News & Salento
14 febbraio, una celebrazione superata e superflua
Chiedo scusa, così è a mio modesto parere, e così dico, anche a costo di risultare voce spuria e nota stonata, rispetto al coro universale d’irriducibili romantici, festaioli
Chiedo scusa, così è a mio modesto parere, e così dico, anche a costo di risultare voce spuria e nota stonata, rispetto al coro universale d’irriducibili romantici, festaioli e gaudenti senza età e confini. E però, ardisco pensare che si trovi con me d’accordo lo stesso Valentino protettore di Terni, che ci si ostina a festeggiare in senso e con spirito meramente laico, alla stregua di una delle ricorrenze più solenni dell’anno. Quando, poi, fra le righe, nei gesti e nei fatti, c’è tutto, meno che un solo barlume di fede religiosa e devozione. A farla da padrone, in seno al rito, ovviamente la marea, anzi un autentico maremoto di consumi, feste, intrattenimenti, serate speciali, regali, dai più semplici come un fiore o una rosa, a quelli d’elite e costosi. Non si capisce, ad ogni modo, per quale ragione si debba parlare di “giorno degli innamorati”, laddove, a onor del vero, coloro che si amano, provano reciproca attrazione, non sanno vivere l’uno senza l’altro e viceversa, sono soliti celebrare normalmente, sia pure fra naturali alti e bassi, il loro stare insieme con piacere e trasporto e l’incomparabile felicità del rapporto, in ogni indistinta scansione del calendario. Purtroppo, si avverte la sensazione che, attualmente, in seno alla società diffusa e prevalente, non esiste crisi che tenga, l’irrinunciabilità ai “veglioni” e alle “sagre” del godimento e dello “spendi e spandi”, sovente indirizzato in parte al superfluo, si pone come un dogma. Per stare sulla data odierna, ho sentito parlare di consumi finalizzati e dedicati dell’ordine di circa 1500 milioni, risorse inequivocabilmente ingenti, pari, addirittura, a quelle con cui la popolazione di due o tre Stati africani poveri messi insieme deve riuscire a campare un intero anno. Insomma, altro che S.Valentino, sull’altare delle abitudini e delle coscienze sembrano venerarsi miti, idoli e andazzi, di assai diverso genere.
Rocco Boccadamo (Lecce)
Alliste
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca4 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase