Connect with us

News & Salento

Lecce: all’Università il ciclo di incontri “Di mafia si è scritto”

Al via giovedì 1° marzo, alle 18, nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7) a Lecce, il ciclo di incontri dal titolo “Di mafia si è scritto”, organizzato dal Dipartimento

Pubblicato

il

Al via giovedì 1° marzo, alle 18, nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7) a Lecce, il ciclo di incontri dal titolo “Di mafia si è scritto”, organizzato dal Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università del Salento, a cura della professoressa Francesca Lamberti, ordinario di Diritto romano, del dottor Ubaldo Villani-Lubelli, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Giuridici, e del dottor Andrea Apollonio, esperto di temi legati alla criminalità organizzata, nel corso del quale verranno presentati libri sulla mafia con una particolare attenzione alla Puglia. I curatori del ciclo si sono posti lo scopo di tracciare una nuova geografia delle organizzazioni mafiose in Italia: da Cosa Nostra alla ‘Ndrangheta, dalla Sacra Corona unita alla “nuova” mafia garganica.


Il primo incontro è con il Procuratore della Repubblica di Lucera, Domenico Seccia, che presenterà il suo “La mafia innominabile”. Domenico Seccia, originario di Barletta, è stato sostituto procuratore a Bari ed è Procuratore della Repubblica di Lucera. «Prepotente, aggressiva e sanguinosa»: così viene descritta la faida del Gargano nel suo libro “La mafia innominabile”. Un’organizzazione criminale che non trova categorie, e perciò “inqualificabile”, fatta di pastori del promontorio che fondano su ragioni arcaiche i loro metodi privi di qualsiasi tolleranza culminanti nella “lupara bianca”. I clan garganici nell’arco di 30 anni hanno provocato più di cento morti a noi conosciute pur di controllare geograficamente il traffico di droga e armi, attività molto redditizie e condivise con la “Società Foggiana”, una struttura delinquenziale legata alla Sacra Corona Unita. Domenico Seccia inquadra senza pudore questo terribile panorama, poco popolare alla cronaca giornaliera delle testate, descrivendo la nascita da sempre “negata” della mafia garganica nei tranquilli scenari. La mafia descritta da Domenico Seccio è l’altra faccia del Gargano. Quella truce e violenta della faida-mafia venuta negli ultimi decenni sempre più prepotentemente alla ribalta. Una retaggio che viene da lontano e che si pone in netto contrasto con il Gargano risplendente e laborioso sviluppatosi sulla scia del turismo. Una forte realtà di progresso contro una cultura del male difficile da annientare. Il valore aggiunto del libro “La mafia innominbile” è dato dal fatto che l’autore è un funzionario dello Stato impegnato in prima linea nella lotta a un fenomeno nato dalla più atavica attività delittuosa quale è stata quella del furto di animali, si è andato evolvendo passando attraverso il contrabbando per approdare al traffico e spaccio di stupefacenti. Una delinquenza avanzata che anche nelle aule giudiziarie, annota Seccia, si stentava a connotare come mafia. Un movimento innominabile, appunto. Un percorso complesso, tortuoso di morte e terrore che il Procuratore Seccia tratteggia ricordando fatti e sentenze che alla fine hanno dimostrato che anche sul Gargano la mafia ha preso piede favorita, purtroppo, da una malintesa cultura del silenzio. Il messaggio che l’autore del libro vuole fare arrivare è quello tendente ad attivare la responsabile consapevolezza che si è di fronte non a una rituale faida tra pastori, bensì ad un cruento scontro di mafia. Una presa d’atto che ha prodotto il rafforzato impegno delle forze di polizia e della magistratura.


I prossimi appuntamenti

I successivi tre incontri avranno come focus il Salento e la Calabria. Il 26 marzo Arturo Guastella e Nicolangelo Ghizzardi presenteranno “Taranto, tra pistole e ciminiere” e Andrea Apollonio presenterà “Cosa Nuova. Viaggio nei feudi della ‘Ndrangheta”. Entrambi gli incontri presso l’Auditorium del Museo Provinciale Sigismondo Castromediano. Il 27 aprile, infine, Rosario Tornesello presenterà “Tacco e tabacco” presso le Officine Cantelmo. Gli ultimi due incontri del ciclo avranno un profilo più generale: il primo vedrà come protagonista Petra Reski. La giornalista tedesca e corrispondente del settimanale tedesco Die Zeit presenterà “Santa Mafia. Da Palermo a Duisburg” (9 maggio, sala conferenze del Rettorato). Al secondo incontro parteciperanno il magistrato Emanuele Crescenti e gli accademici siciliani Luigi Chiara e Giovanni Moschella, che presenteranno “Mafia e Legislazione Antimafia” (25 maggio, sala conferenze del Rettorato). Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 18. Ogni incontro verrà introdotto e moderato da un docente del Dipartimento di Studi giuridici dell’Università del Salento. “Di mafia si è scritto” ha l’obiettivo di porre all’attenzione di un pubblico non esclusivamente accademico il fenomeno mafioso, in modo da poter tracciare le direttrici di una rinascita collettiva, che deve necessariamente passare per il sapere e la conoscenza del fenomeno stesso. L’iniziativa s’inserisce in una più generale sensibilità dimostrata dall’Ateneo salentino verso il fenomeno mafioso tanto che la sua facoltà giuridica è stata tra le prime in Italia ad attivare l’insegnamento di “Legislazione antimafia”.


Attualità

Collepasso, vincita col botto al 10eLotto

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di martedì 16 luglio. La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

10eLotto, colpo da 50mila euro a Collepasso

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di ieri martedì 16 luglio.

La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati 50mila euro grazie ad un “9 Oro”.

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per oltre 25,9 milioni di euro, per un totale di oltre 2,14 miliardi da inizio anno.

 

Continua a Leggere

Attualità

Riparte LINEA, il servizio di trasporto pubblico comunale di Ugento

Pubblicato

il

Da ieri è attivo il servizio di trasporto pubblico comunale LINEA che collega i centri abitati di Gemini e Ugento con le splendide località costiere di Torre San Giovanni, Fontanelle, Torre Mozza e Lido Marini.

Fino al 10 settembre, saranno disponibili ben 13 corse giornaliere, distribuite tra le 7:30 e le 1:40, con una pausa tra le 14:00 e le 16:00. Quest’anno, il servizio si arricchisce di una nuova immagine coordinata, attualmente in fase di allestimento sui minibus e presso tutte le fermate. Inoltre, nei prossimi giorni, sarà disponibile una nuova app per smartphone che permetterà di ottenere informazioni in tempo reale sugli orari di passaggio da ciascuna fermata e di acquistare digitalmente i biglietti.

Un’ulteriore novità di quest’anno è il servizio aggiuntivo FLEXI, che consentirà di prenotare corse dedicate per raggiungere la stazione FSE di Taurisano-Ugento dal centro della città e viceversa.

I servizi LINEA e FLEXI di Ugento, assieme al servizio su prenotazione lanciato recentemente a Patù, anticipano, sfruttando risorse comunali, il più esteso potenziamento dei servizi di trasporto pubblico dell’Area Interna Sud Salento, previsto per entrare a pieno regime a giugno 2025.

Il commento del sindaco Salvatore Chiga:
“Siamo entusiasti di annunciare la ripartenza del servizio di trasporto pubblico comunale LINEA, che quest’anno offre ancora più corse e nuove funzionalità per agevolare gli spostamenti di cittadini, lavoratori e turisti, studiati ad hoc insieme al presidente del consiglio Vincenzo Scorrano sulla base delle richieste pervenute la scorsa estate. Invitiamo tutti a utilizzare questo servizio, lasciando a casa l’auto, per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale, soprattutto per i nostri giovani. Grazie a un’ampia offerta di corse giornaliere e a orari flessibili, LINEA permette a tutti di muoversi liberamente e in modo sostenibile. Ogni anno lavoriamo per migliorare il servizio, superando complesse difficoltà amministrative. Siamo particolarmente orgogliosi di riuscire a partire 10 giorni prima rispetto all’anno scorso, dimostrando il nostro impegno nel fornire un servizio efficiente e puntuale. Auguro a tutti una buona estate, all’insegna della mobilità sostenibile e della sicurezza”.

Il commento del presidente del consiglio Vincenzo Scorrano:
“Ce l’abbiamo fatta! Ringrazio l’azienda collaboratrice, gli uffici comunali e i funzionari coinvolti per l’intenso lavoro degli ultimi giorni. Anche se nei prossimi giorni potrebbero esserci piccoli aggiustamenti da fare, siamo certi che tutto sarà presto perfetto. Il servizio è pensato per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti che scelgono Ugento. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e invitiamo la comunità a usufruire del servizio, restando sintonizzati per ulteriori novità”.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Asd Città di Otranto: via alla nuova stagione con grosse novità

Pubblicato

il

Si alza il sipario sulla nuova stagione dell’Asd Città di Otranto.

Grosse novità in casa biancazzurra quelle che verranno presentate nel corso di una conferenza stampa organizzata per sabato 13 luglio alle 19 nella Sala Triangolare del Castello Aragonese della Città dei Martiri.

La serata sarà l’occasione per esporre le linee guida della stagione 2024/ 2025 e rendere ufficiali alcune situazioni già compiute e altre in fase di compimento.

Ad aprire la conferenza stampa il saluto del presidente del Città di Otranto, Giovanni Mazzeo, e le parole del direttore generale Tonino Ruggeri.

A seguire gli interventi di Luigi Santo, imprenditore di origini salentine e fondatore di Kong Energy che introdurrà le tracce fondamentali del nuovo corso biancazzurro, e quelli del commercialista Umberto Mussini che parlerà della parte economico- finanziaria del progetto, dell’avvocato Lorenzo Panelli, a lui il compito di presentare l’ossatura sostanziale del nuovo progetto sportivo e sociale. A chiudere interverrà l’utility manager Andrea Prandi.

Nuova linfa nell’organigramma societario, dunque, che garantirà negli anni a venire una solidità sostanziale alla società tra le più importanti di calcio dilettantistico nel panorama pugliese.

Durante l’incontro di sabato saranno rese note ulteriori nuove per il futuro del Città di Otranto e sarà svelato anche il nuovo logo societario.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus