Connect with us

News & Salento

Una “Mappaperta” on line per i zollinesi

Zollino sperimenta le nuove tecnologie informatiche per coinvolgere i cittadini nelle decisioni pubbliche

Pubblicato

il

In previsione della redazione di un nuovo strumento pianificatorio, il Piano Urbanistico Generale, il Comune di Zollino ha deciso di sperimentare una nuova tecnologia, basata sull’utilizzo di mappe web interattive per consentire ai cittadini di esprimere la propria opinione nelle decisioni in materia urbanistica.


Martedì 11 settembre, alle ore 21, presso la villa comunale l’incontro di presentazione.


L’urbanistica partecipata è una modalità di redazione di piani e progetti che assegna un rilevante valore alle proposte che emergono dal basso, espresse da cittadini in forma libera o associata L’approccio di progettazione urbana partecipata consente alle amministrazioni comunali di avvicinare le trasformazioni urbane ai desideri e le esigenze dei cittadini.


Il Comune di Zollino, in collaborazione con “Mappaperta”, giovane realtà che si occupa di cittadinanza attiva tramite le tecnologie informatiche, ha deciso di adottare un linguaggio tutto nuovo per raccogliere le preziose idee dai propri cittadini: quello del web 2.0.


Mappaperta realizza dei veri e propri laboratori urbanistici accessibili da chiunque abbia un pc connesso ad internet e sia desideroso di contribuire alla progettazione o alla pianificazione della propria città.

Attraverso delle mappe navigabili e intuitive ed un linguaggio accessibile, Mappaperta mette a disposizione dei cittadini una serie di informazioni basilari e consente di condividere informazioni ed esprimere esigenze e priorità.


Tutti i suggerimenti e le proposte costituiranno dei progetti collettivi, che saranno una preziosa fonte d’informazione degli amministratori e dei tecnici che dovranno realizzare un piano definitivo in linea con i desideri dei propri cittadini.


Dopo la presentazione pubblica, sarà quindi disponibile online un portale che consentirà a tutti i cittadini zollinesi (e non solo) di contribuire alla rilevazione di tutte le informazioni basilari per una corretta ed efficace progettazione territoriale: il sistema dell’accessibilità al centro abitato e di mobilità interna; il sistema del verde e delle qualità ambientali; il sistema delle emergenze storico-culturali materiali e immateriali; il sistema dello spazio pubblico e delle pratiche vitali dei cittadini.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti