Connect with us

Minervino

Si brinda col vino alla “Giornata Europea” di Minervino

È fissata per mercoledì 9 maggio alle ore 16,30 la Celebrazione per la Giornata Europea alla presenza delle delegazioni Slovena, Bulgara e Macedone

Pubblicato

il

È fissata per mercoledì 9 maggio alle ore 16,30 la Celebrazione per la Giornata Europea. Una cerimonia semplice che avverrà alla presenza delle delegazioni Slovena, Bulgara e Macedone presenti a Minervino di Lecce nell’ambito del Gemellaggio in atto dal titolo “Creating A Network  Of  European  Wine  Tradition, Culture  And  Expertise” finanziato dal Programma “Europe for Citizens”. Il tutto avverrà nella Sala Consiliare del Comune alla presenza dei Sindaci dei Comuni della Città di Negotino in rappresentanza della Macedonia, di Popovo in rappresentanza della Bulgaria e di Crnomelj in rappresentanza della Slovenia. Sarà inoltre sottoscritto il Patto di Gemellaggio tra i Comuni di Minervino di Lecce e Negotino, Patto che consentirà alle due Comunità di avere nuove opportunità nei prossimi Bandi Europei. Nel territorio di Negotino si produce oltre il 50% del vino Macedone, una Nazione in crescita anche nell’attuale situazione economica il PIL interno risulta infatti essere in positivo.  I tre Stati non sono ancora nella moneta unica e questo potrebbe risultare un vantaggio non di poco conto. Alla cerimonia è prevista la Presenza del Presidente della Provincia Gabellone, del Consigliere Regionale Andrea Caroppo e del Dirigente Scolastico Pasquale Ciriolo con alcune Classi. Ricordiamo che le tre Delegazioni (di cui quella Macedone è la più numerosa con 26 delegati, la Slovenia con 17 e la Bulgaria con 17) saranno presenti sul territorio nei giorni dal 5 al 14 maggio, e che avranno l’opportunità di conoscere e degustare i prodotti di alcune Aziende Vitivinicole come MENHIR di Minervino di Lecce e di Aziende Agroalimentari Vizzino, Panificio Caroppo, Infuso Natura, Caseificio  Dolce Latte ecc. presenti nel territorio di Minervino.

Attualità

Criticità Presidio Territoriale Assistenza di Poggiardo il sindaco di Poggiardo in Regione

Sarà ascoltato dalla III Commissione Consiliare (Sanità) e porterà all’attenzione delle proposte per la soluzione delle criticità, a vantaggio di tutti i cittadini di questo Distretto

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

È convocata per domani, la III Commissione Consiliare (Sanità) della Regione Puglia, presieduta dal Consigliere Mauro Vizzino, per l’audizione dell’Assessore alla Sanità, del Direttore del Dipartimento Salute, del Direttore Generale ASL/LE, del Direttore Amministrativo ASL/LE, del Direttore del Presidio Territoriale Assistenza di Poggiardo e del Sindaco di Poggiardo, sul tema “Criticità Presidio Territoriale Assistenza di Poggiardo”.

L’audizione è stata chiesta dal consigliere regionale Paolo Pagliaro ed è legata agli esiti della visita ispettiva effettuata dallo stesso nella struttura di Poggiardo in data il 28 aprile 2023.

Nel corso della visita sono emerse alcune criticità, riportate nella richiesta presentata al Presidente della III Commissione, da approfondire per l’adozione di adeguati provvedimenti, con relativo cronoprogramma.

Il sindaco di Poggiardo Antonio Ciriolo ha convocato un’Assemblea dei Sindaci dei 15 comuni del Distretto Socio-Sanitario di Poggiardo (che riguarda anche i comuni di Andrano, Botrugno, Castro, Diso, Giuggianello, Minervino Di Lecce, Nociglia, Ortelle, Sanarica, San Cassiano, Santa Cesarea Terme, Spongano, Surano e Uggiano La Chiesa).

All’incontro hanno partecipato anche il Direttore del Distretto Dott.ssa Virna Rizzelli e la Responsabile dell’U.O.S. – P.T.A. di Poggiardo Dott.ssa Anna Grazia Ciccarese.

Obiettivo dell’Assemblea dei Comuni era di analizzare la situazione complessiva del Presidio di Poggiardo, anche alla luce dell’incontro che si è svolto nel novembre 2023 a Poggiardo, alla presenza dell’allora assessore regionale alla Sanità Rocco Palese, del Direttore Generale dell’ASL Lecce Stefano Rossi e del Direttore del Distretto Socio-Sanitario di Poggiardo, Dott.ssa Virna Rizzelli.

L’incontro era finalizzato altresì alla condivisione di una posizione comune di tutto il territorio del Distretto, da portare all’attenzione delle autorità regionali, a dimostrazione che le istanze che verranno presentate in audizione non sono solo quelle di Poggiardo, ma quelle dell’intera popolazione dei 15 comuni del Distretto.

Al termine dell’incontro gli amministratori comunali hanno redatto un documento contenente proposte di interventi, alcune evidenziate anche dal consigliere Pagliaro, oggetto delle frequenti sollecitazioni da parte dei cittadini/utenti del servizio sanitario.

Al sindaco di Poggiardo è stato demandato il compito di presentare tali proposte nel corso dell’audizione di, con preghiera all’Assessore alla Sanità e ai componenti della III Commissione Consiliare di farle proprie e di adoperarsi per la soluzione delle criticità, a vantaggio di tutti i cittadini di questo Distretto.

 

Continua a Leggere

Attualità

Sorpresa a Minervino: Marte scalza Caroppo

Il candidato di “Noi costruiamo il futuro” ha ottenuto il 46,82% delle preferenze contro il 40,99% del sindaco uscente. Il 12,19% per Fredy Cursano

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sorpresa a Minervino di Lecce dove la richiesta agli elettori di un nuovo mandato del sindaco uscente Ettore Caroppo è stata respinta.

È Antonio Marte il nuovo sindaco.

Con la sua Noi costruiamo il futuro ha ottenuto 1.172 voti pari al 46,82% delle preferenze.

146 voti in meno per Caroppo e Il Cuore di Minerva (40,99%).

Per Fredy Cursano, candidato di Identità e Futuro, 305 voti, 12,19%.

Alla maggioranza del neoeletto sindaco toccheranno 8 seggi.

All’opposizione tre posti saranno per Caroppo i due più votati de Il Cuore di Minerva, un solo per Identità e Futuro con Fredy Cursano che farà il consigliere di minoranza.

Continua a Leggere

Alezio

Sgarbi a Tricase, Alezio e Minervino

Il noto critico d’arte e candidato alle elezioni europee oggi fa tappa in Salento per la sua campagna elettorale

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Impegnato nella sua campagna europea Vittorio Sgarbi è nel Salento.

Il noto critico d’arte nel suo tour de force pomeridiano sarà a Tricase, in piazza Pisanelli, alle 17, per un incontro con i cittadini.

Attesi in piazza anche alcuni primi cittadini dei paesi vicini.

Alle 18,30 ha in programma un incontro ad Alezio (al Museo Civico Messapico di via Kennedy, 4) con il sindaco Andrea Barone ed i cittadini.

Alle 20,30 sarà a Minervino di Lecce per incontrare e sostenere il candidato sindaco di Fratelli d’Italia nella sede del partito di Giorgia Meloni.

Cenerà e dormirà in un noto hotel – ristorante di Poggiardo e, domani, si recherà a Lecce per continuare il suo tour elettorale.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus