Matino
Matino celebra Giovanni Paolo II
Solenni Celebrazioni in onore del Beato Giovanni Paolo II a Matino da sabato 20 a lunedì 22 ottobre organizzate dalla Parrocchia di San Giorgio Martire. “Risuona ancora forte nei nostri cuori”, dice il parroco, Don Primaldo Gioffreda, “il grido di quel lontano 22 ottobre 1978: “Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo!”. Quel grido scosse le fondamenta del mondo. Oggi quell’invito umile ed imperioso ad “aprire le porte a Cristo” riecheggia ancora più necessario e profetico perché il mondo possa ritrovare il cammino della Verità e della Giustizia, la via della sua salvezza”. Dopo il Triduo di preparazione spirituale (da giovedì 18), sabato 20, alle 20, in Piazza San Giorgio, Gli Arcuevi Live, ospiti della serata: Rachele Andrioli, Carlo Canaglia, Enza Magnolo, Umberto Panico, Angelo Lotti, Antonio Amato, Michele Bianco e altri amici della pizzica salentina. Serata in allegria con pittulata, castagne e vino (in caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a sabato 27 ottobre). Domenica 21, presso la Sala Conferenze Coopam, alle 20, I Giullari del Marchese presentano “Per amore”, dramma amoroso moderno, commedia in vernacolo. Lunedì 22 ottobre, giorno della “Memoria del Beato Giovanni Paolo II”, Sante Messe alle 7 e 8,30; alle 18,30 Preghiera del Santo Rosario; alle 19 Preghiera al Papa e, a seguire, Santa Messa. Subito dopo, sempre nella Chiesa di San Giorgio, Concerto di Brani sacri dedicati al Beato Giovanni Paolo II, eseguiti dal Coro Pop Gospel “Dove C’è Musica” del M° Tony Frassanito.
Appuntamenti
Giornata vittime della Strada, la polizia stradale tra i giovani
Iniziative in programma a Tricase, Maglie, Scorrano e Matino. Saranno coinvolti 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado
In occasione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada” gli uomini e le donne della Sezione Polizia Stradale di Lecce si sono resi protagonisti di varie iniziative, finalizzate al ricordo delle vittime della strada ed alla promozione di una cultura della sicurezza stradale.
Tali iniziative, che si protrarranno per tutta la seconda e la terza decade del mese di novembre, interesseranno istituzioni e società civile del territorio salentino coinvolgendo, fra l’altro, circa 350 studenti degli istituti secondari di secondo grado.
Le classi IV e V del Liceo Scientifico “G. Comi” di Tricase e del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie saranno coinvolte sui comportamenti virtuosi alla guida, con particolare attenzione alla guida sotto l’alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanza alcolica e all’uso di sostanza stupefacente e/o psicotropa.
Nell’ambito del Patto Educativo di Comunità “Facciamo un patto…attiviamoci per Scorrano!”, previsto per sabato 16 e domenica 17 novembre, presso la Sala “Mario Camboa” di Scorrano, l’intervento è stato finalizzato a sensibilizzare i giovani bikers, partecipanti al corso di guida sicura per i motoveicoli, all’utilizzo dei sistemi di ritenuta.
Infine, nell’ambito della manifestazione per la sicurezza stradale e commemorazione delle “vittime della strada”, l’amministrazione comunale di Matino ha richiesto la presenza di questa Specialità alla benedizione di un monumento dedicato alle vittime della strada ubicato all’interno del Cimitero comunale, cui farà seguito un intervento presso il Teatro Comunale “G. Peschiulli”, dove verrà ospitata, fra gli altri ospiti, la comunità scolastica locale.
*foto da Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Diagnosi e trattamenti delle neurodivergenze: ecco Novembre Blu
A cura di “Amici di Nico”. Sarà un mese dedicato a screening gratuiti e consulenze neuropsichiatriche e psicologiche per disturbi del NeuroSviluppo
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Per tutto il mese di novembre l’Equipe Multimodale del Centro Servizi per l’autismo “Amici di Nico”, composta da esperti nell’ambito della diagnosi e dei trattamenti delle neurodivergenze (autismo, ADHD, disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, DSA e altre comorbidità connesse come la selettività alimentare e disturbi del sonno), saranno a disposizione delle famiglie per effettuare screening gratuiti e consulenze specialistiche, previo la prenotazione di appuntamenti programmati e anticipati dalla compilazione di un questionario documentativo a cura dei caregivers.
La diagnosi precoce e la messa in atto di programmi specifici ed efficaci, quelli riconosciuti e suggeriti dalla Comunità Scientifica e dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore della Sanità, risultano essenziali per potenziare lo sviluppo delle abilità, ridurre i comportamenti problematici e migliorare la qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie.
Lo scopo del programma messo a disposizione da “Amici di Nico” è quello di fornire localmente uno strumento per la diagnosi e la cura precoci, in rete con le risorse e i servizi specialistici offerti sul territorio.
Questa iniziativa offerta dai professionisti da anni coinvolti nella diagnosi e presa in carico dei disturbi del neurosviluppo, si propone di: individuare bambini di età compresa tra i dodici mesi sino ai tre anni a rischio diagnosi di autismo o altri disturbi del neurosviluppo; supportare le famiglie nel percorso emotivo e di resilienza a fronte di una eventuale diagnosi già conclamata; fornire indicazioni di buone prassi e dei diversi percorsi di presa in carico; offrire informazioni utili sulle modalità di accesso ai servizi sanitari e sociosanitari e le opportunità di sostegno e di accoglienza nei diversi contesti sociali.
Infine, l’equipe potrà fornire comunicazioni utili su specifici training che rendono accessibili lo svolgimento di cure mediche, esami clinici e strumentali senza ricorrere a procedure restrittive o contenitive.
Verranno trattati argomenti relativi ai sintomi precoci e basi neurobiologiche del disturbo dello spettro autistico; l’individuazione dei sintomi e le consulenze per l’identificazione dei disturbi ADHD, i disturbi del linguaggio e della comunicazione, le disabilità intellettive, i disturbi degli apprendimenti e altro; nonché i principi d’intervento con focus sull’Applied Behavioral Analysis (ABA) e come affrontare i comportamenti problema nell’autismo.
Gli interessati potranno richiedere un appuntamento con i professionisti delle sedi di “Amici di Nico” (Matino, Lizzanello e Mesagne, in provincia di Brindisi), contattando dal lunedì al venerdì, il numero 0833/503922 (nelle fasce orarie dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16).
Cronaca
Violenza sulle donne, due codici rossi in provincia
I carabinieri sono dovuti intervenire ad Otranto dove un 47enne stalkerizzava la ex con messaggi minacciosi e a Matino dove, invece, un 37enne è stato arrestato dopo violenta lite con la convivente
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
I carabinieri della Stazione di Otranto hanno arrestato un 47enne del luogo, già noto per precedenti denunce per maltrattamenti e lesioni nei confronti della sua ex compagna.
L’arresto è stato effettuato in flagranza di reato dopo che l’uomo ha inviato numerosi messaggi e video alla vittima minacciando di raggiungerla perché voleva a tutti i costi riallacciare i rapporti, generando così un profondo stato di ansia e agitazione psicofisica nella donna.
Accertata la gravità della condotta minacciosa dell’individuo, i militari dell’Arma sono intervenuti tempestivamente tutelando così l’incolumità della donna e traendo in arresto l’uomo.
Il 47enne è attualmente agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
A Matino, invece, i carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un 36enne coinvolto in una violenta lite con la convivente.
Nonostante il tentativo di fuga del giovane, i militari sono riusciti a immobilizzarlo.
L’uomo ha tentato più volte di divincolarsi ingaggiando una colluttazione con i due carabinieri intervenuti, i quali hanno riportato lievi ferite.
Anche in questo caso, sono state applicate le garanzie per tutelare le vittime previste dal cosiddetto Codice Rosso che garantisce comunque la protezione immediata delle vittime di violenza domestica.
Il 36enne, su disposizione del P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Lecce, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca18 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana