Connect with us

Caprarica di Lecce

Caprarica di Lecce: “Le Notti del Mito”

Kalòs: Una scenografia accattivante, riprodotta in materiali autentici, e una troupe di 50 attori e dimostranti faranno rivivere il passato messapico e la storia di un popolo

Pubblicato

il

“Verso il verde d’un oceano d’ulivi, smisi di guardare l’infinito per assaporare la gioia del passato. Fiaccole e vestali seguivano il mio cammino come ombre di un tempo passato, vivevo nei giorni dove il mito irrompe nella realtà”. Queste poche parole di Oronzo Murrone, molto poetiche e decisamente esortative, descrivono alla grande il fantastico scenario della Serra, delizioso rilievo nel territorio di Galugnano e Caprarica di Lecce.


Il verde delle chiome arboree, distinto dal nero delle olive, ben visibile durante la stagione autunnale, il rosso della terra… il blu della notte, magari stellata e illuminata da una bella Luna piena. Ecco a voi “Le notti del mito” (venerdì 17 e sabato 18 agosto dalle 21), evento fortemente voluto da Alessandro Quarta, ideatore del Museo Archeologico a cielo aperto più grande d’Italia. Kalòs, l’Archeodromo del Salento, può giovarsi di una scenografia accattivante, riprodotta in materiali autentici, e di una troupe di cinquanta attori e dimostranti che faranno rivivere il passato messapico, la storia di un popolo che ha donato le radici alla civiltà salentina più di due millenni e mezzo fa. Il successo di Kalòs è ragguardevole, il suo grande sviluppo nel corso del tempo è confermato dalla fortuna che ogni anno ha “Un giorno nella storia”, evento che in primavera accoglie studenti da tutta la regione e oltre. E dopo una manifestazione prettamente diurna, gli uomini di Alessandro Quarta metteranno su due serate da non perdere, un mix tra turismo e cultura. Di particolare rilievo saranno il culto in onore del Dio Sole, invocato dallo Sciamano, e i rituali per Demetra, dea della fertilità e del raccolto, veneratissima dal popolo messapico. Un’età in cui la natura assumeva un ruolo determinante, in cui ogni agente atmosferico rappresentava il bene o il male. Una civiltà che, legatissima alla preghiera e alla danza ben auspicanti per propiziare la buona resa dei campi, la cacciagione e la salute, rappresenta una nicchia di storia e di cultura che ci appartiene tuttora: anche oggi infatti si vive spesso di superstizioni e di spergiuri, scaramanzie e talismani: come vediamo il mondo non è cambiato poi tanto! Riportare alla luce i costumi delle antiche civiltà significa riscoprire ciò che l’uomo è stato in un trascorso relativamente lontano (e vedrete, neanche così tanto lontano!).


Le notti del mito vogliono riportare alla luce l’identità storica salentina attraverso un viaggio nel corso dei secoli, venendo trasportati dalla magia e dal mistero della notte”: così Quarta, che vede quest’iniziativa notturna finalmente a compimento dopo anni di lavoro. “Danze ancestrali e scene di vita quotidiana si alterneranno in due serate stupende, allietate da stands gastronomici, musica a suon di tamburelli, la pizzica dei gruppi locali (anche questo è tradizione e salvaguardia dell’identità folkloristica, Ndc)”. Intervenendo alla conferenza stampa di presentazione così Bruno Ciccarese, assessore provinciale ai Trasporti. “L’idea di Quarta è aperta verso i giovani. Non posso non esprimere il mio compiacimento verso una persona che valorizza il nostro territorio, impiegando tutte le proprie energie per fare cultura e fare conoscere le potenzialità del Salento, tramite una grande opera come Kalòs”.

Stefano Verri


Appuntamenti

Divieto di balneazione alle Corti Narranti di Caprarica di Lecce

Per la rassegna curata da Laura Pedone Lorenzo Trigiani presenta la raccolta di versi “Divieto di balneazione”. Giovedì 4 luglio dalle 20,30 in piazza Garibaldi

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Corti Narranti è il titolo della rassegna letteraria che accompagnerà l’estate a Caprarica di Lecce.

Tre appuntamenti nell’antica Piazza Garibaldi dove, in collaborazione con il Ristorante Sociale Convivia, l’amministrazione comunale propone la presentazione di opere di interesse per ogni gusto, dalla poesia ai romanzi gialli.

La rassegna è curata da Laura Pedone, docente di Filosofia e Storia.

Si partirà giovedì 4 luglio (ore 20,30) con la raccolta di versi “Divieto di balneazione“, la quarta a firma di Lorenzo Trigiani, direttore creativo di Red Hot, storica agenzia di comunicazione pugliese, che si presenta al pubblico a dieci anni dall’ultima opera “Oli esausti“.

Corredato dalle illustrazioni di Giuseppe Guida, Divieto di balneazione, edito da Pequod, (la nota casa editrice anconetana diretta da Marco Monina), fra accelerazioni e aritmie, fughe contromano e scarpe da balera, costruisce un immaginario potente, vibrante, psichedelico, dove la poesia compie un loop su sé stessa.

Una scrittura rapida, surreale, nitida, che affonda i colpi senza tirarsi indietro, che illumina a giorno le notti, che tiene in tasca fanti e re.

Un libro che è uno spartito, che suona in battere e levare, che incorona la parola, la celebra, la porta in sposa.

L’autore non si sottrae, resta dentro i suoi versi, li accompagna per mano, come in cerchio: sei l’intenzione più profonda un film muto la cresta dell’onda un’ansia riposta che il cerchio non chiude quando fa mattino.

Lorenzo Trigiani presenterà il suo libro (giovedì 4 luglio – 20,30) accompagnato da Laura Pedone, curatrice della rassegna, e da Salvatore Polito, critico letterario e visuale.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Scicafè, il Caffè della Scienza a Martignano

Incontro informale con grandi donne e uomini di scienza. Sesta edizione al Parco Turistico Culturale Palmieri. Domani dalle 17,30

Pubblicato

il

  Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Torna nel piccolo borgo griko di Martignano, lo Scicafè – il Caffè della Scienza, l’incontro informale con grandi donne e uomini di scienza organizzato dagli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Calimera, Caprarica di Lecce e Martignano.

La sesta edizione si terrà alle ore 17,30 di domani, mercoledì 29 maggio, presso il Parco Turistico Culturale Palmieri, negli spazi dei Giardini di Palazzo Palmieri. L’evento rappresenta un’occasione straordinaria per i giovani alunni della scuola, e per la comunità intera, di affrontare tematiche scientifiche in modo innovativo e colloquiale. Attraverso il racconto e la sensibilità delle persone, siano essi scienziati, economisti, divulgatori, ricercatori, di fama nazionale o internazionale, ed un confronto diretto e informale, l’opportunità è ghiotta per rispondere con entusiasmo alle grandi questioni e domande che la scienza sollecita.

A Scicafè nelle precedenti edizioni hanno fatto capolino Premio Nobel, Fisico e Accademico Giorgio Parisi, del divulgatore di Uno Mattina Colonnello Francesco Laurenzi, del Fisico, Direttore dei periodici National Geographic, National Geographic Traveler, Le scienze e Minddott. Marco Cattaneo, del prof. Carlo CottarelliEconomista, Editorialista e Senatore della Repubblica, della Senatrice a vita Elena Cattaneo, Professoressa Ordinaria di Farmacologia presso l’Università degli studi di Milano e della prof.ssa Silvana GaetaniProfessoressa Ordinaria di Farmacologia presso la Sapienza Università di Roma, l’edizione 2024 vedrà la partecipazione dell’ing. Giuseppe SarriProject Manager della Missione Juice, ESA (Agenzia Spaziale Europea), dell’ing. Pantaleone CarlucciAstronauta, Missione Virtute 1, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), dell’ing. Lucia PaciucciBackup equipaggio, Responsabile Operazioni e Training, Missione Virtute 1, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Edizione 2024 interamente dedicata allo spazio, con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo che non vedranno l’ora di porre le loro domande scoprire quali sono le fasi e le difficoltà per gli scienziati di esplorare lo spazio (dalla responsabilità di guidare delle missioni importanti, alle emozioni di trovarsi nelle galassie, dalla preparazione e gestione dei team fino all’importanza della ricerca scientifica su mondi poco conosciuti).

Con l’ing. Giuseppe Sarri scopriremo quali sono i due scopi fondamentali della Missione Juice dell’Agenzia Spaziale Europea, ovvero esplorare il sistema Giove e capire se siamo soli nell’universo.

L’Astronauta Pantaleone Carlucci racconterà agli studenti le emozioni che ha provato in volo per la prima missione suborbitale scientifica italiana della Missione Virtute-1; mentre l’ing. Lucia Paciucci condividerà l’esperienza che l’ha vista protagonista nella Missione Virtute-1 per la parte progettuale degli esperimenti svolti in volo e per quella formativa di training.

All’incontro prenderanno parte la dirigente scolastica Piera Ligori, il docente di progetto Paolo Martena, il sindaco di Martignano Luciano Aprile e Domenico Rocco, responsabile comunicazione OMCEO Lecce.

Nel corso dell’evento si esibirà l’Orchestra e il Coro del Corso ad indirizzo musicale.

Al termine della serata musiche e danze tipiche con l’Orchestra popolare “I fili tu spezialu Giorgi” (in griko gli amici dello scienziato Giorgio), dedicata al Prof. Giorgio Parisi.

Lo Scicafè è organizzato dai ragazzi dell’Istituto comprensivo di Calimera, Caprarica di Lecce e Martignano, coordinanti dai loro insegnanti, con il sostegno del comune di Martignano, il patrocinio dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Lecce in collaborazione con la Cooperativa sociale Open del Parco Turistico Culturale Palmierila Pro Loco di Martignano, l’A.S.D. Medicincampo di Lecce e il sostegno di alcuni sponsor.

Continua a Leggere

Alessano

Da domani il 112 vale per tutti

Attivo anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie quindi valido per tutti anche nella nostra provincia. Intanto sullo smartphone si può scaricare l’app “Where Are U”

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Da domani 112 NUE – Numero Unico di Emergenza Europeo sarà attivo in tutti gli Stati dell’Unione Europea.

Ovviamente, anche nel distretto telefonico di Lecce, Gallipoli e Maglie e quindi varrà per tutti i paesi della provincia di Lecce.

Il servizio, completamente gratuito, garantito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, potrà essere utilizzato per ogni tipo di richiesta di intervento o soccorso.

Il 112 NUE sostituisce tutti quei numeri di emergenza attualmente utilizzati:

  • il 112 dei Carabinieri
  • il 113 della Polizia di Stato
  • il 115 dei Vigili del Fuoco
  • il 118 del Soccorso Sanitario
  • il 1530 dell’emergenza in mare

Il 112 farà capo ad una Centrale Unica di risposta del Dipartimento di Protezione Civile che provvederà ad indirizzare le chiamate a seconda del tipo di emergenza e assistenza necessaria nonché di priorità, avendo un quadro completo delle richieste sull’intero territorio.

Per tale motivo dalla Polizia di Stato invitano gli utenti residenti nei centri che fanno riferimento ai Commissariati di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Taurisano a non contattare il numero diretto del Commissariato competente, ma di chiamare comunque il NUE 112 che sarà in grado di intervenire più velocemente.

Stesso discorso ovviamente per le caserme dei carabinieri, quelle dei vigili del fuoco per il soccorso sanitario e per le emergenze in mare.

Il numero può essere chiamato da rete fissa o mobile, anche da cellulare sprovvisto di SIM o privo di credito o bloccato ed è disponibile inoltre il servizio multilingue.

Inoltre il 112 NUE può essere chiamato direttamente scaricando dall’App store l’applicazione dedicata “Where Are U” che si consiglia di installare sul proprio telefono cellulari, in quanto la tecnologia utilizzata permette una localizzazione della chiamata in modo più preciso e veloce, particolarmente utile nel caso di chiamate mute o di utenti non udenti.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus