Connect with us

Appuntamenti

A Corigliano Sophia nel Paese della Meraviglia

Il parco filosofico Sophia nel Paese della Meraviglia verrà inaugurato nella serata di venerdì 29 giugno alle 20,30 e rimarrà aperto ogni sabato e domenica dei mesi di luglio e agosto dalle ore 20,30 a mezzanotte.

Pubblicato

il

A Corigliano d’Otranto nasce Sophia nel Paese della Meraviglia il primo parco 3.0 dove Tecnologia e Filosofia si sposano in un percorso emozionale –dissacrante e divertente, ironico e drammatico-  che invita a riflettere sugli interrogativi dell’essere al mondo  a partire da “perché sei nato?”


Da venerdì 29 giugno e per tutti i week end dei mesi di luglio e agosto il centro storico di Corigliano d’Otranto diventa un teatro all’aperto dove i visitatori sono chiamati a mettersi in gioco e diventare attori, registi e spettatori di sé stessi.


Sophia è un invito ad esercitare il pensiero superando gli steccati della diffidenza e della diversità dialogando con la tecnologia che, inaspettatamente, diventa la compagna di viaggio dell’uomo, in un percorso multisensoriale alla scoperta del mondo sulle tracce lasciate dai grandi del pensiero filosofico.


Una segnaletica emozionale “sente” e conduce verso la scoperta di ambienti multisensoriali nel cuore del centro storico intriso di delizioso passato scolpito nei conci e nei volti delle persone. E negli stessi luoghi Pic condensatori, resistenze, transistor, moc, diodi, potenziometri, relè, parentesi, punti, virgole, include numeri, if, while, et cetera sono materiali e parole che messi insieme hanno reso meraviglioso e ruvido l’incedere nelle vie: Pendino, Santi, Solferino, P.zza San Luigi e, per finire, Castello de’Monti.  Sophia nel Paese della Meraviglia è l’attuale momento di un percorso avviato dal Comune di Corigliano d’Otranto e dal sindaco Ada Fiore nell’autunno dello scorso anno per promuovere la diffusione della filosofia tra i cittadini e soprattutto tra le giovani generazioni. Momenti importanti di questo percorso sono stati gli incontri pubblici tenutisi a Corigliano d’Otranto con filosofi di fama internazionale: Oscar Brenifier (28 novembre), Serge Latouche (10 febbraio) e Michela Marzano (26 febbraio). Durante la fase preliminare di Sophia nel Paese della Meraviglia i cittadini del comune griko e gli avventori degli esercizi commerciali sono stati chiamati ad “adottare” dieci domande filosofiche e a dare le loro risposte.


Lo spazio è “Salento che pensa”, il laboratorio collettivo e permanente del pensiero curato da Graziella Lupo Pendinelli, consulente filosofica del Comune di Corigliano d’Otranto che ha coinvolto nel processo di creazione di Sophia nel paese della Meraviglia alcuni studenti dell’”Istituto tecnico industriale E. Mattei” di Maglie e del “Liceo Capece” di Maglie attraverso un protocollo d’intesa stipulato tra il Comune e gli Istituti scolastici.


Il parco filosofico 3.0 è il frutto della fusione tra le competenze tecnico-scientifiche degli studenti dell’ Its Mattei di Maglie e del bagaglio di studi umanistico-filosofici degli alunni del Liceo Capece. Nel corso del laboratorio, avviato nell’autunno dello scorso anno, i ragazzi hanno messo in gioco le loro individualità superando i pregiudizi reciproci nel segno della creatività.


I ragazzi dell’Istituto tecnico di Maglie, con la direzione di Antonio Lupo hanno creato i software sotto forma di piccole valigette attraverso cui è stato possibile “animare” le cinque installazioni che compongono Sophia nel Paese della Meraviglia, mentre gli studenti del Liceo Capece, nei laboratori di pratica filosofica di Graziella Lupo hanno portato avanti la ricerca dei testi filosofici che accompagnano il percorso dei visitatori.

Il parco filosofico Sophia nel Paese della Meraviglia verrà inaugurato nella serata di venerdì 29 giugno alle 20,30 e rimarrà aperto ogni sabato e domenica dei mesi di luglio e agosto dalle ore 20,30 a mezzanotte.


Ho sempre immaginato la realizzazione di un parco filosofico nel centro storico del mio paese”, ha dichiarato Ada Fiore. “Per varie ragioni. In primo luogo per rafforzare un legame tra due territori come quello della Grecia e della Grecìache da anni lavorano insieme per intessere legami culturali profondi. Il secondo motivo perché mi piaceva l’idea di promuovere il territorio, attraverso iniziative in grado di qualificare le nostre bellezze, i nostri centri storici già mete naturali di molti visitatori. Infine, per intercettare o forse costruire un turismo innovativo “turismo del pensiero”, alternativo a quello di massa, bisognoso di recuperare spazi silenziosi in cui sperimentare un viaggio con se stessi. Queste considerazioni di natura politico-amministrativa sarebbero rimaste solo buone intenzioni se non avessi incontrato persone in grado di dare corpo ai miei pensieri”.


E allora la “Meraviglia”, continua, “che è l’atteggiamento dal quale secondo Aristotele ha avuto inizio la filosofia, comincia da qui. Dalla partecipazione straordinaria di tanti giovani, professionisti, attori, registi, musicisti artisti del web che si sono ritrovati insieme, uniti solo ed esclusivamente dalla gioia del pensare. Sophia ha dissacrato miti. Il mito dei giovani senza valori, senza passioni, incapaci di comunicare. Sophia ha squarciato il velo di Maya ed è andata oltre. Oltre il materialismo di una società frenetica, individualistica, Sophia è stata il collante per mesi delle forze fresche e creative del nostro Salento. E questa esperienza ha dimostrato che di forze creative il Salento ne è pieno. E in tutto questo sono sicura che possa destare meraviglia anche il fatto che un Sindaco abbia scelto, in un momento di crisi così profonda, di promuovere e sostenere un “investimento umano”.


La meraviglia del coraggio direi di un amministratore che, per mutuare una battuta di un amico, passa dall’IMU all’ANIMA. Ma forse la politica può e deve fare anche questo. Deve essere da esempio e da stimolo. Deve recuperare il suo ruolo guida nella società e “inventare”, perché di questo si tratta, inventare nuovi scenari per recuperare la voglia di sperare, di credere in se stessi , soprattutto dei nostri giovani. Ma sono convinta che la “meraviglia” continuerà nel sapere che le spese sostenute per la realizzazione dell’intero parco provengono da privati, dai nostri “azionisti” come li abbiamo voluti chiamare proprio per sottolineare la responsabilità e la consapevolezza della loro partecipazione. Azionisti che hanno partecipato nelle forme consuete e inconsuete nella realizzazione dell’intero progetto. Questa è solo una piccola sintesi del lavoro estenuante di tutte le persone che oggi sono qui con me, che abbiamo chiamato i volti di Sophia.


Sono loro, più di quello che è stato realizzato, più di quello che vedrete, più di quello che vi meraviglierà i veri responsabili della nascita di Sophia E a tutti coloro che verranno a visitare il nostro Primo parco filosofico 3.0”, conclude Ada Fiore, “voglio dire di tenere a mente che ogni installazione racchiusa in una valigetta non contiene solo computer, fili, pulsanti o tastiere ma la voglia dei nostri giovani di esserci, di rimanere qui e in questo lembo del Salento radicare la loro genialità . I due euro di ticket richiesti all’ingresso della prima istallazione serviranno infatti a sostenere il lavoro dei nostri ragazzi che a partire da venerdì 29 giugno e per tutti i sabato e domenica dei mesi di luglio e agosto presenteranno Sophia a tutti coloro che vorranno recuperare il modo più naturale e autentico dello stare al mondo.


Appuntamenti

Galatina, “La strada giusta”

Venerdì al Palazzo della Cultura la presentazione del libro del prof. Mario Turco. Idee a cinque stelle per un’economia al servizio dei cittadini

Pubblicato

il

L’incontro per la presentazione del libroLa Strada giusta” del prof. Mario Turco sarà l’occasione per delle proposte economiche e finanziarie da adottare per dare risposte ai lavoratori, alle imprese e ai cittadini in difficoltà.

Dei tagli alla sanità e alle pensioni, del ‘no’ al salario minimo, dell’assenza di investimenti per fare crescere il Paese, dell’aumento della spesa in armi, dell’attuale legge di Bilancio, che non affronta le emergenze.

Appuntamento venerdì 29 novembre a Galatina, dalle ore 180, presso la sala Celestino Contaldo del Palazzo della Cultura in via Cafaro 2.

All’incontro prenderanno parte: il vicepresidente M5S Mario Turco, autore del libro “La strada giusta”, il coordinatore regionale M5S Leonardo Donno, l’europarlamentare Mario Furore e il consigliere regionale Cristian Casili.

I saluti iniziali saranno affidati alla rappresentante del Gruppo territoriale M5S di Galatina Stefania Notaro, al consigliere provinciale Antonio Tramacere e al consigliere comunale di Galatina Antonio Antonaci.

Modererà la serata la giornalista Annagrazia Angolano.

Conclusione dei lavori a cura del coordinatore provinciale M5S Iunio Valerio Romano.

Alla fine degli interventi spazio per domande dal pubblico.

L’ingresso è libero.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Don Tonino Bello: un faro di pace e di speranza per il Mediterraneo

Domani (dalle 18,30) presso le Scuderie di Palazzo Filomarini in piazza Municipio a Cutrofiano ultimo incontro nell’ambito della Rassegna dell’Associazione Culturale Festival Nazionale del Libro

Pubblicato

il

Ricordando la figura di don Tonino Bello si conclude “L’Europa e il Mediterraneo: libri ed incontri per un mare di partecipazione”, rassegna organizzata dall’Associazione Culturale Festival Nazionale del Libro” e sostenuta dal Consiglio Regionale della Puglia.

Domani, giovedì 28 novembre, alle ore 18,30, presso le Scuderie di Palazzo Filomarini, in piazza Municipio, a Cutrofiano si terrà l’incontro tematico dal titolo Don Tonino Bello: un faro di pace e di speranza per il Mediterraneo”, al quale prenderanno parte il sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano e l’assessora alla cultura Maria Lucia Colì.

La serata proseguirà con gli interventi di:Stefano Bello, nipote di don Tonino Bello; Giancarlo Piccinni, presidente “Fondazione don Tonino Bello”; Don Salvatore Leopizzi, amico e collaboratore storico di Don Tonino Bello; Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale della Puglia.

L’incontro di Cutrofiano si inserisce in una rassegna più ampia che ha realizzato una serie di incontri tematici e di presentazioni di libri su tutto il territorio regionale con alcuni autori che hanno affrontato, attraverso le proprie pagine, tematiche inerenti all’Europa e al Mediterraneo, senza tralasciare anche temi di priorità attuale capaci di stimolare una capacità critica e di condivisione sia da parte dei giovani che dei cittadini delle comunità ospitanti.

«Avvicinare i giovani alla lettura, coinvolgerli nelle discussioni sui grandi temi che riguardano il nostro Paese, ma anche l’Europa. Un momento di crescita sociale e di condivisione per stimolare tra le nuove generazioni lo spirito critico che permetterà loro di compiere scelte più consapevoli. È questo lo scopo del progetto che ha visto e vede in questi giorni coinvolti centinaia di giovani pugliesi e diverse scuole. Sono davvero contenta di questo momento di confronto e di riflessione», spiega la Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone.

Con questi presupposti, “L’Europa e il Mediterraneo: libri ed incontri per un mare di partecipazione” ha voluto migliorare l’inserimento sociale e la piena partecipazione dei giovani alla vita della società anche in un contesto europeo; sviluppare la solidarietà tra i giovani e la società; operare sui giovani come importante e fondamentale risorsa per la crescita sociale ed economica del territorio; supportare la partecipazione attiva dei giovani e della collettività; potenziare la creatività giovanile come momento di partecipazione e di sviluppo culturale.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere

Appuntamenti

Montesano: Amore per la vita passione per lo sport

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si celebra il 3 dicembre di ogni anno, l’amministrazione comunale di Montesano Salentino incontrerà l’atleta paralimpico salentino Giuseppe Ciullo ed ilo presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani

Pubblicato

il

Amore per la vita passione per lo sport: venerdì 29 novembre, alle ore 18, presso l’aula consiliare del comune l’incontro con l’atleta paralimpico salentino Giuseppe Ciullo , terzo classificato tra i top 10 finalisti mondiali nella categoria Adaptive CrossFit Games by WheelWod in Texas, e il presidente dell’Unione Sportiva Lecce, Saverio Sticchi Damiani, che sostiene diverse iniziative di promozione sociale attraverso il progetto di solidarietà e sostenibilità denominato “U.S. Lecce Love” e il progetto proposto dall’associazione di volontariato “Anna e Walter” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abbattimento delle barriere architettoniche e delle barriere culturali, ospitando nel pre-partita delle gare casalinghe le varie discipline federali paralimpiche del territorio salentino con esibizioni e performance.

Esperienza e impegno, il loro, che rappresentano un esempio straordinario di resilienza e determinazione, ispiratore per i giovani e la comunità che ne prenderà parte.

Interverranno il sindaco di Montesano Salentino Giuseppe Maglie e il consigliere comunale con delega alle Pari Opportunità, Matteo Cosi.

L’evento “Amore per la vita, passione per lo sport” è patrocinato dal Ministero della Disabilità.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti