Connect with us

News & Salento

Il Carnevale a Lecce, Galatone, Monteroni e Copertino

Seppur in un clima di austerità e di ristrettezze economiche, anche quest’anno il Carnevale verrà celebrato nelle piazze salentine. Saltate le manifestazioni di Gallipoli

Pubblicato

il

Seppur in un clima di austerità e di ristrettezze economiche, anche quest’anno il Carnevale verrà celebrato nelle piazze salentine. Saltate le manifestazioni di Gallipoli ed Aradeo, a quanto sembra per motivi di carattere economico, a tenere banco sono i festeggiamenti che si svolgeranno a Lecce, laddove, all’insegna di quanto già accaduto lo scorso anno, verrà riproposto il binomio vincente tra barocco e carnevale. Nel cuore del capoluogo, infatti, si svolgerà il “Carnevale Barocco 2012” organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. De Pace” con il coinvolgimento degli esercizi commerciali del centro storico nell’allestimento delle vetrine e delle location nei giorni di Carnevale fino al 21 febbraio. Presso la Sala del Camino del Castello di Carlo V avrà luogo fino al 19 febbraio “Dalla mano d’opera alle menti d’opera”, mostra statica di abiti storici ed installazione permanente della prestigiosa mostra d’abiti teatrali e d’epoca. Infine, domenica 19 febbraio, si svolgerà il Carosello di Carnevale in Piazza Sant’Oronzo in collaborazione con la Prima Scuderia Femminile che effettuerà il carosello con le auto d’epoca e con le modelle in abito barocco.


A Galatone è in programma il “55° Carnevale Galatonese”, evento promosso dalla Società Operaia “A. De Ferrariis”, che prevede per sabato 18 febbraio la tradizionale sfilata per le vie del paese con partenza dalla Villa Mercato per arrivare sul piazzale della Scuola “Don Lorenzo Milani”.


A Monteroni si svolgerà la 52^ edizione del “Carnevale dei ragazzi”: l’appuntamento, in programma per sabato 18 febbraio, è sostenuto e promosso dal Comune di Monteroni e patrocinato dalla Provincia di Lecce e da Puglia Promozione. Il “Carnevale dei ragazzi” si snoderà per le vie del paese e si concluderà in Piazza Falconieri, dove Mauro Stiky e Ramona Visconti presenteranno dal palco il susseguirsi delle mascherine, dei gruppi mascherati e dei variopinti carri allegorici.

Domenica 19 febbraio a Copertino avrà luogo il “XXXII Carnevale Copertinese e dei Popoli del Mediterraneo e della Pace”. Nel lungo corteo costituito da carri, gruppi allegorici, coppie mascherate e maschere singole, “Lu Paulinu” con la sua maschera beffarda e godereccia sfilerà per le vie cittadine con partenza da Piazza S. Carlo e arrivo in Piazza Umberto I. Al termine della sfilata, presso il Palazzetto tensostatico in via Raffaello Sanzio (zona Gelsi), si terrà il veglioncino dei bambini e la premiazione dei carri, gruppi e maschere più belli e originali. Il Carnevale si concluderà con il rito propiziatorio che vedrà “Lu Paulinu” bruciare sul rogo in attesa di reincarnarsi l’anno prossimo più burlone che mai.


Massimo Alligri


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti