Presicce-Acquarica
Acquarica del Capo: i No Tap contro il megagasdotto
I “No Tap” hanno organizzato, per questo venerdì 18 maggio con inizio alle ore 19.30 in piazza Malta ad Acquarica di Lecce, un pubblico incontro informativo: “Nemmeno le istituzioni locali riescono a soddisfare le richieste di chiarimento delle popolazioni dei paesi coinvolti dal mega progetto”
Proseguono le iniziative del Comitato No Tap volte ad ostacolare la costruzione del megagasdotto della multinazionale Trans Adriatic Pipeline. L’opera che, secondo il progetto depositato presso il Ministero dell’Ambiente in data 13 marzo 2012, dovrebbe aprire un corridoio di energia dall’Azerbaijan approdando poco più di un chilometro a nord di San Foca e attraversando il territorio fino al confine con Acquarica di Lecce.
“Mancanza di trasparenza e d’informazione”: è questo che il Comitato denuncia da ormai un anno a questa parte. E secondo i No Tap “Nemmeno le istituzioni locali riescono a soddisfare le richieste di chiarimento delle popolazioni dei paesi coinvolti dal mega progetto”. Ed è per questo motivo che i No Tap hanno organizzato, per questo venerdì 18 maggio con inizio alle ore 19.30 in piazza Malta ad Acquarica di Lecce, un pubblico incontro informativo. Incontro sollecitato dalla cittadinanza data la vicinanza della cabina di depressurizzazione di 16 ettari che, secondo il progetto preliminare, dovrebbe sorgere a poco meno di 800 metri dall’abitato e a dire del Comitato “avere emissioni paragonabili a quelle di una centrale a gas”. Il Comitato, in concomitanza con l’incontro, avvierà una raccolta firme contro la costruzione dell’opera.
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
Cronaca
Acquedotto: due comuni del basso Salento senz’acqua per lavori
Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.
Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi nell’abitato di Ugento e Acquarica del Capo, i lavori riguardano la manutenzione straordinaria della rete idrica.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica ad Ugento, l’11 novembre, nell’abitato del Comune di Ugento e nella zona industriale.
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8:00 con ripristino alle ore 16:00.
Ad Acquarica del Capo-Presicce i lavori riguardano interventi per la realizzazione in sostituzione di un nuovo tronco idrico previsti nell’appalto di Risanamento Reti 4.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, sarà necessario sospendere temporaneamente la normale erogazione idrica il 14 novembre 2024, nelle seguenti vie di Acquarica del Capo: via C. Prampolini , via Vanini (nel tratto compreso tra via F. Rosselli e via J. Kennedy), via Regina Elena (nel tratto compreso tra via F. Rosselli e via J. Kennedy) e via Lucania.
La sospensione avrà la durata di 8 ore, a partire dalle ore 8:30 con ripristino alle ore 16:30.
Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo.
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 settimane fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità4 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca5 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase