Connect with us

News & Salento

Pensioni, tredicesime: basta un click

I pensionati Inps in possesso del Pin possono prendere visione del prospetto di liquidazione ai Servizi online a disposizione del cittadino sul portale www.inps.it

Pubblicato

il

I pensionati Inps in possesso del Pin possono prendere visione del prospetto di liquidazione della pensione di dicembre 2012, con tutte le informazioni utili e l’indicazione analitica delle singole componenti del pagamento, accedendo ai Servizi online a disposizione del cittadino sul portale Inps (www.inps.it).


Si tratta di un effetto della completa telematizzazione dei servizi dell’Inps, che consentirà un notevole risparmio di risorse rispetto al precedente sistema di invio al domicilio dei pensionati del prospetto cartaceo relativo alla pensione di dicembre.


Ad oggi sono oltre 10 milioni i cittadini italiani in possesso del PIN, che si può ottenere facilmente seguendo la semplice procedura presente sul sito Inps, facendone richiesta tramite il numero verde 803.164, oppure recandosi nelle sedi, dove si può essere assistiti nell’attivazione della procedura online.

Si ricorda che con la pensione di dicembre vengono poste in pagamento, nei casi in cui ricorrono le condizioni previste dalla legge, anche: la tredicesima mensilità; l’importo aggiuntivo di 154,94 euro previsto dalla Legge Finanziaria 2001, che spetta ai pensionati che abbiano un reddito personale non superiore a una volta e mezza il trattamento minimo (pari per il 2012 a 9.370,34 euro) o, in caso di reddito cumulato con quello del coniuge, non superiore a 3 volte il trattamento minimo (per il 2012, 18.740,67 euro); la somma aggiuntiva (cosiddetta “quattordicesima”), il cui importo varia da 336 a 504 euro a seconda dell’anzianità contributiva che ha determinato la pensione, che viene erogata al pensionato il cui reddito complessivo personale non superi una volta e mezzo il trattamento minimo annuo (per il 2012 pari a 9.370,34 euro) e abbia un’età pari o superiore a 64 anni.


Come di consueto, sulla tredicesima mensilità sono stati effettuati i conguagli fiscali relativi all’anno 2012.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti