Connect with us

Attualità

Melpignano presenta il nuovo PUG

Pubblicato

il


Questo giovedì 21 giugno, alle ore 19.30, presso la sala conferenze dell’ex convento degli Agostiniani, si svolgerà un’assemblea pubblica per presentare nei dettagli il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) di Melpignano e per dare, a tutta la comunità, cittadini, tecnici ed operatori economici – la possibilità di esprimere pareri ed osservazioni.


Il Piano Urbanistico Generale, adottato lo scorso 12 giugno, “con piena soddisfazione dell’Amministrazione Comunale”, come evidenzia il sindaco Ivan Stomeo, “è uno strumento innovativo di governo del territorio costruito con il costante coinvolgimento dell’intera collettività attraverso ripetuti incontri con le associazioni di categoria, professionali, imprenditoriali, produttive, con il mondo della scuola, e, più in generale, con tutti i cittadini. Innovatività anche progettuale frutto di un’attenta lettura del territorio e di una originale e moderna risposta ai problemi di tutela e sviluppo posti da un complesso contesto sia urbano che rurale. La tutela del paesaggio rurale, dei paesaggi di pietra”, conclude il sindaco, “diventa la chiave di volta dello sviluppo turistico su cui fondare il futuro economico della comunità melpignanese”.

Altrettanta attenzione è stata posta per l’ambito urbano: il Piano del Colore e dell’Arredo Urbano diventa riferimento normativo per tutti gli interventi edilizi, il Centro storico è dotato di regole che ne consentono il completamento senza rinviare ad ulteriori ed inefficaci piani attuativi, la perequazione è il principio che disciplina la contenuta espansione prevista e un riferimento costante diventa la L.R. n. 13/08 “Norme per l’abitare sostenibile”. Inoltre un’attenzione particolare è stata posta alla “mobilità dolce”, con la pianificazione di una serie di piste ciclabili tese ad incentivare una tranquilla ed approfondita conoscenza del territorio da parte dei residenti ma anche e soprattutto dei turisti.


Alla presentazione parteciperà anche Ing, Claudio Conversano, che con passione e professionalità ha redatto il Piano, il cui impegno è stato riconosciuto con l’esposizione di alcune tavole al Festival della Scienza di Genova tenutosi dal 21 ottobre al 2 novembre 2011.


Appuntamenti

Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino

Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Pubblicato

il

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.

È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.

L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.

All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Attualità

David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing

Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

Pubblicato

il

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.

Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).

Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.

Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

 

Continua a Leggere

Attualità

FAI… una domenica a Morciano di Leuca

FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Pubblicato

il

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).

In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.

Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.

Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.

Per informazioni 339 34 72 356.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti