Connect with us

Carpignano

San Giorgio: 50 anni di cooperazione per l’olio d’oliva

È gran festa per i 50 anni della Società Cooperativa Agricola San Giorgio di Carpignano Salentino. Venerdì 12 e sabato 13
ottobre in programma due giorni di celebrazioni con workshop, incontri e dibattiti.

Pubblicato

il

È gran festa per i 50 anni della Società Cooperativa Agricola San Giorgio di Carpignano Salentino. Venerdì 12 e sabato 13 ottobre in programma due giorni di celebrazioni con workshop, incontri e dibattiti.


Il presidente Luigi Spisso si è detto “molto contento per l’importante traguardo raggiunto. Cinquant’anni sono davvero tanti, e a far parte della sua cooperativa sono circa 900 soci attivi. Una cooperativa libera, in quanto non sono iscritti a nessuna organizzazione di cooperative. Le ispezioni sul bilancio vengono fatte direttamente dal Ministero delle Politiche agricole. Difendono con orgoglio la propria autonomia”.


Ecco il programma della due giorni.


Venerdi 12, alle 9, registrazione dei partecipanti e inizio lavori mezzora dopo, nella Sala riunioni della Cooperativa, inizio dei lavori con i Saluti delle Autorità (Roberto Isola, sindaco di Carpignano Salentino, il Prefetto Giuliana Perrotta il presidente della Provincia Antonio Gabellone e il presidente della Camera del commercio Alfredo Prete). A seguire gli interventi di Francesco Guido (presidente Aprol Lecce), Mario De Pascalis (presidente Confagricoltura Lecce), Pantaleo Piccinno (presidente Coldiretti Lecce), Giulio Sparascio (presidente Cia Lecce), Fabio Ingrosso (presidente Coopagri Lecce) e Santo Ingrosso (presidente Fedagri Puglia).  Coordinatore dei Lavori, Luigi Spisso (Presidente della Soc. Coop. Agr. San Giorgio di Carpignano Salentino). Relazionano: Bernardo De Gennaro (Area Economia ed Estimo Rurale Università degli Studi di Bari) su “Prospettive dell’olivicoltura alla luce dell’ipotesi di riforma della Pac”;


Nicola Laricchia (Dirigente Ufficio Associazionismo, Alimentazione e Tutela della Qualità-Servizio Alimentazione Regione Puglia) su “Il Marchio di qualità “Prodotti di Puglia”; Annunziato Scaramozzino (Coordinatore Misura Tracciabilità Reg. 1120/2011 Unaprol Roma) su “La Filiera Olivicola Italiana”; Giampaolo Ronga e Giuseppe Rosa (Basf Italia Srl) su “Insignia: un Progetto di lavoro Pubblico-Privato per affrontare l’emergenza fitosanitaria alla Lebbra dell’Olivo”. Giuseppe Mauro Ferro (Accademico dei Georgofili di Firenze) su “Nuove strategie per l’olivicoltura salentina”. Le conclusioni sono affidate agli interventi di Francesco Pacella (Assessore all’Agricoltura, Pesca, Turismo e Marketing Territoriale Provincia di Lecce), Dario Stefàno (Assessore alle Risorse Agroalimentari Regione Puglia) e Paolo De Castro (presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale Parlamento Europeo).

Domenica 13 sempre nella sala riunioni della Cooperativa San Giorgio dalle 9,30 incontro con Alessandra Mattioni (esperta nutrizionista) su “Olio di oliva: gusto, energia e salute. Educazione al consumo dell’olio di oliva. Qualità organolettiche e salutistiche dell’olio di oliva. L’assaggio dell’olio di oliva”. Incontro riservato agli alunni delle scuole medie e superiori del comprensorio.


Nell’oliveto della Cooperativa, invece, si tengono Prove dimostrative di macchine e attrezzi innovativi per l’olivicoltura, riservate a tutti gli operatori olivicoli della Provincia di Lecce.


Alle 16,30, Celebrazione Eucaristica, (concelebrano Don Sandro Caretti e Don Giuseppe Colavero); ore 17,30, Saluto di S.E. Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto e, a seguire, presentazione del volume “Tra gli olivi del Salento – la Società Cooperativa Agricola San Giorgio di Carpignano Salentino nella ricorrenza del 50º anniversario della sua costituzione 1962 – 2012”, a cura del prof. Giorgio Sindico. Intervengono: Giacinto Urso, fautore della costituzione della Cooperativa; Paolo Ferrante, già Funzionario dell’Ente Riforma Fondiaria e Cesare Coricciati, presidente della Cooperativa dal 1986 al 2008. Conclusioni affidate all’attuale presidente della San Giorgio, Luigi Spisso.


Appuntamenti

Sport inclusivo: ciclopasseggiata tra Serrano e dintorni

Pubblicato

il

Il 24 novembre l’Asd aps Mollare Mai ha organizzato una ciclopasseggiata per promuovere lo sport, la cultura, la storia e l’arte, in modo inclusivo. “Sportivinsieme”, progetto finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del programma Puglia Capitale Sociale 3.0, è un’occasione per scoprire e valorizzare l’inclusione e le bellezze del territorio tra tradizione ed innovazione. 

Appuntamento alle ore alle ore 8:30 a Serrano, frazione di Carpignano Salentino, in Largo di Via Martiri di Budapest. 

Alcuni momenti della ciclopasseggiata saranno dedicati alla riflessione sul tema dell’inclusione e della diversità, coinvolgendotutti i partecipanti nella conversazione per sensibilizzarli al tema. Un dibattito aperto per abbattere barriere, distanze, pregiudizi che dividono le persone, per far sentire ognuno parte di una comunitàe per cercare di abolire qualunque forma di discriminazione all’interno di una società. 

Appuntamento a Serrano nella sede di Mollare Mai in Via Martiri di Budapest alle ore 8:40, partenza ore 9-00. Visita dell’antica Torre dell’Orologio di Serrano e della cinquecentesca Chiesa della Madonna del Rosario di Serrano. Pedalando su stradine di campagna si giungerà verso la Chiesa di Santa Marina di Stigliano, durante il tragitto si potranno ammirare i resti della masseria “La Torre” e della masseria “Tafuro” e i resti del Palazzo Salzedo. Sulla strada del ritorno breve sosta al Frantoio “Cooperativa San Giorgio”, per vedere da vicino i nuovi metodi di produzione dell’olio d’oliva extravergine. Rientro alle ore 13.00.

«Dopo la camminata del 27 ottobre e questa passeggiata in bicicletta con Sportivinsieme faremo tappa anche nelle scuole. Ogni incontro mira a promuovere lo sport per tutti indipendentemente dalle caratteristiche personali, sociali o fisiche. 

L’attività fisica è importante per il benessere fisico e mentale di tutti gli individui: bambini, adolescenti ed adulti senza nessuna distinzione che si cammini a piedi, in bicicletta o in carrozzina.Dopo l’esperienza dei campus estivi di quest’estate siamo contenti di realizzare questo nuovo progetto perché ci permette di far conoscere l’arte e la natura che ci circonda e soprattutto di sensibilizzare allo sport insieme e per tutti, perché ognuno a suo modo può partecipare» –dichiara Adriano Bolognese presidente dell’associazione Mollare Mai, da sempre in prima linea per promuovere lo sport per tutti, l’inclusione e la conoscenza del territorio senza differenze e nessuna distinzione. Info e prenotazioni: 3481204161.

Continua a Leggere

Appuntamenti

A Carpignano passeggiata inclusiva tra storia e arte

Pubblicato

il

Il 27 ottobre l’Asd aps Mollare Mai ha organizzato a Carpignano Salentino “Passeggiata inclusiva tra storia e arte” un evento per promuovere lo sport, la cultura, la storia e l’arte, in modo inclusivoed accogliente. “Sportivinsieme”, progetto finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del programma Puglia Capitale Sociale 3.0, è un’occasione, aperta a tutti, per scoprire e valorizzare l’inclusione e le bellezze del territorio tra tradizione ed innovazione. 

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Carpignano Salentino, mira a promuovere l’apertura verso ilprossimo senza distinzione alcuna e a coinvolgere attivamente la comunità in un’atmosfera di condivisione e partecipazione. 

Appuntamento alle ore 9:30 nei pressi del Largo Madonna delle Grazie da cui partirà il tour tra le strade del centro storico del paese con la guida turistica abilitata ed esperta conoscitrice del territorio Eleonora Marrocco. Il percorso si snoderà tra stradine e vicoli del borgo antico con sosta e visita del museo MusArCa e del frantoio Ipogeo. Camminando tra le suggestive stradine del centro storico saranno illustrati: la storia, le curiosità e le leggende che caratterizzano il paese della Grecìa Salentina. 

Al MusArCa, si vedranno da vicino i reperti archeologici e le opere d’arte esposte, il museo è custode di oltre 6000 anni di storiavisibili nei reperti in ceramica risalenti al neolitico provenienti da accampamenti di età preistorica fino a testimonianze degli anni 60.

Scendendo nei sotterranei del frantoio Ipogeo, scavato nella roccia, si conosceranno da vicino i segreti della tradizione olearia locale. 

La visita guidata ideata da sportivinsieme offrirà ai partecipanti la possibilità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni del paese, scoprendo angoli nascosti e tesori storici, ma anche meraviglie e particolarità contemporanee come il laboratorio d’artista della mosaicista Stefania Bolognese che illustrerà ai presenti la bellezza della tecnica dell’arte musiva. Si potranno osservare da vicino i suoi strumenti di lavoro, ammirare alcuni dei suoi progetti e approfondire la conoscenza dell’antica arte del mosaico. 

Alcuni momenti della passeggiata saranno dedicati alla riflessione sul tema dell’inclusione e della diversità, coinvolgendo tutti i partecipanti nella conversazione per sensibilizzarli al tema. Un dibattito aperto per eliminare barriere, distanze, pregiudizi che dividono le persone, per far sentire ognuno parte di una comunitàe per cercare di abolire qualunque forma di discriminazione all’interno di una società. Intorno alle 12.30 è previsto un aperitivo con la degustazione di specialità tipiche del territorio.

«Il 27 ottobre è il primo di una serie di appuntamenti che ci vede impegnati a promuovere lo sport e l’inclusione a vari livelli. Partiremo con una camminata, seguirà una ciclo passeggiata e poi faremo tappa anche nelle scuole. Ogni incontro mira a promuovere lo sport per tutti indipendentemente dalle caratteristiche personali, sociali o fisiche. L’attività fisica èimportante per il benessere fisico e mentale di tutti gli individui:bambini, adolescenti ed adulti senza nessuna distinzione che si cammini a piedi o in carrozzina. Dopo l’esperienza dei campus estivi di quest’estate siamo contenti di realizzare questo nuovoprogetto perché ci permette di far conoscere l’arte e la natura che ci circonda e soprattutto di sensibilizzare allo sport insieme e per tutti perché ognuno a suo modo può partecipare»–dichiara Adriano Bolognese presidente dell’associazione Mollare Mai da sempre in prima linea per promuovere lo sport per tutti,l’inclusione e la conoscenza del territorio aperta a tutti. Info e prenotazioni: 3481204161.

Continua a Leggere

Attualità

Raccoglimi junior, bambini in campagna per la raccolta delle olive

Protagonisti gli alunni dell’Istituto comprensivo di Martano, Carpignano Salentino e Serrano ospiti di Olivami

Pubblicato

il

Cinquanta bambine e bambini dell’Istituto comprensivo di Martano, Carpignano Salentino e Serrano saranno protagonisti di Raccoglimi Junior, la raccolta delle olive promossa dall’Associazione Olivami nei campi rigenerati grazie all’adozione degli alberi.

Domani, venerdì 25 ottobre, dalle 9 alle 12,30, negli uliveti di Serrano, gli alunni della quarta elementare nei 3 paesi dell’enclave grica,  trascorreranno la mattinata in campagna e con i volontari di Olivami seguiranno tutte le sette fasi essenziali per la produzione dell’olio extravergine di qualità: raccolta, lavaggio, frangitura, gramolatura, centrifugazione, stoccaggio e imbottigliamento.

Sabato 26 ottobre i bambini si trasferiranno a Martano per partecipare alla molitura delle olive nel frantoio Alea.

Sono oltre 20mila gli ulivi, adottati da 8 mila persone e 80 aziende, in soli 20 mesi dalla nascita dall’associazione Olivami.

Un vero atto di riforestazione del Salento colpito dalla Xylella, che contribuisce al ripristino del paesaggio salentino e alla ripresa dell’economia agricola locale.

«I nostri uliveti sono pronti ad ospitare gli alunni delle scuole elementari per un piccolo gesto che rappresenta il legame con il territorio e la conoscenza di un prezioso frutto», afferma Simone Chiriatti direttore generale di Olivami, «una raccolta che è anche un momento da passare in comunità e per apprendere dai contadini il processo che porta il piccolo frutto, l’oliva, a diventare olio grazie alla molitura in frantoio».

Olivami è un’associazione iscritta al RUNTS (registro unico nazionale terzo settore) impegnata nella riforestazione delle campagne salentine.

Attraverso la promozione dell’adozione degli ulivi, l’associazione Olivami consente ad aziende, enti e istituzioni di contribuire alla rinascita dell’olivicoltura salentina, finanziando la piantumazione di nuovi ulivi in sostituzione di quelli colpiti dalla Xylella.

Per ogni ulivo che viene adottato, Olivami ne pianta uno tollerante al batterio Xylella, regalando un litro di olio.

Gli ulivi sono condotti da agricoltori che hanno deciso di aderire al progetto piantando nuovi ulivi.

È possibile effettuare l’adozione direttamente dal sito web dell’associazione (www.olivami.com), selezionando la quantità e la specie di alberi che si vuole adottare.

Aderendo all’iniziativa si riceverà una mail di conferma riportante tutte le caratteristiche dell’ordine e il certificato di adozione.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti