Connect with us

Morciano

Frantoi aperti a Morciano di Leuca

Al Centro di Documentazione Museo del Territorio, sabato 17 e domenica 18 novembre, si svolgerà l’evento organizzato dal Consorzio Pro Loco Capo di Leuca presieduto da Antonio Renzo

Pubblicato

il

A Morciano di Leuca due giorni da leccarsi le dita, senza spremere le meningi, solo… le olive. Al Centro di Documentazione Museo del Territorio di Morciano di Leuca, sabato 17 e domenica 18 novembre si svolgerà “Frantoi Aperti” evento organizzato dal Consorzio Pro Loco Capo di Leuca presieduto da Antonio Renzo. L’evento ha il patrocinio del Comune di Morciano di Leuca, dell’Accademia dei Georgofili, dell’Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali della Provincia di Lecce, da Coldiretti Lecce, Cia Lecce e Italia Nostra Lecce e di Oliva Service Lecce. Sabato 17, alle ore18, si potrà assistere alla molitura delle olive in piazza Giovanni Paolo II e degustare l’olio extravergine appena prodotto mentre si svolgerà la visita delle Autorità ai frantoi oleari di Morciano di Leuca. Alle 19,30 il convegno “L’olivicoltura: una risorsa per lo sviluppo del Capo di Leuca”. Interverranno: Giuseppe Picci, sindaco di Morciano di Leuca; Giuliana Perrotta, Prefetto di Lecce; Giuseppe Mauro Ferro, accademico dei Georgofili; Antonio Bruno, presidente dell’Associazione dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali ADAF Lecce; Angelo Amato, presidente dell’Associazione “I Custodi di Olivinopoli”; il Marcello Seclì di Italia Nostra Sud Salento. Modererà Antonio Renzo, presidente del Consorzio delle Pro Loco del Capo di Leuca. Domenica 18, dalle ore 9,30 alle 12, presso il Centro di Documentazione Museo del Territorio si svolgerà il Corso di assaggio di olio extravergine d’oliva tenuto da dott. Angelo Amato, presidente Olivinopoli.  Alle 19, la presentazione del libro: “Dove va l’economia leccese?”. Interverranno Giuseppe Picci, sindaco di Morciano e l’autore, Mauro Ragosta. Introduce Francesco Renzo. Morciano di Leuca offrirà un suggestivo weekend da non perdere per ritrovare il “gusto” della scoperta di un prodotto unico come è possibile definire l’olio extravergine di oliva. Sabato 17 e domenica18 novembre, presso i frantoi oleari di Morciano di Leuca, sarà anche possibile acquistare l’olio extravergine d’oliva con uno sconto del 10%.

Cronaca

Morciano di Leuca: oggetto misterioso in cielo

Strano fenomeno ripreso col telefonino da nostro lettore

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Una segnalazione (con tanto di video) pervenutaci da un nostro lettore.

Ve la riproponiamo (video compreso) senza addentranci in ipotesi azzardate.

«Ieri sera verso le 21», ci scrive Tiziano B. da Morciano di Leuca,  segnalandoci lo strano fenomeno, «abbiamo notato questo» e correda la sua mail con le immagini riprese dallo smartphone.

Cosa sarà mai stato?

Continua a Leggere

Corsano

Anziana rapinata a Morciano: un’assoluzione e una condanna

Per fatti accaduti lo scorso novembre, una donna di Tricase ed un uomo di Corsano rispondevano in concorso di rapina pluriaggravata, lesioni personali aggravate ed indebito utilizzo di carta di pagamento

Pubblicato

il

Una condanna ed una assoluzione per gli unici due indagati e rinviati a giudizio per la rapina consumatasi lo scorso novembre a Morciano di Leuca ai danni di un’anziana del posto.

Ieri si è svolto, dinanzi alla giudice Valeria Fedele, il processo con rito abbreviato: l’imputato C.F. di Corsano, difeso dall’Avv. Luca Puce, è stato condannato a 4 anni di reclusione; mentre l’imputata G.A.R. di Tricase, difesa dall’Avv. Tony Indino, è stata assolta (previo esame della stessa richiesto dalla difesa).

Entrambi rispondevano in concorso di rapina pluriaggravata, lesioni personali aggravate ed indebito utilizzo di carta di pagamento.

I fatti

Quel 14 di novembre ignoti si intrufolarono in casa di una 85enne e le sottrassero il portafoglio con all’interno danaro, documenti personali e carte bancomat con le quali poi, dopo essersi allontanati, avevano anche effettuato dei prelievi agli sportelli.

I carabinieri della Compagnia di Tricase, con i militari della stazione di Salve, strinsero il cerchio attorno a due persone di Morciano. Si tratta del 51enne e della 52enne precedentemente citati e poi giudicati per come sopra indicato.

Continua a Leggere

Appuntamenti

La settimana del “Ferrari”

Oltre 2mila persone da Casarano, Alliste, Collepasso, Maglie, Matino, Melissano, Morciano di Leuca, Parabita, Patù, Presicce-Acquarica, Racale, Ruffano, Supersano, Salve, Taurisano, Taviano e Ugento: una grande catena umana per l’ospedale di Casarano

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

È stato presentato il calendario degli eventi che si terranno dal 14 al 20 giugno per sensibilizzare tutta la popolazione contro il demansionamento dell’ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano.

Alla conferenza hanno partecipato: Marco Mastroleo, consigliere comunale ed esponente della Tenda dei Diritti; Claudio Casciaro, presidente del comitato Civico Pro Ospedale Francesco Ferrari; Emanuele Legittimo, assessore di Casarano.

Gli organizzatori delle attività sono “La Tenda Dei Diritti” e “Comitato Civico Pro Ospedale Francesco Ferrari” che hanno pensato anche ad un evento nell’evento, un flash mob “Il Grande Abbraccio!” sabato 15 giugno a partire dalle 17, per chiedere il ripotenziamento dell’Ospedale Ferrari.

E si chiameranno a raccolta oltre 2mila cittadini/volontari da Casarano, Alliste, Collepasso, Maglie, Matino, Melissano, Morciano di Leuca, Parabita, Patù, PresicceAcquarica, Racale, Ruffano, Salve, Supersano, Taurisano, Taviano e Ugento e di tutti i paesi vicini per realizzare insieme la grande catena umana che abbraccerà il Ferrari.

IL CALENDARIO DELLA SETTIMANA

Venerdì 14 giugno: in piazza Indipendenza, alle 21,30, con l’A.DO.VO.S. Messapica per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue; in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), alle 23, Ura Teatro con Fabrizio Saccomanno, alle 23,30, intervento musicale unplugged, a mezzanotte, Una notte tutti in Tenda. Ci addormenteremocu lli cunti ta Maria”.

Sabato 15: in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), alle 9,30, Colazione per il Ferrari, con tutti coloro che hanno trascorso la notte in tenda; alle 16,30, la Serrata dei commercianti, con ogni esercizio commerciale aderente all’iniziativa che tarderà nell’apertura; alle 17, l’evento clou con “Il Grande Abbraccio”.

Domenica 16: in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), alle 18, Raccolta dei mozziconi a cura dell’associazione Plasticfree.

Martedì 18: in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), dalle 19,30, approfondimenti sulla sanità del sud Salento.

Giovedì 20: in piazza Giovanni XXIII (davanti l’ospedale), dalle 19,30, assemblea pubblica del “Comitato Civico Pro Ospedale F. Ferrari”.

LA TENDA DEI DIRITTI

Il rischio di un ridimensionamento dell’ospedale di Casarano è molto forte e, per evitare che si perdano professionalità e reparti, il consigliere di minoranza di Casarano Marco Mastroleo ha deciso di piantare una tenda davanti l’ospedale per sensibilizzare sulla tutela della salute e del presidio ospedaliero.

La sua “Tenda dei diritti” ha subito raccolto il sostegno di tanti cittadini di tutto il territorio.

Non Dormiamo sui Diritti, la Salute Non Aspetta” è lo slogan.

«Oggi esiste una grave riduzione di personale e il rischio di chiusura di reparti e per sensibilizzare ho scelto di attuare una protesta pacifica e simbolica: dormire in tenda davanti l’ospedale, fino a quando non verranno prese misure concrete per rafforzare il nostro sistema sanitario e proteggere l’ospedale di Casarano», ha affermato Marco Mastroleo, «i nostri ospedali, fulcro della salute per noi tutti, sono in crisi. È tempo di unirci e lottare per assicurarne la continuità operativa e l’incremento delle capacità. È essenziale comprendere definitivamente quale sarà il futuro delle nostre strutture».

L’OSPEDALE È DI TUTTI

Gli organizzatori hanno allargato la richiesta di sostegno alla causa invitando a prendere parte alle attività amministratori del Salento, la società civile e imprenditoriale perché l’ospedale è di tutti.

«Abbiamo inviato una proposta di ordine del giorno ai comuni limitrofi, », fanno sapere gli organizzatori, «affinché discutano e approvino un documento che impegni le amministrazioni locali a sostenere attivamente il potenziamento dell’ospedale F. Ferrari».

SI PUNTA A…

  • Gli obiettivi della manifestazione proposti dalla Tenda dei Diritti sono:
  • Sostenere concretamente il rafforzamento del personale;
  • Fornire una spiegazione chiara e accessibile delle strutture e delle funzioni del nostro ospedale, demistificando le sue complesse articolazioni.
  • Ottenere chiarezza e assicurazioni concrete sul futuro dell’ospedale di Casarano, la nostra proposta operativa è quella degli ospedali riuniti Casarano-Gallipoli.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus