Connect with us

Gagliano del Capo

Gagliano del Capo: 60 anni di matrimonio per Nino ed Ippazia

Lunedì 5 marzo 2012 Nino Mele ed Ippazia Ferraro, di Gagliano del Capo, festeggeranno il loro 60° anniversario di matrimonio. “In questi anni non sono mancati

Pubblicato

il

Ippazia e Nino


Lunedì 5 marzo 2012 Nino Mele ed Ippazia Ferraro, di Gagliano del Capo, festeggeranno il loro 60° anniversario di matrimonio. “In questi anni non sono mancati i momenti difficili, ma l’amore che dal primo giorno vi ha uniti, vi ha permesso di andare avanti, di perdonare i piccoli sbagli e amarvi ogni giorno di più: un esempio di vita per tutti noi. Tanti auguri per questo importante traguardo dai figli, nipoti e pronipoti”.

Appuntamenti

A Gagliano “Acqua e Sale” per gustare i piatti di una volta

Mira a legare la memoria e il gusto dei piatti di una volta, quelli tipici salentini, quelli poveri ma sapidi e buoni: pittule, parmigiana, frise, orecchiette con le rape o al sugo e, infine, l’acqua e sale: un piatto tricolore povero, memoria storica della nostra terra, che prevede due friselle, un assaggio di paparina ed uno di peperonata a formare i colori nazionali….

Pubblicato

il

Cosa c’è di meglio, in una estate calda e afosa, se non trascorrere una serata in buona compagnia, in allegria, davanti ad una tavola genuina, apparecchiata con cibi tipici della campagna e cucina salentina? Nulla, direte voi, ne sono certo.

E allora non potrete mancare la sagra che si terrà a Gagliano del Capo, rione “La Chianca”, in via San Francesco D’Assisi, lunedì 5 agosto.

L’appuntamento denominato “Acqua e Sale”, degustazione di piatti tipici locali, mira a legare la memoria e il gusto dei piatti di una volta, quelli tipici salentini, quelli poveri ma particolarmente sapidi e buoni: pittule, parmigiana, frise, orecchiette con le rape o al sugo e, infine, l’acqua e sale: un piatto tricolore povero, memoria storica della nostra terra, che prevede due friselle, un assaggio di paparina ed uno di peperonata a formare i colori nazionali.

Tutto nasce, confida il presidente dell’Associazione Marinai di Gagliano del Capo, Rosario Scappavivo, «con l’intento di raccogliere dei fondi per poter costruire, prossimamente in città, un monumento dedicato ai Caduti del Mare. Questa, insieme ad altre iniziative, decise in armonia con tutto il direttivo dell’associazione, vuole essere ed è anche una difesa dei prodotti tipici locali e l’occasione per testimoniare, qualora ce ne fosse bisogno, quanto è buono e salutare tutto ciò che mettiamo sulle nostre tavole».

Continua a Leggere

Castrignano del Capo

Maxi blackout, tre centri del Capo al buio: la situazione

Pubblicato

il

Ancora blackout nel Capo di Leuca. Questa sera son ben tre i Comuni rimasti senza corrente.

Al buio Gagliano del Capo, Castrignano del Capo e Patù.

Sin dalle 21 circa si sono palesati i primi problemi sulle linee elettriche ENEL.

Secondo primi riscontri si tratterebbe di un guasto che avrebbe riguardato tre fasi della linea principale.

Al lavoro diverse squadre di tecnici per il ritorno alla normalità.

Attorno alla mezzanotte la notizia che passa per le pagine social del Comune di Gagliano: Enel comunica che la risoluzione del problema è attesa in circa tre ore.

La situazione è poi rientrata nella notte.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Selvaggia Lucarelli apre il Salotto del Capo

A Gagliano del Capo giovedì 25 luglio presenterà il suo libro “Il vaso di pandoro”. Gli altri ospiti della rassegna: don Antonio Coluccia (23 agosto – “Il prete indigesto”); Alessandro Di Battista e Pier Giorgio Odifreddi (20 settembre – “Dalla guerra in Ucraina al massacro di Gaza”

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

C’è una lampada accesa nel logo de “Il Salotto del Capo” rassegna gaglianese che giunge alla sua quarta edizione, curata dall’Associazione Acrobati in collaborazione con il comune di Gagliano del Capo e la prof.ssa Giovanna Campanelli.

Non un faro ma una piccola luce, come quelle che servono solo a non inciampare, a vedere nel buio.

È una lampada che non risolve problemi, ma chissà che non esaudisca desideri.

Desideri di cittadinanza, di confronto.

Certamente ” Il Salotto del Capo” vuole sollevare incertezze, agitare i pensieri, spettinare per due ore il relax del lettino vista mare.

A Gagliano del Capo tre incontri con ingresso libero che, per chi ne avrà voglia, sapranno sollevare una guerra interiore.

Sperando di andare a dormire con qualche dubbio in più. E di svegliarci ancora con il cuore vista mare, ma con una luce diversa.

SELVAGGIA LUCARELLI

Il primo appuntamento della rassegna è con Selvaggia Lucarelli che sarà a Gagliano del Capo giovedì 25 luglio.

In piazza San Rocco, dalle 21, dialogherà con il giornalista Gianfranco Lattante di Telerama.

Dalla sovraesposizione dei minori alla compulsiva ostentazione del privilegio, dall’attivismo ruffiano alla beneficenza opaca, nel suo libro “Il vaso di pandoro”, Selvaggia Lucarelli ripercorre all’indietro la storia recente del fenomeno mediatico più discusso del Paese.

Il vaso di pandoro ” è l’inchiesta che ha cambiato per sempre il mondo degli influencer, imponendo più di una riflessione su come sia pericoloso, maneggiare un successo così incorporeo da svanire in un click, quel vaso di Pandoro, che sia sigillato o rovinosamente aperto, riguarda tutti.

Il libro e gli articoli della giornalista, opinionista e blogger di Civitavecchia hanno dato, forse, la più forte scossa per riflettere sul mondo dei social media, sempre più dominanti nella nostra società.

DON ANTONIO COLUCCIA

L’ospite del Salotto del Capo di venerdì 23 agosto (dalle 21) sarà Don Antonio Coluccia, il sacerdote originario di Specchia e a tutti noto per il suo attivismo come il parroco antimafia. Don Antonio, dialogando con l’attore e regista Marco Antonio Romano presenterà il libro “Il prete indigesto”. Titolo che, scommettiamo, gli varrà un altro nomignolo; sempre con riconoscenza e affetto.

ALESSANDRO DI BATTISTA E PIER GIORGIO ODIFREDDI

Terzo ed ultimo appuntamento dell’edizione 2024, venerdì 20 settembre (dalle 20,30) con Alessandro Di Battista e Pier Giorgio Odifreddi che spazieranno “Dalla guerra in Ucraina al massacro di Gaza”.

Tre incontri che, forse, butteranno una luce piccola nella piccola penombra del nostro quieto vivere.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus