia!”
Scrive il segretario regionale della Federazione Confsal-Unsa, Giovanni Rizzo: “L’inaugurazione di giovedì 2 febbraio della sede rinnovata della Sezione dei Tribunale di Casarano
Scrive il segretario regionale della Federazione Confsal-Unsa, Giovanni Rizzo: “L’inaugurazione di giovedì 2 febbraio della sede rinnovata della Sezione dei Tribunale di Casarano rappresenta certamente una tappa importante verso il futuro di quest’Ufficio, destinato, secondo i dati ministeriali, a sopravvivere all’ondata di soppressioni e accorpamenti degli uffici giudiziari periferici. Tuttavia, l’Amministrazione giudiziaria non dimostra eguale cura e attenzione verso l’efficienza lavorativa. Edificio rifatto, giustizia tutta da fare. Nonostante le richieste e a volte le preghiere del nostro sindacato, dell’avvocatura e dello stesso Tribunale di Lecce, il personale di cancelleria non solo non aumenta, ma diminuisce costantemente rispetto sia alla dotazione organica prevista, sia alle effettive necessità. Dalla data dell’ultima clamorosa protesta del 2009 nulla è cambiato, anzi si peggiora: ormai da anni, il personale della Sezione è del tutto insufficiente a coprire il grandissimo carico di lavoro, come del resto accade in altri uffici della provincia. La sezione civile di Casarano”, conclude Rizzo, “ha il carico di processi civili più elevato di tutta la provincia, sezioni di Lecce comprese: per affrontarlo, in questi giorni è stato assegnato un nuovo magistrato, ma paradossalmente il personale è stato diminuito, mentre due altre unità sono in malattia prolungata, una è si è da poco pensionata e un’altra lo farà presto. E’ evidente che i processi non si fanno da soli; certamente non con il solo magistrato”. La Confsal-Unsa ha inviato al Tribunale di Lecce le richieste e provvederà (come già nel 2009) ad avvisare le autorità interessate che i dipendenti non possono essere ritenuti responsabili, a livello individuale e collettivo, dei disservizi, degli inadempimenti e di tutti i disagi – di attività e di procedura – che si dovessero verificare a seguito della grave situazione esistente. Intanto, la prossima settimana si terrà l’Assemblea del personale, che coinvolgerà anche l’Ufficio del Giudice di Pace in via di soppressione, i cui dipendenti dovranno raggiungere Lecce, non essere accorpati alla Sezione di Casarano che ne avrebbe assoluta necessità!
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Due auto in fiamme a Casarano
Incendio nella notte a Casarano, dove due auto sono andati in fiamme in piano centro abitato (video a fine articolo).
Le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Gallipoli sono intervenute in via Oriani, per domare le fiamme che avevano avvolto una Nissan Qashqai e una Renault Megane.
Le macchine sono state completamente distrutte dalle fiamme, che a loro volta hanno danneggiato anche il prospetto di un’abitazione vicino cui erano parcheggiate.
L’intervento dei Vigili del Fuoco è valso a spegnere l’incendio e a mettere in sicurezza l’area, prevenendo ulteriori danni e garantendo la tutela della pubblica incolumità.
Le cause dell’incendio sono attualmente in fase di accertamento.
Attualità
Lotta all’abbandono dei rifiuti nell’ARO 9/LE
Campagna di sensibilizzazione a Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia: Il video, ironico ed incisivo, de I MalFattori
L’abbandono dei rifiuti costituisce una criticità che non può più essere sottovalutata.
Le nostre strade, le campagne e gli spazi verdi rappresentano un patrimonio collettivo di inestimabile valore, che necessita di tutela e rispetto da parte di tutti i cittadini.
Nonostante i numerosi servizi attivi, pensati per facilitare il corretto conferimento dei rifiuti in modo semplice e senza difficoltà, il problema persiste.
Per questo motivo, i Comuni dell’ARO 9/LE (Casarano, Matino, Miggiano, Montesano Salentino, Parabita, Ruffano e Specchia) in collaborazione con la Tekneko srl, società che gestisce il servizio di igiene urbana, hanno promosso una campagna di sensibilizzazione rivolta non solo alle comunità coinvolte, ma anche alle famiglie e ai giovani di tutto il territorio, sull’importanza di comportamenti responsabili nella gestione dei rifiuti.
«Non ci sono più scuse», hanno spiegato gli amministratori dei comuni dell’ARO 9/LE, «la tutela del territorio è una responsabilità collettiva, necessaria per garantire un ambiente pulito e vivibile alle generazioni presenti e future.
Per rafforzare questo messaggio, insieme a Tekneko abbiamo scelto un approccio innovativo. In collaborazione con il gruppo comico “I MalfAttori”, è stato realizzato un video dal tono ironico e incisivo, pensato per stimolare una riflessione seria, ma in modo originale e divertente, e per sensibilizzare i cittadini sul rispetto dell’ambiente, ricordando al contempo che la prevenzione e il contrasto all’abbandono dei rifiuti passano anche attraverso un rafforzamento dei controlli sul territorio».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase