Attualità
In mare per gli immigrati, Guardia Costiera salva 5 naufraghi… bolognesi
Soccorsi cinque turisti bolognesi, in grave difficoltà al largo dell’insenatura di “Porto Badisco”, a bordo di un natante da diporto

Provvidenziale fuori programma per la Motovedetta CP518 della Guardia Costiera di Otranto, uscita in mare per la grande operazione di ricerca coordinata dalla Direzione Marittima di Bari, che ha condotto al salvataggio di 18 immigrati a bordo di un natante alla deriva nel canale d’Otranto. L’equipaggio della vedetta, in pattugliamento lungo la rotta assegnata nello schema di ricerca, ha avvistato alcune persone che sbracciavano chiedendo aiuto. Si trattava di cinque turisti bolognesi, in grave difficoltà al largo dell’insenatura di Porto Badisco, a bordo di un natante da diporto (4 metri in vetroresina con motore 25 cv) con l’acqua già all’altezza dei polpacci: due di loro intenti a svuotare con una semplice sassola (piccolo recipiente dotato di manico) la barca ormai piena e pericolosamente appruatasi, ed altri tre (un adulto e due minori di 9 e 13 anni) già in acqua, con i giubbotti indossati ma molto impauriti a causa della pericolosa situazione.
I militari hanno provveduto immediatamente all’imbarco dei naufraghi, e poi all’assistenza al mezzo nautico e degli altri occupanti nel tentativo, in parte riuscito, di contenere l’afflusso d’acqua a bordo e quindi rientrare a riva con il mezzo a galla. In circa 25 minuti, con navigazione a lento moto e l’ausilio di migliori mezzi di svuotamento, sia i diportisti che il loro natante sono stati accompagnati a Porto Badisco (che il “Portolano” classifica come approdo rifugio), tra gli sguardi incuriositi dei molti bagnanti.
In seguito, la Motovedetta CP518 ha proseguito nell’operazione interforze recuperando il natante su cui viaggiavano i diciotto immigrati (già soccorsi dagli altri mezzi in area) a circa 20 miglia (oltre 35 chilometri) dal porto di Otranto.
Passato lo spavento, i cinque godono di buone condizioni di salute, mentre sono tuttora in corso accertamenti per chiarire le cause dell’accaduto.
L’episodio segue quello capitato al porto di San Foca nella notte tra il 13 e il 14 agosto, quando però, salvati i quattro naufraghi grazie all’immediato intervento della vedetta CP721, per il natante (una pilotina di sei metri) inabissatosi a mezzora dalla chiamata al numero blu gratuito 1530, non ci fu nulla da fare.
Appuntamenti
Legge elettorale, le “Preferenze” di Montesano Salentino
Domani sera consiglio comunale aperto. All’ordine del giorno la petizione con circa 500 firme per l’addio ai listini ai bloccati e il voto di preferenza anche alle politiche

Alle elezioni politiche con la possibilità di esprimere direttamente la propria preferenza sui candidati invece dei cosiddetti listini bloccati.
È quanto chiedono i quasi 500 firmatari di una petizione a Montesano Salentino.
L’argomento sarà discusso domani sera, partire dalle 19 in un consiglio comunale monotematico aperto proprio a Montesano.
All’ordine del giorno, come annunciato dal sindaco Giuseppe Maglie, la «Raccolta firme di 484 cittadini elettori con richiesta di adozione di una deliberazione da trasmettere al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Ministro degli Interni per l’inserimento nella legge elettorale della possibilità di esprimere due preferenze, ambo i sessi, per l’elezione dei rappresentanti in Parlamento».
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
David di San Cassiano, piccola grande stella della Kickboxing
Il giovanissimo kickboxer colleziona successi e si qualifica ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio

David Maggio, 7 anni, giovanissimo kickboxer, continua a collezionare successi.
Lo scorso 6 aprile accompagnato dal suo coach Antonio Napoli della palestra Arena Fitness di Neviano, ha partecipato alla quarta tappa ufficiale di campionato tenutasi nel palazzetto dello sport di Trebisacce (Cs).
Il giovanissimo David, di San Cassiano, ha portato a casa risultati eccellenti, vincendo tutte le tappe della sua categoria (30 kg) e qualificandosi, di fatto, ai campionati Mondiali e italiani di Kickboxing, che si terranno nella repubblica di San Marino il 17 e 18 maggio.
David ha dimostrato il massimo impegno, affrontando i propri avversari con coraggio ed una tecnica impeccabile che, oltre ad essere doti proprie, confermano la qualità e la preparazione guadagnate in allenamento.
Il talento e la determinazione del piccolo David sono qualità tipiche di un grande campione.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
FAI… una domenica a Morciano di Leuca
FAI Finibus Terrae, con gli Apprendisti Ciceroni del comprensivo di Salve, Morciano e Patù tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogeo

Conosciamo il territorio con il FAI (Delegazione di Lecce, Gruppo de Finibus Terrae).
In programma una passeggiata, a Morciano di Leuca, tra i vicoli più antichi del centro storico tra palazzi, torri, chiese e frantoi ipogei.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo di Salve Morciano e Patù guideranno i visitatori alla scoperta di storia e tradizioni di questo piccolo centro del Capo di Leuca.
Domenica 13 aprile, dalle 9,30, appuntamento a Morciano di Leuca, in via Roma 4.
Per informazioni 339 34 72 356.
📍 Segui il Gallo
Live News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto sindaci di Ruffano, Maglie e Sanarica: ecco come è andata
-
Corsano4 settimane fa
Corsano: bomba inesplosa, auto e camion incendiati
-
Cronaca4 settimane fa
Don Antonio Coluccia: «Droga welfare criminale. Anche nel Salento»
-
Alessano2 settimane fa
Maglie – Leuca, zoom sul secondo lotto
-
Alessano4 giorni fa
Apre l’università “Unitelma – Sapienza” ad Alessano
-
Cronaca4 settimane fa
Furti a Tricase, due arresti
-
Casarano3 settimane fa
Muore per un gelato a 16 anni. Ristoratore condannato
-
Attualità2 settimane fa
Ruffano, Città della Domenica improvvisamente off limits: cosa sta succedendo