Connect with us

News & Salento

Tricase: il 2012 della Pupazza

Eleonora De Giuseppe continua a dipingere con velocità e voracità sempre maggiori, e in definitiva lo spray è solo un mezzo, usato ormai come un pennello, per essere più rapida, più incisiva, più vicina alla propria anima colorata

Pubblicato

il

Eleonora De Giuseppe


Eleonora De Giuseppe è un’artista che non conosce soste, perché la necessità di espressione, la voglia di sognare fra bolle e città lontane, fra occhi dalle lunghe ciglia e onde magnetiche, solari e stellari è così prorompente che non può fermarsi. Nel suo bel laboratorio nel centro storico di Tricase, non si ferma davanti alla contingenza del tempo, alla difficoltà del momento, alla necessità economica. Lei continua a dipingere con velocità e voracità sempre maggiori, e in definitiva lo spray è solo un mezzo, usato ormai come un pennello, per essere più rapida, più incisiva, più vicina alla propria anima colorata. Questi dati di fondo Eleonora ha tentato di trasferirli nella sua “Pupazza con l’occhio” che è un misto fra un fumetto per bambini e l’espressione gioiosa delle vicende umane nello svolgersi della loro banalità quotidiana. Spesso la firma sulle sue opere è “La pupazza”, che gioca fra l’autoironia e la timidezza, fra la sensazione di inadeguatezza e una gratificazione sempre complessa.   L’apprezzamento per quest’artista atipica nel panorama salentino, (ancora chiuso in un ambito spesso agiografico), che piace ai critici e al pubblico si denota dagli inviti che riceve nelle più importanti capitali europee. Nel gennaio del 2012 ha esposto alla Vibe Gallery di Londra (dopo l’importante esperienza della Personale alla Fiumano Gallery nell’aprile del 2010). Il Comune di Lecce in febbraio le ha offerto lo spazio dell’ex Convento dei Teatini dove ha esposto i suoi lavori più recenti. A marzo di nuovo a Londra alla Galleria Dolcevita, gestita da un’organizzazione di promoter italiani. In quest’occasione ha ricevuto l’invito a dipingere un grande muro interno del complesso Business Center. Dal 5 al 29 maggio al Castello Carlo V di Lecce è presente alla “Biennale dell’arte internazionale 2012” essendo stata selezionata con l’opera “Salento e New York”, dove appare con maggiore evidenza il suo tentativo di unire la sua terra con l’immaginario della massima modernità. Dal 29 maggio al 10 giugno sarà a Pisa, alla Mostra di Arte Internazionale presso Villa Bondi in Piazza delle Baleari. In esclusiva le è stato offerto di dipingere in estemporanea un pannello lungo 12 metri. In fine in questi giorni è stata selezionata fra centinaia di autori per partecipare dal 15 al 22 settembre alla “Biennale dell’arte di Chianciano”, un’importante appuntamento che sarà ripreso dalla RAI, alla presenza del direttore del New York Times e di moltissimi critici di tutto il mondo. Un 2012 pieno di impegni, che potrebbe rappresentare per la ventisettenne Eleonora l’anno della maturità artistica e della definitiva consacrazione.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti