Sport
Volley, Virtus Tricase: gli invincibili
Percorso netto: in serie C maschile battuto anche il Galatina ed ora le vittorie sono sette. Il presidente Roselli: “Vedere il palazzetto pieno di tricasini ci riempie il cuore di gioia”
Virtus Tricase. Una forza. Continua a vincere la squadra allenata da Maurizio De Giorgi che dalla prima giornata sta dominando il campionato di serie C maschile. Nemmeno la Pallavolo Galatina, considerata una delle squadre più forti del girone e seconda in classifica prima della gara del 25 novembre, è riuscita a fermare la furia rossoblu. Un campionato dalle forti emozioni quello che vede la compagine tricasina dominare dall’alto della classifica. Una serie di risultati positivi che conferma la bravura e la compattezza del gruppo, dai giocatori allo staff, che ha saputo costruire giornata dopo giornata il successo che oggi si trova a gestire. Non c’è stata storia per gli avversari delle prime sei sfide vinte per 3-0. Più sofferta è stata invece la vittoria di domenica scorsa nella sfida contro il Galatina. Punto dopo punto, pur partendo per i primi 4 set in svantaggio, i ragazzi di De Giorgi ci hanno creduto, anche quando al quarto set, con il Galatina che conduceva per 2 set a 1, hanno saputo riprendere in mano la situazione, ribaltare il risultato e aprire un varco per la vittoria. L’ultimo set vissuto attimo per attimo ha fatto scaldare ancor di più il gremito palazzetto dello sport di Tricase fino all’esplosione finale. Un attaccamento alla maglia e un supporto che incoraggia i giocatori a fare sempre meglio e ad inseguire il sogno della promozione in serie B2 che appena pochi mesi fa è sfumato nei play off contro il Leverano. In questo nuovo campionato, la Virtus è più scatenata che mai. I nuovi arrivi di quest’anno si sono subito integrati con i veterani e lo hanno ben dimostrato sul campo, dove non si sono mai lasciati cogliere impreparati. Gli obiettivi del presidente Massimo Roselli e di coach De Giorgi, coadiuvato da, e sono tanti. Il primo è certamente continuare a vincere per tenere a distanza le dirette inseguitrici, Galatina, battuta domenica scorsa e rimasta ferma a quota 15, e Oratoriana Ugento a quota 17, entrambe con una partita in meno per il turno di riposo. E magari puntare al salto di categoria. “Sono molto soddisfatto del lavoro della squadra e dello staff tecnico”, ha dichiarato Roselli, “e spero che il prosieguo del campionato venga affrontato con la stessa intensità, la stessa grinta e lo stesso spirito competitivo. Un grazie speciale al pubblico che sempre più numeroso, ogni volta, ci fa sentire il suo calore. Vedere il palazzetto pieno di tricasini ci riempie il cuore di gioia”. La Virtus Tricase che dalla prima giornata di campionato spicca in vetta alla classifica può avvalersi delle prestazioni di: Rocco Felicetti (alzatore), Vincenzo Russo (alzatore), Andrea Peschiulli (centrale), Matteo Sancesario (centrale), Marco Marra (centrale), Danilo Rosafio (laterale), Giovanni De Blasi (laterale), Andrea Nobile (laterale), Federico De Carlo (opposto), Gregorio Santoro (libero), Marco Sodero (libero) e il capitano Andrea Turco (centrale).
“Attenzione ai giovani per garantirci un futuro”
Virtus Tricase non è solo la prima squadra. È anche e soprattutto un gruppo di ragazzi e ragazze che formano il settore giovanile, il futuro della Virtus. Bambini e adolescenti dai 5 ai 18 anni che muovono i primi passi nel mondo della pallavolo e che iniziano le prime sfide nei campionati minori. Oltre 140, di cui una folta rappresentanza al femminile, invadono ogni giorno il palazzetto dello sport di Tricase, che potrebbero essere ormai ribattezzato il tempio della Virtus, per imparare dai tecnici i fondamenti e i segreti di questo sport. La scelta di allargare e curare di più il settore giovanile (finalmente!, Ndr) la spiega Vito De Blasi, l’allenatore che si occupa della preparazione dei ragazzi che militano nel campionato Under 17: “La volontà di creare un settore giovanile”, ha dichiarato il professore, “è scaturita dall’impegno del presidente Massimo Roselli e di Giuseppe Colazzo. Si voleva ripartire con la pallavolo dal basso, creando la base per una futura squadra tutta tricasina. L’intenzione è quella di preparare giovani atleti in grado di guadagnarsi un posto in prima squadra. La cosa fondamentale è partire dall’educazione dei ragazzi, perché lo sport è innanzitutto questo, bisogna farli innamorare della pallavolo, fare in modo che si appassionino, solo così avranno lo stimolo per migliorarsi continuamente e affrontare sfide importanti”. Ma il professore coinvolge direttamente anche i genitori, spiegando che “è anche importante il ruolo della famiglia, che sia di supporto ai ragazzi, che riesca a infondere loro quello spirito di responsabilità, di abnegazione per questo sport, che oltre ad essere un divertimento può diventare un impegno. Perciò stiamo principalmente lavorando sui ragazzi più che sui risultati, e anche se nel corso dei confronti con altre squadre perdono perché non ancora pronti, questo deve servirgli da esperienza per il futuro, per renderli più maturi nella pratica di questo sport e farli crescere tecnicamente”. Oltre ai ragazzi che militano nel campionato Under 17, la Virtus proporrà una squadra per gli Under 15, una per la prima divisione e una per gli Under 13, che saranno seguiti da Antonio Cosi. Nel settore femminile invece sono state presentate squadre nei campionati Under 18, Under 16, Under 14 e per un torneo di Mini Volley: “Puntiamo molto sulle nuove leve”, ha spiegato il presidente Roselli, “e abbiamo tecnici di valore che, grazie al loro operato, ci aiuteranno a preparare i giocatori di domani. Piccoli grandi campioni che speriamo possano vestire la maglia della Virtus in prima squadra e tenere alto il buon nome della nostra città”.
Casarano
Coppa Italia, prima sconfitta stagionale per il Casarano. Ora testa al Campionato
Si interrompe a Martina la striscia positiva dei rossoazzurri. La Coppa Italia non da sbocchi alla promozione e, a lungo andare, rischia di essere dannosa per la cosa in campionato
MARTINA-CASARANO 1-0
Rete: 4′ Resouf, (M)
Note: espulso al 50′ Pinto (C)
Si ferma in Valle d’Itria la striscia positiva di risultati senza sconfitte in questa stagione per il Casarano.
Come spesso accaduto in campionato, la squadra di mister Laterza regala”ad inizio gara una rete agli avversari, ma stavolta non si realizza poi la necessaria rimonta.
Così i rossoazzurri abbandonano il percorso di Coppa Italia ai sedicesimi, mentre il Martina di mister Pizzulli gongola in attesa di affrontare negli ottavi (con andata e ritorno) la Scafatese.
Ne derivano alcune riflessioni o quesiti che dir si voglia.
Pur costituendo un prestigioso titolo, ma senza sbocchi alla risalita di categoria, sarebbe convenuto per il Casarano continuare a sobbarcarsi tali impegni infrasettimanali, allorquando Nocerina, Virtus Francavilla, Andria, Gravina, Palmese, avversarie di testa in campionato, se ne sono sbarazzate?
Anche con una panchina lunga, al netto degli infortuni o squalifiche dietro l’angolo, non conviene destinare forze fisiche e mentali all’impegno nel progetto primario?
Almeno così lascia intendere mister Laterza nelle dichiarazioni post-gara: “Non è un bene uscire da questa Coppa, ma è chiaro che in questo punto della stagione, se dobbiamo fare delle scelte, cerchiamo di preservare giocatori per la prossima di campionato”.
Domenica, difficile trasferta a Manfredonia, con l’imperativo di conservare il posto di capolista tanto faticato.
Nella foto in alto, Martina e Casarano (in maglia gialla) a centrocampo.
Giuseppe Lagna
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Casarano
Derby e aggancio in vetta, festa al “Capozza”
Dopo 96 anni anni si è rigiocata Casarano – Ugento. Spalti gremiti e bella partita vinta dai rossoazzurri che raggiungono la Nocerina al primo posto (anche se i campani hanno una differenza reti migliore)
CASARANO-UGENTO 2-1
Reti: pt 9′ Ancora (U); st 31′ rig. Loiodice (C), 39′ Opoola
Una di quelle partite che farebbero avvicinare al calcio anche i più riottosi.
Due squadre in rappresentanza di due cittadine del basso Salento, distanti meno di dieci chilometri, ma il cui primo e ultimo incontro risaliva a 96 anni fa.
Per l’occasione a trecento ugentini viene decretato il permesso di accedere al settore ospiti di un Capozza quasi sold-out, in una serata freddina con leggera foschia.
Spettacolo sugli spalti con cori di incitamento d’ambo le parti, ma anche sul terreno di gioco, dove i calciatori rossoazzurri e giallorossi
non si risparmiano.
Passa per prima l’Ugento, deciso a fare lo sgambetto ai blasonati avversari, ma poi, rimasto in dieci uomini per espulsione di uno dei suoi per gioco pericoloso, affonda su rigore del fantasista Loiodice e colpo di testa di Opoola, che festeggia così il suo compleanno.
Applausi per tutti al termine dell’incontro, mentre giocatori, tecnici e presidente Filograna vanno a raccogliere l’entusiasmo dell’instancabile curva Nord.
“Salutate la capolista” azzarda qualcuno in tribuna centrale, anche se secondi alla Nocerina per differenza reti.
Ma in sala stampa mister Laterza commenta saggiamente: “Godiamoci questo momento e rimaniamo con i piedi per terra; la stagione è lunga, la concorrenza è di alto livello, ci sarà da sudare“.
Intanto, mercoledì incombe l’andata dei sedicesimi a Martina Franca, per una Coppa Italia ritenuta inutile a fini di salto di categoria, ma comunque un titolo pregevole.
Giuseppe Lagna
* Nella foto in alto il gol di Opoola. In basso la formazione iniziale del Casarano e l’entusiasmo dei tifosi del Casarano
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Ginnastica Artistica, la stagione salentina parte da Galatina
con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura…
A Galatina, prende il via, domenica 17 novembre, la stagione della Ginnastica Artistica Salentina. In pedana, per la prima prova, 106 giovani atlete.
Si svolgerà presso il Palasport di Galatina, la prima prova GAF del Comitato Provinciale Centro Sportivo Italiano di Lecce, organizzata dall’ASD Zen Shin Palestra del maestro Antonio Buono.
Attese, in pedana, 106 atlete provenienti da 5 Associazioni affiliate: A.S.D. Delfino, Asd Zen Shin, A.S.D. Dragonfly Lecce, Asd Polisportiva Meraki, Asd Gynnika Sport.
Per le società salentine, questo rappresenta il primo banco di prova stagionale delle complessive 3 gare previste del campionato provinciale CSI, fino al prossimo aprile 2025, che porterà l’intero movimento alla Finale Nazionale a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 01/06/2025 all’11/06/2025.
«Si tratta di una bellissima iniziativa, voluta fortemente da Antonio Buono dell’A.S.D. Zen Shin e dal suo staff con la partecipazione di 106 giovanissime atlete che con i loro movimenti daranno vita a uno spettacolo sportivo di alta levatura. Con questo evento, il CSI Lecce dimostra ancora una volta di essere il fulcro di iniziative sportive di caratura regionale, che danno lustro alla nostra intera Provincia», ha dichiarato la Presidente del CSI Lecce Sabina Tondo.
Esordio nello staff del Comitato Provinciale della nuova guida della Commissione Provinciale di Artistica Alessandra Occhilupo che ha curato il regolamento di gara e portato competenza ed efficace organizzazione nella preparazione dell’evento. La gara avrà inizio alle ore 10 e si concluderà intorno alle 16:30 con la partecipazione del Vice Presidente Nazionale CSI Marco Calogiuri.
La manifestazione sportiva, valevole anche come prova regionale del circuito CSI Puglia e 1° trofeo interregionale open, vede il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Galatina, della delegazione Coni di Lecce e si pone l’obiettivo di sostenere le attività in favore della Bimbulanza.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!