Connect with us

Alessano

Alessano: finanziato “Il mio tempo libero sei tu”

Orizzonti solidali: assegnate risorse per oltre 100.000 euro a iniziative in Puglia, 10.000 nella provincia di Lecce

Pubblicato

il

Sono sei i progetti vincitori di ‘Orizzonti solidali’, il bando di concorso promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare, finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012.


I sei progetti, che interverranno nelle aree dell’assistenza sociale, della sanità e della cultura, sono stati proposti da associazioni, fondazioni onlus e cooperative sociali delle province di Bari, Bat, Taranto, Foggia e Lecce e selezionati tra quasi 180 partecipanti. In totale la Fondazione Megamark, in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila ha stanziato 105.000 euro che erogherà a partire dal prossimo mese.


In provincia di Lecce l’associazione “Insieme per i disabili” Onlus di Alessano riceverà un contributo di 10.000 euro per “Il mio tempo libero sei tu” un progetto per offrire attività educative e laboratoriali a persone diversamente abili che hanno concluso ogni percorso riabilitativo e sono relegate in casa. Obiettivo del progetto è favorire l’apprendimento di nuove abilità occupazionali, potenziare le attività manuali, sviluppare la capacità di condivisione di spazi e accrescere l’autonomia migliorando la qualità della vita e occupando in modo costruttivo il tempo libero. Il fine ultimo è quello di costituire una cooperativa sociale per l’inserimento lavorativo dei ragazzi diversamente abili, impegnati a gestire una bottega solidale con i prodotti da loro realizzati.


Tra le altre organizzazioni vincitrici del bando “Orizzonti Solidali”, l’associazione ‘Tecnici di radiologia domiciliare medica volontari’ di Andria (Bat) riceverà 25.000 euro per realizzare un servizio di radiologia domiciliare, mentre riceveranno rispettivamente 20.000 euro l’associazione socioculturale e multietnica ‘Integrimi Onlus’ di Lucera (FG) per organizzare una manifestazione multietnica, la Fondazione ‘Carlo Valente’ Onlus di Bari per organizzare corsi di vela rivolti a giovani in condizione di disagio mentale e la cooperativa sociale ‘Insieme con Padre Pio’ di Martina Franca (Ta) per acquistare le attrezzature odontoiatriche del primo centro di medicina odontoiatrica per pazienti diversamente abili.  È di 10.000 euro, invece, il contributo offerto all’associazione di promozione sociale ‘La Différance – ricerca e produzione teatrale’ di Bari per realizzare, con il coinvolgimento di minori a rischio, un laboratorio linguistico – teatrale e mettere in scena l’opera ‘Giulietta e Romeo’ in dialetto barese.

Il gran numero di richieste pervenute da tutto il territorio pugliese”, spiega il Cav. Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark, “conferma che il terzo settore ha fortemente bisogno di un sostegno concreto, in grado di sopperire a una sempre crescente carenza di risorse economiche: ci auguriamo che l’aiuto della Fondazione possa portare un sorriso ai più bisognosi.


La Fondazione Megamark è una ONLUS  costituita nel 2000 a opera del Gruppo Megamark. di Trani. L’organizzazione ha lo scopo di promuovere e sviluppare iniziative di natura sociale, culturale e ambientale atte a consentire la crescita e lo sviluppo di una collettività rispettosa dei valori della solidarietà.


Alessano

La pizzica come terapia, domani su Tv2000

Grazie al ritmo del tamburello e alla danza i pazienti che vivono una disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale sono protagonisti della partecipazione attiva…

Pubblicato

il

La pizzica come terapia, come momento di condivisione, di allegria in cui si appianano tutte le distanze. La pizzica che aiuta i disabili.

Nel centro Chora ad Alessano di Adelfia Società Cooperativa, con 200 dipendenti e 200 ospiti, è stato avviato un percorso riabilitativo per persone con diverse disabilità che prevede l’inserimento di laboratori di pizzica.

Grazie al ritmo del tamburello e alla danza i pazienti che vivono una disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale sono protagonisti della partecipazione attiva.

Questo interessante laboratorio di danza a cui hanno partecipato le ballerine Simona Tornisello, Anna Maria Manni, Giusy Rizzo, Sarah Raffaella Montedoro e i musicisti Gaetano Accoto e Salvatore Cantore sarà tra le esperienze che verranno raccontate nella puntata di domani 10 gennaio, del programma “Siamo Noi”,  su Tv2000 a partire dalle 15.15.

La trasmissione della Tv della Cei che si occupa di attualità raccontando anche le esperienze positive messe in campo proprio su questi temi dal mondo del volontario, dedicherà uno spazio all’esperienza virtuosa  che arriva dal Salento.

Continua a Leggere

Alessano

La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro

Ad Alessano un fortunato avventore ha vinto oltre mezzo milione di euro centrando il 5+1 al Superenalotto

Pubblicato

il

La fortuna ha bussato ad Alessano dove un fortunato avventore ha vinto oltre mezzo milione di euro al Superenalotto.

Centrato un 5+1 da oltre mezzo milione di euro.

Il fortunato vincitore  che ha indovinato la combinazione esatta si aggiudica una vincita da 508.251,51 euro.

La schedina con la combinazione vincente è stata giocata ad presso la Tabaccheria di via Rimembranze.

Dopo i complimenti al vincitore, come sempre facciamo da queste colonne, raccomandiamo a tutti gli altri di giocare con parsimonia, secondo le possibilità di ognuno, stando attenti che il gioco non si trasformi in dipendenza.

Ricordando che la ludopatia è una malattia vera e rischia di rovinare la vita di chi gioca compulsivamente e dei suoi cari.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

Continua a Leggere

Alessano

Commercianti… in piazza

Secondo gli esercenti di Piazza Don Tonino ad Alessano, le modifiche all’arredo urbano rischiano di compromettere quella vitalità che ha sempre caratterizzato l’area

Pubblicato

il

Ad Alessano, i commercianti di Piazza Don Tonino Bello sono scesi in campo per chiedere un intervento urgente delle autorità locali e regionali.

Lo riporta lavocedialessano.it.

Secondo i commercianti, le modifiche all’arredo urbano rischiano di compromettere quella vitalità che ha sempre caratterizzato l’area.

Con oltre 20 posti di lavoro a rischio, gli esercenti chiedono una revisione dell’organizzazione della piazza, che sta ostacolando l’operatività delle attività commerciali e causando danni economici diretti. “Non siamo solo imprenditori, ma una parte fondamentale del tessuto sociale e culturale di Alessano”, hanno detto i manifestanti.

Gli esercenti hanno richiesto l’accesso agli atti per chiarire la situazione, ma le risposte ricevute sono ritenute “parziali e insoddisfacenti”.

La disposizione degli arredi urbani, che ritengono illogica, starebbe rendendo difficile il normale flusso di traffico, minando la vivibilità della piazza.

L’appello dei commercianti è rivolto a tutte le istituzioni politiche, affinché intervengano prontamente: “Non si tratta solo di un problema amministrativo, ma di una questione di dignità per Alessano e per le famiglie che dipendono da queste attività”.

Nonostante la crescente preoccupazione, i commercianti si dicono disposti a collaborare con il comune e con le istituzioni “per trovare soluzioni concrete, evitando conflitti legali. Alessano non può permettersi di perdere un pezzo così importante della sua identità”.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti