News & Salento
Buccoliero: “Viva preoccupazione per la crisi delle tv locali”
“Esprimo viva preoccupazione per la situazione occupazionale di giornalisti e cameraman delle tv salentine e concordo in pieno sulla necessità di convocare, al più presto, un tavolo in prefettura”
“Esprimo viva preoccupazione per la situazione occupazionale di giornalisti e cameraman delle tv salentine e concordo in pieno sulla necessità di convocare, al più presto, un tavolo in prefettura per cercare di trovare una via d’uscita ad una situazione, che rischia di trascinare nel baratro centinaia di famiglie. Prendo atto, tra l’altro, che il tabù preelettorale è improvvisamente diventato totem di riferimento per molti politici locali, prima silenti sulla difficile condizione lavorativa dei dipendenti delle tv locali”. È quanto dichiara il consigliere della Regione Puglia e presidente di “Moderati e Popolari”, Antonio Buccoliero.
“Ho appreso”, prosegue Buccoliero, “soprattutto dopo l’assurdo licenziamento del cameraman, Vincenzo Siciliano, che esistono situazioni paradossali in alcune aziende televisive. Tuttavia, pur denunciando con forza delle anomalie sforanti la legalità, occorre ragionare con attenzione su una difficile vertenza lavorativa, che tocca da vicino tutte le tv salentine, anche quelle che, fino ad oggi, hanno garantito contratti trasparenti. Pur puntando il dito sulla grave crisi economica, occorre tenere presente che, se manca un piano industriale credibile, non si può fare molta strada, così come non si può puntare esclusivamente sui finanziamenti pubblici. La capacità imprenditoriale deve essere costantemente in gioco, garantendo quei requisiti atti a consolidare la crescita di tutta un’azienda. Il momento di crisi oggettiva va affrontato con maturità e coraggio, come oggi stanno facendo i dipendi delle tv locali (alcuni dei quali, tra l’altro, ancora timorosi di denunciare). Probabilmente, occorreva alzare la voce già qualche mese fa, quando la crisi era più che manifesta, ragionando in termini sociali e imprenditoriali con le istituzioni e i sindacati, cercando di arginare i ritardi nei pagamenti e le riduzioni delle ore lavorative, entrambi difficili da tollerare per chi ha una famiglia da mantenere e delle scadenze da rispettare.
Ora il bubbone è esploso”, conclude Buccoliero, “e non resta che cercare di arginare una crisi, che si presenta non meno grave di tante altre vertenze lavorative, che stanno fiaccando l’economia salentina”.
g.c.
News & Salento
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca4 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase