Connect with us

News & Salento

Ecco Archeodromo il museo a cielo aperto

Nel fantastico paesaggio della Serra di Caprarica e Galugnano, immerso in uno spicchio di terra stupendo, sorge ora un parco archeologico

Pubblicato

il

L’Archeodromo del Salento è pronto, la grande iniziativa di Meridies è finalmente portata a compimento. La compagnia, capitanata da Alessandro Quarta,  presenta Kalòs, il più grande museo a cielo aperto d’Italia. Nel fantastico paesaggio della Serra di Caprarica e Galugnano, immerso in uno spicchio di terra stupendo, sorge ora un parco archeologico. Nelle varie sezioni del parco si potrà rivisitare e rivivere la cultura dei popoli che ci hanno preceduti, dal mondo protostorico a quello messapico, greco e romano. Un modo originale e sintetico di conoscere le nostre radici! Meridies organizza una conferenza stampa di presentazione del parco Kalòs: lunedì 20 febbraio, ore 12, presso l’Aula Convegni di Palazzo Adorno, a Lecce, con i preziosi interventi del Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone; l’Assessore Provinciale ai Trasporti, Bruno Ciccarese; il Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu”, Francesco D’Andria; il sindaco di Caprarica di Lecce, Maria Fedela Vantaggiato; Giovanni Serafino, incoming operator, esperto di turismo; l’ideatore di “Kalòs”, Alessandro Quarta.


Inoltre Meridies è pronta a riproporre, per la decima volta in sei anni, il fortunato progetto prettamente didattico di “Un giorno nella storia” (quest’anno previsto dal 16 aprile al 14 maggio), rivolto agli studenti: una serie di attori dimostreranno le arti, i mestieri e i culti del lontano passato. Il successo delle iniziative di Meridies, oltre alla grandiosa opera dei suoi ragazzi, è dovuto anche allo splendore del paesaggio in cui sorge Kalòs, in un’atmosfera calda e accogliente tipicamente salentina, un misto fra roccia, terra rossa e meravigliosi uliveti. Un “locus amoenus” dove sembra che il Sole non voglia mai smettere di battere!

Stefano Verri


News & Salento

Chiusa struttura medica nel Salento: “Medico sprovvisto di specializzazione”

La Regione: “Tale circostanza, secondo gli uffici competenti , configura l’ipotesi di esercizio abusivo della professione che rappresenta un’ inadempienza grave che comporta situazioni di pericolo per la salute dei cittadini.”

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Increscioso caso di malasanità nel territorio salentino.
Con determina della Regione Puglia, atto dirigenziale n. 313, del 6/7/24, la Regione ha determinato “la revoca dell’autorizzazione all’esercizio e dell’accreditamento istituzionale con il sistema sanitario nazionale al centro radiologico Istituto Santa Chiara di Castrignano dei Greci. e  conseguente chiusura della struttura.
Nello stesso venivano refertati esami di risonanza magnetica da un medico sprovvisto della specializzazione in radiodiagnostica, e dunque privo del requisito professionale richiesto dalla legge.
Tale circostanza, secondo gli uffici competenti , configura l’ipotesi di esercizio abusivo della professione che rappresenta un’ inadempienza grave che comporta situazioni di pericolo per la salute dei cittadini.”
Continua a Leggere

Attualità

Crash informatico e tilt degli aeroporti, oggi tutto normale

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali, ecc. è andato in crash, oggi pian piano si tornati alla normalità.

E’ di poco fa la notizia che sono tornati alla normalità l’operatività gli aeroporti pugliesi.

Stamattina, sia da Bari che da Brindisi, i voli in programma sono tutti decollati o in partenza e non vi sono state cancellazioni.

Continua a Leggere

Cronaca

Mezzogiorno di fuoco, rapinato commercialista in pieno giorno

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati i contanti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Rapinato commercialista a mezzogiorno: il professionista e l’impiegata dello studio minacciati sotto tiro da un  rapinatore.

Poco prima di mezzogiorno, in pieno centro a Tuglie, un malvivente armato di pistola, (si pensa fosse giocattolo), ha pensato bene di farsi una puntatina da un commercialista per fare rifornimento.

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati tutti i contanti.

Consegnato il denaro il rapinatore è fuggito via facendo perdere le sue tracce. Una volta allertati, sul posto sono intervenuti i carabinieri di Sannicola. 

La speranza è ora riposta nelle telecamere di video sorveglianza installate nei paraggi che hanno ripreso l’accaduto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus