Connect with us

News & Salento

“Open Days rende più appetibile il Salento”

L’assessore al Turismo e al Marketing territoriale della Provincia di Lecce Francesco Pacella è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione di “Open days 2012”, il progetto di promozione, accoglienza e fruibilità.

Pubblicato

il

Roca Vecchia

Roca VecchiaSentiamo parlare ormai quotidianamente di spread dal punto di vista finanziario, io tengo a parlare di ‘spread culturale’, quello scarto importante che, come destinazione Puglia, e Salento in particolare, dobbiamo ottenere per farci conoscere e apprezzare e fare in modo che la nostra regione punti sempre più sui turismi”.


È con queste parole che l’assessore al Turismo e al Marketing territoriale della Provincia di Lecce Francesco Pacella è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione di “Open days 2012”, il progetto di promozione, accoglienza e fruibilità, voluto dall’assessorato regionale al Turismo e realizzato dall’Agenzia regionale Pugliapromozione, con la collaborazione delle Province pugliesi.


L’incontro di presentazione delle iniziative previste nel territorio della provincia di Lecce si è svolto nella sala teatrino della Biblioteca provinciale “Bernardini” a Lecce e, oltre all’assessore Francesco Pacella, ha registrato la presenza e gli interventi dell’assessore regionale al Turismo Silvia Godelli, del direttore generale di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo, della componente di Pugliapromozione Roberta Mazzotta e dell’assessore al Turismo del Comune di Lecce Luigi Coclite.


“Finalmente in questa nostra straordinaria regione, grazie alla volontà di tutti, c’è un’idea bellissima su cui si fa sinergia e che mette insieme gli attrattori più importanti per farli diventare più apprezzati e più fruibili; attrattori che possono determinare il successo della destinazione turistica”, ha proseguito l’assessore Pacella.


Questa esperienza, partita qui nel Salento negli anni scorsi come “Città aperte”, oggi si propone complessivamente come “Open days”, puntando anche ai tantissimi turisti stranieri che possono conoscere le nostre peculiarità e mettendo in rete musei, chiese, parchi naturali, dimore storiche, la Puglia del mare e tanto altro ancora, con attività organizzate e gratuite”.

“Open days”, da oggi e fino al 30 settembre nel Salento,: ogni giovedì l’Enogastronomia con 17 Comuni, 4 Masserie, 17 Cantine, 39 tour enogastronomici tra laboratori didattici, degustazioni, visite guidate; ogni venerdì la Natura, tra passeggiate naturalistiche ed escursioni in ben 8 Parchi e Aree Protette; ogni sabato il Patrimonio culturale con 11 Comuni, 19 Chiese, Musei, Castelli, Aree Archeologiche e Palazzi storici, 269  visite guidate. Per aperture straordinarie dalle 20 alle 23.


Sono convinto che le sei Province pugliesi, che io chiamo i sei prodotti, hanno tantissimo da mettere in mostra e tutte le carte in regola per farsi apprezzare, anche con il sostegno dei Comuni che, in questi anni, hanno puntato molto affinché questa destinazione possa avere un successo straordinario. L’auspicio è quello di destagionalizzare, per fare in modo che questo patrimonio sia sempre disponibile e fruibile”.


Ha concluso l’assessore Francesco Pacella: “La Regione, le Province, i Comuni, le associazioni, gli operatori, continuando a lavorare insieme, porteranno certamente al successo duraturo di questa straordinaria destinazione turistica”.


News & Salento

Chiusa struttura medica nel Salento: “Medico sprovvisto di specializzazione”

La Regione: “Tale circostanza, secondo gli uffici competenti , configura l’ipotesi di esercizio abusivo della professione che rappresenta un’ inadempienza grave che comporta situazioni di pericolo per la salute dei cittadini.”

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Increscioso caso di malasanità nel territorio salentino.
Con determina della Regione Puglia, atto dirigenziale n. 313, del 6/7/24, la Regione ha determinato “la revoca dell’autorizzazione all’esercizio e dell’accreditamento istituzionale con il sistema sanitario nazionale al centro radiologico Istituto Santa Chiara di Castrignano dei Greci. e  conseguente chiusura della struttura.
Nello stesso venivano refertati esami di risonanza magnetica da un medico sprovvisto della specializzazione in radiodiagnostica, e dunque privo del requisito professionale richiesto dalla legge.
Tale circostanza, secondo gli uffici competenti , configura l’ipotesi di esercizio abusivo della professione che rappresenta un’ inadempienza grave che comporta situazioni di pericolo per la salute dei cittadini.”
Continua a Leggere

Attualità

Crash informatico e tilt degli aeroporti, oggi tutto normale

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali, ecc. è andato in crash, oggi pian piano si tornati alla normalità.

E’ di poco fa la notizia che sono tornati alla normalità l’operatività gli aeroporti pugliesi.

Stamattina, sia da Bari che da Brindisi, i voli in programma sono tutti decollati o in partenza e non vi sono state cancellazioni.

Continua a Leggere

Cronaca

Mezzogiorno di fuoco, rapinato commercialista in pieno giorno

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati i contanti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Rapinato commercialista a mezzogiorno: il professionista e l’impiegata dello studio minacciati sotto tiro da un  rapinatore.

Poco prima di mezzogiorno, in pieno centro a Tuglie, un malvivente armato di pistola, (si pensa fosse giocattolo), ha pensato bene di farsi una puntatina da un commercialista per fare rifornimento.

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati tutti i contanti.

Consegnato il denaro il rapinatore è fuggito via facendo perdere le sue tracce. Una volta allertati, sul posto sono intervenuti i carabinieri di Sannicola. 

La speranza è ora riposta nelle telecamere di video sorveglianza installate nei paraggi che hanno ripreso l’accaduto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus