News & Salento
Il piacere di leggere i promessi sposi
“Il piacere di leggere i promessi sposi“, Carra editrice, scritto dalla prof.ssa Anna Rosa Potenza, docente di Materie letterarie, scrittrice e pittrice taurisanese, è un testo didattico, destinato agli alunni della Scuola secondaria, che si prefigge lo scopo di sviluppare nei ragazzi il piacere per la lettura e la conoscenza de I Promessi Sposi, una delle opere più rappresentativa del Risorgimento e del Romanticismo italiano.
Il testo è strutturato in tre sezioni: la prima, contiene la presentazione sintetica delle notizie biografiche dell’autore; la seconda comprende i capitoli dell’opera manzoniana, presentati in forma sintetica ed essenziale, rispettando i contenuti fondamentali dell’opera originale; la terza sezione, infine, presenta un inedito testo teatrale, curato dall’autrice, in cui i dialoghi, tratti fedelmente dal testo originale, sono arricchiti da divertenti rielaborazioni, utili a coinvolgere in prima persona gli allievi nell’attività di drammatizzazione e a favorire, di conseguenza, l’apprendimento dei contenuti dell’opera.
Le varie sezioni del testo sono supportate da: schede operative di verifica, con esercizi e questionari, finalizzati a verificare la comprensione e l’analisi dei testi proposti; schede e tabelle riassuntive; tracce di temi per la produzione del linguaggio scritto e un ricco apparato iconografico, con le ormai classiche illustrazioni di Francesco Gonin.
I Promessi sposi, un romanzo attuale e completo sotto tutti i punti di vista: storico, filosofico, pedagogico, religioso, merita di essere proposto ai ragazzi e ai giovani in forma semplice e piacevole, per incoraggiarne la lettura.
La storia dell’amore contrastato di Renzo Tramaglino e Lucia Mondella insegna alle giovani generazioni che occorre imparare ad affrontare le difficoltà e “i guai” della vita con tenacia, tolleranza, fiducia in se stessi, negli altri e in Dio.
Come sostiene il Manzoni: “I guai vengono bensì spesso, perché ci si è dato cagione; ma la condotta più cauta e più innocente non basta a tenerli lontani; e quando vengono, o per colpa o senza colpa, la fiducia in Dio li raddolcisce e li rende utili per una vita migliore”.
La fede in Dio è una forza interiore molto forte, che dà speranza a noi tutti, esseri mortali, soprattutto nei momenti particolarmente difficili.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca4 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca4 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito