Connect with us

News & Salento

Dipinto di… vino

Arianna Greco dipinge i suoi quadri usando… il vino rosso! Ho esposto per “Aspettando Radici” a Minervino Murge. Poi sara ad Acerra, Orvieto, ecc.

Pubblicato

il

Arianna Greco dipinge i suoi quadri usando… il vino rosso! Ho esposto per “Aspettando Radici” a Minervino Murge. Poi sara ad Acerra, Orvieto, ecc.

“Da qualche tempo”, spiega l’artista pugliese, “ho iniziato ad avvicinarmi al “mondo del vino”. Un mondo affascinante, quasi parallelo, in cui il liquido odoroso ha carattere antropomorfo:

“accattivante”, “consapevole”, “franco”…all’inizio mi chiedevo come potesse il prodotto VINO essere accattivante!?!? Non riuscivo a spiegarmelo.  Col tempo, degustazione dopo degustazione, cena dopo cena, confronto sul tema dopo confronto, ho iniziato a lasciarmi prendere. Non solo. Quel liquido odoroso dall’animo umano rappresenta la passione del mio uomo….questo mi ha spinta a cercare di capire, sempre di più, in cosa consistesse quel fascino esercitato su di lui”.


Quali erano le basi che rendevano quella sua passione così forte tanto da farne il proprio lavoro? “Mi son ritrovata a digitare su internet a leggere “L’invenzione della gioia” di Sandro Sangiorgi… ma non era sufficiente. E no. Non basta leggere, non basta la teoria….occorrono i sensi! Ed occorreva un approccio diverso da quello che fino ad allora avevo avuto. Ho iniziato a soffermarmi sui colori di quel liquido e sui suoi profumi. L’osservazione dei colori, però, ha trovato in me terreno fertile: dipingo da sempre e la bellezza del colore è qualcosa che riesce a lasciarmi ancora a bocca aperta. Perché allora non provare con i miei sensi, mescolandolo con le mie passioni, quel colore che il mio uomo osserva estasiato tutte le volte? Il rosso rubino…”


Ed ecco che nasce l’idea, sostenuta con calore da due cari amici, anche loro, per lavoro, nel magico mondo del vino: tele dipinte con quel liquido odoroso color rubino! Le tele al vino….

“Ho comprato dei nuovi pennelli per non contaminare il vino usato con i residui della pittura ad olio (la mia passione!), ho preso varie tele….ed ecco nascere lì delle figure femminili…..la prima è una donna che, dolcemente, sommessamente, osserva il calice che tiene in mano. E’ stato il primo quadro, una tela dalle misure 30×40 cm. I suoi colori sono quelli del Primitivo di Manduria, in alcuni punti più scuro, in altri più chiaro a seconda delle riduzioni usate….e il suo profumo, che pervade oramai la stanza in cui queste tela si trovano, quello del Nettare degli dei. Il titolo di questa prima opera è tratto da una frase di Verlaine: “L’amore tuo diffonde il suo vigore in tutto il mio essere”. E chi mi ha ispirato? L’amore per il mio uomo.


La seconda opera: tela più grande, cm 40×50. “Un volto di donna, capelli raccolti, distesa, labbra rosse, osserva il fruitore dell’opera. “Ingenua voluttà” il suo titolo.  Dovreste vedere queste tele e annusarle per poter comprendere cosa riesce a suscitare il vino anche per vie traverse!  Nasce allora un terzo quadro. Nasce da una mia speranza e dall’amore, sempre più forte per il uomo, per le sue passioni, per i suoi interessi. Nasce dalla voglia di rientrare tra quelle sue passioni”.


La terza tela è “Io tra le tue passioni”. E’ una donna dipinta col vino quindi esistente grazie a quel nettare, una donna che, ad occhi chiusi ha sulla sua pelle dei grappoli d’uva. Gode di queste sensazioni. Di questo contatto. Chissà se il mio uomo riuscirà ad interpretare quest’opera e chissà se io riuscirò a suscitare in lui una passione tanto forte quanto quella che lui nutre per il vino. Posso solo sperarci…”


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti