Connect with us

News & Salento

Arianna Pulcinella Di…vino

Pulcinella “Di…vino” dell’Artista salentina Arianna Greco depositato come patrimonio culturale del Museo di Pulcinella ad Acerra

Pubblicato

il

Continua a far parlare di sè e a conquistare il vasto pubblico l’Arte Enoica dell’Artista salentina Arianna Greco: i suoi quadri dipinti con vino rosso riescono ad inebriare i sensi di chiunque vi si avvicini e non è un caso che le sue opere stiano diventando a poco a poco patrimonio artistico in diversi Musei d’Italia. Arianna Greco è ormai il massimo esponente di questa innovativa tecnica pittorica che fa del vino strumento cromatico alla stregua di manegevoli tubetti di colore. Ed è nato così il di…vino Pulcinella“, una tela raffigurante la Maschera Napoletana della Commedia dell’Arte e realizzata utilizzando i toni caldi e maestosi di un Aglianico del Vulture 2004 unito ad un buo Passito 2004 e ad un Pinot Grigio 2008!


Il personaggio di Pulcinella prende origine, presumibilmente, da Puccio d’Aniello (‘600), contadino di Acerra e varia nelle rappresentazioni al variare dei secoli: Giandomenico Tiepolo la raffigurò sia bianca che nera, Jacques Callot bianca e Pier Leone Ghezzi, a cui si deve l’odierno aspetto, la raffigurò nera.


Arianna Greco


Ed oggi, grazie alla sapiente arte di Arianna Greco sarà “cangiante”: realizzato con vino, il dipinto subisce le variazioni cromatiche dovute all’ossidazione del vino stesso! Sarà un’opera “viva” che continuerà a cambiare nel tempo e che resterà come patrimonio artistico del Museo che la Città di Acerra ha dedicato alla sua Maschera, un Museo fondato nel 1992 dal Centro Cultura “Acerra Nostra” nel Castello dei feudatari della città. Tra costumi, maschere, foto degli attori che hanno legato il loro nome a Pulcinella, come Antonio Petito e Massimo Troisi, si troverà anche l’opera realizzata con vino dall’artista salentina Arianna Greco.

L’opera verrà consegnata al sindaco della Città di Acerra, Raffaele Lettieri, con la presenza del Direttore del Museo di Pulcinella, Eustachio Paolicelli, sabato 14 Luglio 2012 a Crispiano (Ta).


Il nome di Arianna Greco entra così, di diritto negli annali della Storia dell’Arte!


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti