Connect with us

News & Salento

“Lo sviluppo degli osservatori sul mercato del lavoro”

L’incontro di portata nazionale, che la Provincia di Lecce ha voluto ospitare nella sua sede istituzionale, vedrà la partecipazione di prestigiose personalità ed esperti del mondo politico, dell’economia e della formazione professionale, dell’istruzione e dei sindacati.

Pubblicato

il

Venerdì 8 giugno, a partire dalle ore 9.30, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, si terrà la presentazione del progetto, a cura del Formez PA, intitolato “Misurare per decidere: lo sviluppo degli osservatori sul mercato del lavoro in Puglia”.


L’incontro di portata nazionale, che la Provincia di Lecce ha voluto ospitare nella sua sede istituzionale, vedrà la partecipazione di prestigiose personalità ed esperti del mondo politico, dell’economia e della formazione professionale, dell’istruzione e dei sindacati.

Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro attraverso il Fondo Sociale Europeo, ed attuato per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica, intende costituire e rafforzare gli Osservatori sul mercato del lavoro nelle province di Andria-Trani-Barletta, Brindisi, Foggia e Lecce e dotare le amministrazioni coinvolte di strumenti idonei a supportare la programmazione della spesa per creare politiche attive per il lavoro.


Si tratta di un forte segnale che dalla Provincia di Lecce può partire per raggiungere l’intero Paese; un approccio efficace al mondo dell’occupazione che, tramite gli Osservatori del Mercato del Lavoro, può essere letto ed esaminato, con lo scopo precipuo di mettere in cantiere azioni positive, volte allo sviluppo in primis delle nostre risorse umane, attraverso una formazione professionale mirata e, di conseguenza, allo sviluppo del territorio, attraverso una presenza fattiva al fianco delle nostre imprese”, spiega Ernesto Toma, assessore provinciale alle Politiche del Lavoro e Formazione professionale, che prosegue auspicando “che le già esistenti collaborazioni e i momenti di scambio di buone prassi con le altre province pugliesi, si sviluppino in frequenza e si perfezionino nel metodo. L’evento interesserà tutti coloro che operano direttamente e indirettamente col mercato del Lavoro e contribuiscono fattivamente alla crescita del nostro territorio. Gli attori della Rete dei Servizi per il Lavoro, gli enti di formazione, i sindacati, l’Università, le associazioni di categoria potranno approfondire, scambiare punti di vista e avviare collaborazioni volte a farci divenire Protagonisti del Lavoro”.


Dopo i saluti di benvenuto del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, sarà compito del direttore dell’area politiche settoriali del Formez PA Arturo Siniscalchi, presentare il progetto “Misurare per decidere: lo sviluppo degli osservatori sul mercato del lavoro in Puglia”.

A seguire saranno presentati i “Rapporti provinciali sul mercato del lavoro”, a cura dell’assessore alle Politiche del lavoro della Provincia di Foggia, Leonardo  Francesco Lallo; dell’assessore alle Politiche attive del lavoro della Provincia di Barletta, Andria e Trani, Pompeo Camero; dall’assessore alla formazione professionale e mercato del lavoro della Provincia di Brindisi Vincenzo Ecclesie e dell’assessore alla Formazione professionale e Politiche del lavoro della Provincia di Lecce, Ernesto Toma.


Al termine della presentazione (ore 10.30), Francesco Verbaro, esperto di mercato del lavoro e docente della Scuola superiore della Pubblica Amministrazione, commenterà i report, soffermandosi sul tema delle “prospettive del mercato del lavoro in Puglia”.


I lavori della conferenza nazionale proseguiranno (ore 11.20) con gli interventi di Angelo Bozzetto, presidente Confiundustria Puglia; Antonio Nicolì, segretario generale aggiunto Cisl Lecce;  Elena Gentile, assessore al Welfare della Regione Puglia; Vittoria Cardilli, direttore del Servizio per la programmazione e gestione degli interventi finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalle pertinenti risorse aggiuntive – Dipartimento della Funzione Pubblica; Loriano Bigi, direttore Divisione III Gestione, monitoraggio e rendicontazione amministrativo contabile delle linee di attività e delle azioni a valere su risorse finanziarie e comunitarie – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.  Modererà il giornalista Tonio Tondo.


Il progetto “Osservatori sul mercato del lavoro” prevede, inoltre, in occasione della conferenza finale che si svolgerà il prossimo 28 settembre presso gli uffici della Provincia di Foggia, la realizzazione di quattro report annuali sull’andamento del mercato del lavoro nel 2011, che saranno realizzati a cura delle Province coinvolte.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti