News & Salento
Calcio, serie A: solo un pari per il Lecce contro il Bologna
Pari e patta fra Lecce e Bologna. Esce un pari ad occhiali dalla sfida salvezza della terza giornata di ritorno, che muta praticamente di un niente le gerarchie nella zona calda della graduatoria.
Pari e patta fra Lecce e Bologna. Esce un pari ad occhiali dalla sfida salvezza della terza giornata di ritorno, che muta praticamente di un niente le gerarchie nella zona calda della graduatoria. Partita tesa e spigolosa, vissuta fra sporadiche azioni pericolose e una prevalente bagarre in mediana, che ha limitato di molto lo spettacolo in campo. Colpisce un dato curioso, ossia come il Lecce non sia riuscito – nemmeno oggi – a segnare in casa contro i felsinei: l’ultima volta risale al lontano aprile del 2005 (per un totale di circa 420’ d’astinenza). Anche oggi il fortino rossoblù ha resistito, tremando in avvio dei due tempi di gioco ma prendendo poi le esatte misure alla compagine avversaria: per il team di Pioli si tratta del 5^ risultato utile consecutivo. I salentini, invece, s’accontentano del terzo risultato positivo di fila tra le mura amiche (per un totale di 5 punti), ma mister Cosmi avrebbe preferito dare uno scossone di ben altra entità alla zona salvezza.
Nel Lecce, dove sono rientrati tra i titolari Carrozzieri (al centro della difesa) e Cuadrado (autentica spina nel fianco sinistro degli ospiti), il tecnico ex Udinese si e’ affidato inizialmente al consueto 3-5-2, con l’affiatato duo Di Michele-Muriel in attacco e l’ultimo “ri-acquisto” Bojinov in panchina. Nel Bologna, invece, Pioli ha scelto di puntare dal primo minuto sul 3-4-2-1, con Ramirez e Taider schierati alle spalle di Di Vaio e con Diamanti, Gimenez ed Acquafresca fra le riserve. La prima occasione del match e’ giunta al 5′: Brivio, dalla sinistra, ha messo in mezzo un pallone d’oro, sul quale si e’ avventato Giacomazzi che, di testa, ha mandato la sfera di poco sopra la traversa. Tre minuti piu’ tardi Di Michele, a due passi dalla porta difesa da Gillet, ha fallito una ghiotta occasione, mancando la deviazione a colpo sicuro, anche perche’ “infastidito” da Garics.
Al 15′, poi, l’attivo Cuadrado e’ stato protagonista di una galoppata micidiale sulla fascia destra, al termine delle quale ha messo al centro un pallone insidioso; ma il pericolo e’ stato sventato da Gillet, coadiuvato da Garics. Sette minuti dopo e’ arrivata la risposta degli ospiti: su un calcio di punizione dalla distanza, Raggi ha colpito al volo e Benassi si e’ superato con una gran parata “in controtempo”. Proprio a seguito di questo intervento l’estremo difensore del Lecce si e’ infortunato ed e’ stato costretto a lasciare spazio a Julio Sergio. Nella ripresa il Lecce ha ricominciato a “testa bassa” e al 50′ e’ andato vicinissimo al gol: su un fulmineo contropiede, Muriel, ben servito da Di Michele, e’ entrato nell’area di rigore dei bolognesi, ha scavalcato Gillet, ma a seguire ha spedito il pallone al lato della porta sguarnita.
A meta’ della seconda frazione, poi, la partita ha cambiato volto: Carrozzieri, espulso per somma di ammonizioni, ha lasciato in dieci i salentini, fino a quel momento “padroni” del match. Cosi’ all’83’ gli ospiti hanno avuto l’occasione per il “colpaccio”: Acquafresca (entrato per Ramirez), dopo una carambola nell’area di rigore dei salentini, ha “sparato” da pochi passi a colpo sicuro, ma Julio Sergio si e’ superato ed ha salvato il risultato.
I risultati della 3^ giornata di ritorno:
Cesena-Catania rinviata
Chievo-Parma 1-2
Fiorentina-Udinese 3-2
Genoa-Lazio 3-2
Juventus-Siena 0-0
Lecce-Bologna 0-0
Milan-Napoli 0-0
Novara-Cagliari 0-0
Palermo-Atalanta 2-1
Roma-Inter 4-0
La classifica:
Juventus* 45
Milan 44
Udinese 41
Lazio 39
Inter 36
Roma* 34
Napoli, Palermo 31
Genoa* 30
Fiorentina* 28
Cagliari, Parma*, Chievo 27
Atalanta* (-6), Catania*** 23
Bologna* 22
Siena* 20
Lecce 17
Cesena* 16
Novara 13
* Una partita in meno
*** Tre partite in meno
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase