Connect with us

News & Salento

Ecco Archeodromo il museo a cielo aperto

Nel fantastico paesaggio della Serra di Caprarica e Galugnano, immerso in uno spicchio di terra stupendo, sorge ora un parco archeologico

Pubblicato

il

L’Archeodromo del Salento è pronto, la grande iniziativa di Meridies è finalmente portata a compimento. La compagnia, capitanata da Alessandro Quarta,  presenta Kalòs, il più grande museo a cielo aperto d’Italia. Nel fantastico paesaggio della Serra di Caprarica e Galugnano, immerso in uno spicchio di terra stupendo, sorge ora un parco archeologico. Nelle varie sezioni del parco si potrà rivisitare e rivivere la cultura dei popoli che ci hanno preceduti, dal mondo protostorico a quello messapico, greco e romano. Un modo originale e sintetico di conoscere le nostre radici! Meridies organizza una conferenza stampa di presentazione del parco Kalòs: lunedì 20 febbraio, ore 12, presso l’Aula Convegni di Palazzo Adorno, a Lecce, con i preziosi interventi del Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone; l’Assessore Provinciale ai Trasporti, Bruno Ciccarese; il Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu”, Francesco D’Andria; il sindaco di Caprarica di Lecce, Maria Fedela Vantaggiato; Giovanni Serafino, incoming operator, esperto di turismo; l’ideatore di “Kalòs”, Alessandro Quarta.


Inoltre Meridies è pronta a riproporre, per la decima volta in sei anni, il fortunato progetto prettamente didattico di “Un giorno nella storia” (quest’anno previsto dal 16 aprile al 14 maggio), rivolto agli studenti: una serie di attori dimostreranno le arti, i mestieri e i culti del lontano passato. Il successo delle iniziative di Meridies, oltre alla grandiosa opera dei suoi ragazzi, è dovuto anche allo splendore del paesaggio in cui sorge Kalòs, in un’atmosfera calda e accogliente tipicamente salentina, un misto fra roccia, terra rossa e meravigliosi uliveti. Un “locus amoenus” dove sembra che il Sole non voglia mai smettere di battere!

Stefano Verri


News & Salento

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti