Connect with us

News & Salento

“Open Days rende più appetibile il Salento”

L’assessore al Turismo e al Marketing territoriale della Provincia di Lecce Francesco Pacella è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione di “Open days 2012”, il progetto di promozione, accoglienza e fruibilità.

Pubblicato

il

Roca Vecchia

Roca VecchiaSentiamo parlare ormai quotidianamente di spread dal punto di vista finanziario, io tengo a parlare di ‘spread culturale’, quello scarto importante che, come destinazione Puglia, e Salento in particolare, dobbiamo ottenere per farci conoscere e apprezzare e fare in modo che la nostra regione punti sempre più sui turismi”.


È con queste parole che l’assessore al Turismo e al Marketing territoriale della Provincia di Lecce Francesco Pacella è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione di “Open days 2012”, il progetto di promozione, accoglienza e fruibilità, voluto dall’assessorato regionale al Turismo e realizzato dall’Agenzia regionale Pugliapromozione, con la collaborazione delle Province pugliesi.


L’incontro di presentazione delle iniziative previste nel territorio della provincia di Lecce si è svolto nella sala teatrino della Biblioteca provinciale “Bernardini” a Lecce e, oltre all’assessore Francesco Pacella, ha registrato la presenza e gli interventi dell’assessore regionale al Turismo Silvia Godelli, del direttore generale di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo, della componente di Pugliapromozione Roberta Mazzotta e dell’assessore al Turismo del Comune di Lecce Luigi Coclite.


“Finalmente in questa nostra straordinaria regione, grazie alla volontà di tutti, c’è un’idea bellissima su cui si fa sinergia e che mette insieme gli attrattori più importanti per farli diventare più apprezzati e più fruibili; attrattori che possono determinare il successo della destinazione turistica”, ha proseguito l’assessore Pacella.


Questa esperienza, partita qui nel Salento negli anni scorsi come “Città aperte”, oggi si propone complessivamente come “Open days”, puntando anche ai tantissimi turisti stranieri che possono conoscere le nostre peculiarità e mettendo in rete musei, chiese, parchi naturali, dimore storiche, la Puglia del mare e tanto altro ancora, con attività organizzate e gratuite”.

“Open days”, da oggi e fino al 30 settembre nel Salento,: ogni giovedì l’Enogastronomia con 17 Comuni, 4 Masserie, 17 Cantine, 39 tour enogastronomici tra laboratori didattici, degustazioni, visite guidate; ogni venerdì la Natura, tra passeggiate naturalistiche ed escursioni in ben 8 Parchi e Aree Protette; ogni sabato il Patrimonio culturale con 11 Comuni, 19 Chiese, Musei, Castelli, Aree Archeologiche e Palazzi storici, 269  visite guidate. Per aperture straordinarie dalle 20 alle 23.


Sono convinto che le sei Province pugliesi, che io chiamo i sei prodotti, hanno tantissimo da mettere in mostra e tutte le carte in regola per farsi apprezzare, anche con il sostegno dei Comuni che, in questi anni, hanno puntato molto affinché questa destinazione possa avere un successo straordinario. L’auspicio è quello di destagionalizzare, per fare in modo che questo patrimonio sia sempre disponibile e fruibile”.


Ha concluso l’assessore Francesco Pacella: “La Regione, le Province, i Comuni, le associazioni, gli operatori, continuando a lavorare insieme, porteranno certamente al successo duraturo di questa straordinaria destinazione turistica”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti