Connect with us

Cronaca

Vende ricci in mezzo al traffico, multato ambulante irregolare

Sullo spartitraffico di Piazzale Rudiae, a Lecce, allestita una vera e propria bancarella attrezzata per il confezionamento e la vendita

Pubblicato

il

I Carabinieri di Lecce hanno sanzionato un, C. S., 37enne leccese, intento a vendere ricci di mare nel bel mezzo del traffico cittadino. Sullo spartitraffico di Piazzale Rudiae, l’uomo aveva allestito una vera e propria bancarella attrezzata per il confezionamento e la vendita di piccoli barattoli in vetro con la ricca e richiestissima polpa, esponendo circa 700 ricci di mare all’interno di una cassa per il trasporto dei prodotti da forno e tre cassette di legno per la frutta. Alla richiesta del cliente, il “commerciante” apriva i ricci di mare con l’apposito taglia-ricci, ne prelevava la polpa e la riversava all’interno dei barattoli, per la modica somma di 10 euro. Tutto questo avveniva nel mezzo di un incessante andirivieni di automobili, alla completa esposizione delle polveri inquinanti e degli agenti atmosferici, in piena esposizione solare, con la temperatura atmosferica ben oltre i venti gradi centigradi. Naturalmente, è facile immaginare come tali condizioni non confacesssero ad alcun requisito igienico-sanitario e come non fosse garantita nemmeno la tracciabilità del prodotto ittico. Il giovane, inoltre, era privo di qualsiasi licenza per il commercio in forma itinerante. Pertanto, i militari hanno elevato sanzioni per oltre 7.000 euro ed hanno posto sotto sequestro tutto il pescato, del peso di circa 30 kg. Trattandosi di prodotto facilmente deperibile, anche al fine del ripristino delle risorse biologiche, dopo che un medico veterinario dell’ASL ne ha accertato la vitalità i militari lo hanno rigettato in mare. Non va dimenticato, infatti, che la pesca abusiva dei ricci di mare e la conseguente illecita vendita, stanno portando questa preziosissima specie marina all’estinzione.

Cronaca

Tricase Porto, Villa Sauli: c’è la Scia ma nulla è cambiato

Il sindaco Antonio De Donno: «In risposta alla segnalazione di inizio attività, che erano obbligati a presentare, altrimenti noi avremmo dovuto confiscare, abbiamo fatto notare come per l’ufficio tecnico tutta l’opera sia abusiva in quanto c’è stata una traslazione della sagoma. Siamo sempre in attesa del pronunciamento finale dei giudici»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Altre novità per Villa Sauli a Tricase Porto?

La comparsa di un cartello nei pressi di quello che tutti conoscono come l’ecomostro, con la denuncia della presentazione di una Scia (Segnalazione certificata di inizio attività), ha fatto rizzare le antenne.

Di fatto, però, non ci sono novità di rilievo rispetto agli ultimi aggiornamenti.

Il sindaco Antonio De Donno

Il sindaco di Tricase Antonio De Donno tranquillizza tutti: «Gli eredi hanno presentato una scia di demolizione. In base alla sentenza del Consiglio di Stato. Lla Scia deve rifarsi all’ordinanza del 2019 del sindaco Carlo Chiuri che prevedeva l’abbattimento di una scaletta e pochi altri interventi».

«In risposta a questa Scia, che erano obbligati a presentare, altrimenti noi avremmo dovuto confiscare», spiega De Donno, « abbiamo fatto notare come per l’ufficio tecnico tutta l’opera sia abusiva in quanto c’è stata una traslazione della sagoma. Com’è noto, a fronte di questa risposta e alla notifica di abbattimento c’è stato un ulteriore ricorso».

Come già il primo cittadino aveva spiegato a suo tempo, quindi, «bisognerà attendere gli eventi per capire quali saranno i tempi effettivi per una decisione definitiva dei giudici dopo che una delle eredi si è costituita al Consiglio di Stato».

Continua a Leggere

Attualità

Collepasso, vincita col botto al 10eLotto

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di martedì 16 luglio. La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

10eLotto, colpo da 50mila euro a Collepasso

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di ieri martedì 16 luglio.

La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati 50mila euro grazie ad un “9 Oro”.

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per oltre 25,9 milioni di euro, per un totale di oltre 2,14 miliardi da inizio anno.

 

Continua a Leggere

Copertino

Altro incidente, altra tragedia in riva al mare

La vittima il 18enne Samuel Mark Nestola di Copertino che, secondo la ricostruzione degli inquirenti, avrebbe perso il controllo dello scooter e sarebbe stato balzato via dalla sella. Sulla Parabita – Collepasso, altro incidente: grave centauro

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Ancora una volta il Salento piange un suo govane che ha perso la vita a causa di un incidente stradale.

Questa volta la tragedia è avvenuta tra Porto Cesareo e Sant’Isidoro, in località La Strea.

La vittima è il 18enne Samuel Mark Nestola di Copertino.

Era a bordo del suo scooter quando ne ha perso il controllo ed è stato sbalzato dalla sella.

Non sono coinvolti altri mezzi.

Le persone che sono accorse in aiuto del ragazzo hanno subito compreso la gravità della cosa ed hanno allertato il 118.

I soccorritori al loro arrivo, però non hanno potuto far altro che constatarne il decesso: le lesioni riportate dal 18enne si sono rivelate fatali.

Le indagini per ricostruire l’accaduto sono state affidate ai carabinieri.

La salma del giovane copertinese è stata trasferita presso la camera mortuaria del “Fazzi”.

Lo stesso ospedale che ospita il motociclista vittima di un incidente tra Parabita e Collepasso e rimasto gravemente ferito. Ora è ricoverato in Rianimazione, sotto costante osservazione da parte dei medici.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus