Connect with us

News & Salento

Risorse Cassintegrazione: la Fornero nicchia

Bellanova: “Il Ministro deve capire che il dramma è già vivo nelle case di migliaia di famiglie, più di 7000 nel Salento, oltre 50 mila in tutta la Puglia”

Pubblicato

il

Come già preannunciato su queste colonne, oggi era la giornata in cui il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Elsa Fornero, avrebbe risposto all’interrogazione dell’on Teresa Bellanova circa la disponibilità delle risorse per la cassa integrazione in deroga da destinare alla Puglia. È la stessa Bellanova a riferire il contenuto della risposta: “Il ministro dice che la questione è nota al Governo”. Risposta che ovviamente non può bastare: “Ho sottolineato che non solo mi dichiaro fortemente insoddisfatta della risposta, ma che in questa situazione non possono essere i lavoratori a pagare pesantemente la mancanza di ripresa economica di questo Paese. Ho rimarcato che gli ammortizzatori sociali attualmente vengono pagati con nettissimo ritardo e che in tale contesto si rischia doppiamente, poiché si manda in completo default la vita lavorativa e non solo, di migliaia di lavoratori ed inoltre, la mancanza di un reddito unita alla disperazione potrebbero contribuire ad alimentare lo spettro del lavoro nero. Sappiamo anche, purtroppo che l’Inps non è più in grado di anticipare alcunché. In questa situazione ho reso noto che tantissime aziende stanno già procedendo all’attivazione di procedure di licenziamento collettivo previo collocamento in mobilità.


Al Ministro ho, inoltre, segnalato che la crisi non consta solo di ammortizzatori sociali, ma che occorre attivare tutti canali necessari e tutti gli organi territoriali competenti per mettere in piedi confronti dai quali escano misure concrete utili al rilancio dell’economia. La mia richiesta è stata quella di intervenire con urgenza, anche ipotizzando forme di finanziamento alternative e soprattutto procedendo ad una seria ri-professionalizzazione e formazione di quei lavoratori già collocati in regime di cassa affinché siano effettivamente reintegrati nel circuito lavorativo. È importante non dimenticare che queste persone vogliono tornare a lavorare e soprattutto non vogliono essere percepite come un “peso” per le casse dello Stato. Stante la situazione di estrema difficoltà ho fermamente asserito che ripresenterò un’ulteriore interrogazione in merito, alla quale pretenderò entro dieci giorni una risposta, perché il dramma”, conclude la deputata salentina, “è già vivo nelle case di migliaia di famiglie, più di 7000 nel Salento, oltre 50 mila in tutta la Regione”.

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti