Connect with us

News & Salento

Nel Salento torna a “gocciolare” il rubinetto del credito

Nel Salento, i prestiti sono cresciuti dello 0,19 per cento rispetto al mese di marzo: da tre miliardi e 965 milioni di euro si sale a tre miliardi e 973 milioni. La variazione positiva è di sette milioni e mezzo.

Pubblicato

il

Il flusso dei finanziamenti, seppur debole perché «strozzato» dalla recessione, non si è arrestato. Anzi, ad aprile, è aumentato in provincia di Lecce. A rilevarlo è l’Osservatorio economico – Faro sul credito di Confartigianato Imprese Lecce che ha analizzato i dati della Banca d’Italia per monitorare l’andamento dei finanziamenti erogati alle aziende.


In particolare, nel Salento, i prestiti sono cresciuti dello 0,19 per cento rispetto al mese di marzo: da tre miliardi e 965 milioni di euro si sale a tre miliardi e 973 milioni. La variazione positiva è di sette milioni e mezzo.


Guardando ai settori, il comparto dei servizi è quello più «generoso»: più otto milioni e 730mila, pari allo 0,42 per cento. I finanziamenti al manifatturiero, invece, scendono di un milione e

217mila, pari allo 0,14 per cento in meno. «Precipitano» pure le costruzioni: meno quattro milioni e 862mila euro, pari ad un tasso negativo dello 0,58 per cento. Una percentuale prevedibile, considerato l’acuirsi della crisi nel settore edile. Tuttavia, l’ammontare complessivo dei prestiti è maggiore rispetto al mese precedente grazie ai servizi. La «fetta» più cospicua dei finanziamenti (due miliardi e 730 milioni) è andata alle imprese con più di venti addetti; mentre la restante parte dei prestiti (un miliardo e 242 milioni) a quelle più piccole. Confrontando questi valori su base annuale, i finanziamenti sono tutti in aumento, ad eccezione delle costruzioni (meno dodici milioni, pari all’1,42 per cento in meno). Gli impieghi totali ammontavano, allora, a tre miliardi e 877 milioni. Riguardo alla Puglia, invece, si registrano tutti valori negativi nel confronto con il mese precedente. Tra marzo ed aprile scorso, si sono «persi» ben 128 milioni. Quasi tutti a «carico» delle micro, piccole e medie imprese. Pari ad un tasso negativo dello 0,5 per cento (da 25 miliardi e 488 milioni di euro concessi a marzo si scende a 25 miliardi e 360 milioni). Circa i settori, la maggiore flessione colpisce il manifatturiero: meno 68 milioni, pari all’1,02 per cento. Si tratta di prestiti cosiddetti “vivi”, cioè finanziamenti al netto delle sofferenze e delle operazioni di pronto contro termine.


Questi numeri”, spiega Corrado Brigante, presidente di Confartigianato Imprese Lecce, “dimostrano che persistono ancora grosse difficoltà nell’accesso al credito. Negli ultimi mesi si è accentuata la stretta creditizia. Le banche devono investire i depositi per fare crescere le imprese e il territorio. L’inversione di tendenza, registrata almeno nel Salento”, conclude Brigante, “ci fa ben sperare per il prossimo futuro”.


News & Salento

Chiusa struttura medica nel Salento: “Medico sprovvisto di specializzazione”

La Regione: “Tale circostanza, secondo gli uffici competenti , configura l’ipotesi di esercizio abusivo della professione che rappresenta un’ inadempienza grave che comporta situazioni di pericolo per la salute dei cittadini.”

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Increscioso caso di malasanità nel territorio salentino.
Con determina della Regione Puglia, atto dirigenziale n. 313, del 6/7/24, la Regione ha determinato “la revoca dell’autorizzazione all’esercizio e dell’accreditamento istituzionale con il sistema sanitario nazionale al centro radiologico Istituto Santa Chiara di Castrignano dei Greci. e  conseguente chiusura della struttura.
Nello stesso venivano refertati esami di risonanza magnetica da un medico sprovvisto della specializzazione in radiodiagnostica, e dunque privo del requisito professionale richiesto dalla legge.
Tale circostanza, secondo gli uffici competenti , configura l’ipotesi di esercizio abusivo della professione che rappresenta un’ inadempienza grave che comporta situazioni di pericolo per la salute dei cittadini.”
Continua a Leggere

Attualità

Crash informatico e tilt degli aeroporti, oggi tutto normale

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali, ecc. è andato in crash, oggi pian piano si tornati alla normalità.

E’ di poco fa la notizia che sono tornati alla normalità l’operatività gli aeroporti pugliesi.

Stamattina, sia da Bari che da Brindisi, i voli in programma sono tutti decollati o in partenza e non vi sono state cancellazioni.

Continua a Leggere

Cronaca

Mezzogiorno di fuoco, rapinato commercialista in pieno giorno

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati i contanti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Rapinato commercialista a mezzogiorno: il professionista e l’impiegata dello studio minacciati sotto tiro da un  rapinatore.

Poco prima di mezzogiorno, in pieno centro a Tuglie, un malvivente armato di pistola, (si pensa fosse giocattolo), ha pensato bene di farsi una puntatina da un commercialista per fare rifornimento.

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati tutti i contanti.

Consegnato il denaro il rapinatore è fuggito via facendo perdere le sue tracce. Una volta allertati, sul posto sono intervenuti i carabinieri di Sannicola. 

La speranza è ora riposta nelle telecamere di video sorveglianza installate nei paraggi che hanno ripreso l’accaduto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus