Connect with us

Minervino

Minervino: importante Tr@guardo!

Il progetto “The green tech cl@ss” dell’Istituto Comprensivo di Minervino di Lecce tra i finalisti al Global Junior Challenge 2012

Pubblicato

il

Le lezioni sono iniziate da pochi giorni all’Istituto Comprensivo di Minervino di Lecce e già sono arrivati i primi riconoscimenti. L’istituto, infatti, è stato selezionato tra i finalisti del concorso internazionale Global Junior Challenge 2012 che premia l’uso innovativo delle tecnologie per l’educazione del XXI secolo e l’inclusione sociale. Promosso da Roma Capitale, il concorso è organizzato, ogni due anni, dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. “Un’occasione unica per riflettere sulle sfide del XXI secolo per l’innovazione nella didattica, l’integrazione, lo sviluppo sostenibile e l’abbattimento della povertà nel mondo”.


La nostra Scuola è stata individuata tra le più innovative d’Italia: una realtà che sta modificando gli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso dei linguaggi digitali a supporto della didattica quotidiana per raggiungere gli obiettivi di agenda digitale ed Europa 2020.


Il progetto “The green tech cl@ss”, in fase di attuazione, nell’ambito dell’azione MIUR Cl@ssi 2.0, vede la realizzazione di un ambiente didattico costruttivista attraverso un’aula laboratorio versatile a tutte le discipline per offrire, in modo continuativo, l’opportunità ad alunni e docenti di utilizzare tutte le potenzialità dei linguaggi digitali, ottimizzando tempi e spazi, e di acquisire  le competenze chiave. L’ambiente aula ripensato e ristrutturato coniuga l’utilizzo di hardware di ultima generazione, software di tipo open source, risorse didattiche online, innovazione metodologica, libri interattivi, repository, piattaforme e-learning, arredi modulari e, grazie al coinvolgimento delle famiglie e delle istituzioni del territorio, valorizza la collaborazione e l’educazione ambientale. Ogni scelta di acquisto effettuata, inoltre, è stata vincolata, in sede di gara, alla caratteristica del basso consumo energetico e al comprovato impegno dell’azienda produttrice a ridurre l’impatto ambientale.


Il significativo riconoscimento fornisce un’ulteriore conferma che l’Istituto Comprensivo di Minervino di Lecce si sta muovendo nella giusta direzione. Una scuola che si reinventa su tre dimensioni:


1. nella didattica, innovativa e integrata dai linguaggi digitali;


2. nello spazio architettonico, che cresce intorno al progetto educativo;

3. nell’interazione con il territorio, ponendosi come scuola “guscio che si apre” e diventa punto di riferimento e centro di aggregazione.


Puntuali i complimenti del sindaco Ettore Caroppo, rivolti innanzitutto al Alessandro Stefanelli, Dirigente dell’Istituto dal 1° settembre 2012, e a tutti coloro che hanno lavorato al progetto per l’ottimo risultato ottenuto grazie alle importanti collaborazioni delle famiglie, della casa editrice Mondadori Education, dell’Associazione Informatici Professionisti e al considerevole finanziamento dell’Amministrazione Comunale.


La cerimonia di premiazione del concorso si svolgerà a Roma, in Campidoglio, il 19 ottobre e i ragazzi dell’Istituto saranno in lizza per la proclamazione del vincitore della loro categoria (fino a 10 anni) con ragazzi di tanti paesi, quali Italia, Camerun, Belgio, Pakistan, Kenya. I finalisti, inoltre, avranno la possibilità di esporre i progetti nei due giorni di manifestazione dal 17 al 18 ottobre.


Il Dirigente, Alessandro Stefanelli, si è complimentato con i docenti delle classi quinte della Scuola Primaria del Plesso di Minervino e con i loro ragazzi. Egli ha sottolineato come la finale in un concorso internazionale sia un grandissimo traguardo che premia chi si è impegnato nel portare avanti il Progetto “The green tech cl@ss” e chi crede nella scuola italiana, mettendoci entusiasmo e passione nelle varie attività. Come sempre In labore fructus!


Attualità

Criticità Presidio Territoriale Assistenza di Poggiardo il sindaco di Poggiardo in Regione

Sarà ascoltato dalla III Commissione Consiliare (Sanità) e porterà all’attenzione delle proposte per la soluzione delle criticità, a vantaggio di tutti i cittadini di questo Distretto

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

È convocata per domani, la III Commissione Consiliare (Sanità) della Regione Puglia, presieduta dal Consigliere Mauro Vizzino, per l’audizione dell’Assessore alla Sanità, del Direttore del Dipartimento Salute, del Direttore Generale ASL/LE, del Direttore Amministrativo ASL/LE, del Direttore del Presidio Territoriale Assistenza di Poggiardo e del Sindaco di Poggiardo, sul tema “Criticità Presidio Territoriale Assistenza di Poggiardo”.

L’audizione è stata chiesta dal consigliere regionale Paolo Pagliaro ed è legata agli esiti della visita ispettiva effettuata dallo stesso nella struttura di Poggiardo in data il 28 aprile 2023.

Nel corso della visita sono emerse alcune criticità, riportate nella richiesta presentata al Presidente della III Commissione, da approfondire per l’adozione di adeguati provvedimenti, con relativo cronoprogramma.

Il sindaco di Poggiardo Antonio Ciriolo ha convocato un’Assemblea dei Sindaci dei 15 comuni del Distretto Socio-Sanitario di Poggiardo (che riguarda anche i comuni di Andrano, Botrugno, Castro, Diso, Giuggianello, Minervino Di Lecce, Nociglia, Ortelle, Sanarica, San Cassiano, Santa Cesarea Terme, Spongano, Surano e Uggiano La Chiesa).

All’incontro hanno partecipato anche il Direttore del Distretto Dott.ssa Virna Rizzelli e la Responsabile dell’U.O.S. – P.T.A. di Poggiardo Dott.ssa Anna Grazia Ciccarese.

Obiettivo dell’Assemblea dei Comuni era di analizzare la situazione complessiva del Presidio di Poggiardo, anche alla luce dell’incontro che si è svolto nel novembre 2023 a Poggiardo, alla presenza dell’allora assessore regionale alla Sanità Rocco Palese, del Direttore Generale dell’ASL Lecce Stefano Rossi e del Direttore del Distretto Socio-Sanitario di Poggiardo, Dott.ssa Virna Rizzelli.

L’incontro era finalizzato altresì alla condivisione di una posizione comune di tutto il territorio del Distretto, da portare all’attenzione delle autorità regionali, a dimostrazione che le istanze che verranno presentate in audizione non sono solo quelle di Poggiardo, ma quelle dell’intera popolazione dei 15 comuni del Distretto.

Al termine dell’incontro gli amministratori comunali hanno redatto un documento contenente proposte di interventi, alcune evidenziate anche dal consigliere Pagliaro, oggetto delle frequenti sollecitazioni da parte dei cittadini/utenti del servizio sanitario.

Al sindaco di Poggiardo è stato demandato il compito di presentare tali proposte nel corso dell’audizione di, con preghiera all’Assessore alla Sanità e ai componenti della III Commissione Consiliare di farle proprie e di adoperarsi per la soluzione delle criticità, a vantaggio di tutti i cittadini di questo Distretto.

 

Continua a Leggere

Attualità

Sorpresa a Minervino: Marte scalza Caroppo

Il candidato di “Noi costruiamo il futuro” ha ottenuto il 46,82% delle preferenze contro il 40,99% del sindaco uscente. Il 12,19% per Fredy Cursano

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Sorpresa a Minervino di Lecce dove la richiesta agli elettori di un nuovo mandato del sindaco uscente Ettore Caroppo è stata respinta.

È Antonio Marte il nuovo sindaco.

Con la sua Noi costruiamo il futuro ha ottenuto 1.172 voti pari al 46,82% delle preferenze.

146 voti in meno per Caroppo e Il Cuore di Minerva (40,99%).

Per Fredy Cursano, candidato di Identità e Futuro, 305 voti, 12,19%.

Alla maggioranza del neoeletto sindaco toccheranno 8 seggi.

All’opposizione tre posti saranno per Caroppo i due più votati de Il Cuore di Minerva, un solo per Identità e Futuro con Fredy Cursano che farà il consigliere di minoranza.

Continua a Leggere

Alezio

Sgarbi a Tricase, Alezio e Minervino

Il noto critico d’arte e candidato alle elezioni europee oggi fa tappa in Salento per la sua campagna elettorale

Pubblicato

il

 Segui il canale il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Impegnato nella sua campagna europea Vittorio Sgarbi è nel Salento.

Il noto critico d’arte nel suo tour de force pomeridiano sarà a Tricase, in piazza Pisanelli, alle 17, per un incontro con i cittadini.

Attesi in piazza anche alcuni primi cittadini dei paesi vicini.

Alle 18,30 ha in programma un incontro ad Alezio (al Museo Civico Messapico di via Kennedy, 4) con il sindaco Andrea Barone ed i cittadini.

Alle 20,30 sarà a Minervino di Lecce per incontrare e sostenere il candidato sindaco di Fratelli d’Italia nella sede del partito di Giorgia Meloni.

Cenerà e dormirà in un noto hotel – ristorante di Poggiardo e, domani, si recherà a Lecce per continuare il suo tour elettorale.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus