News & Salento
Tricase, Dell’Abate: “+ Fatti o + Disperazione?”
Il capo gruppo consiliare di minoranza su rincari e mancate agevolazioni IMU e oneri di urbanizzazione pratiche edilizie degli anni 2007/2011: “L’avevamo detto”
Duro attacco all’operato dell’amministrazione dal capo gruppo consiliare di minoranza Nunzio Dell’Abate che premette: “In questi giorni è palpabile il senso di frustrazione tra i concittadini, tra i lavoratori, dipendenti o meno, ed in particolare tra gli operatori commerciali e dell’imprenditoria in genere Eppure”, spiega, “in Commissione bilancio ed in Consiglio, avevamo messo in guardia l’Amministrazione dagli effetti devastanti che avrebbe comportato un aumento della pressione fiscale ed avevamo invitato, offrendo la nostra collaborazione, a lavorare piuttosto sul risparmio, sul contenimento delle spese, sulla riduzione dei costi della macchina amministrativa (numero dei dirigenti, indennità degli amministratori, consulenze esterne ecc.); insomma un’opera di rigorosa e sana riorganizzazione dell’apparato e dell’azione amministrativa che avrebbe senz’altro dato un forte segnale al Cittadino. Purtroppo non siamo stati ascoltati”.
Da una recente indagine statistica, è emerso che tre Comuni su dieci hanno aumentato l’aliquota IMU sulla prima casa e che il 56% dei Comuni quella sulla seconda casa, Tricase si colloca tra i Comuni che hanno scelto la strada dell’aumento…. “Non solo”, attacca ancora Dell’abate, “l’attuale Amministrazione ha scelto di eliminare le agevolazioni IMU che la legge lascia in facoltà agli Enti Locali; ne ricordo qui qualcuna: l’applicazione dell’aliquota per la prima casa agli iscritti all’A.I.R.E. (anagrafe italiana residenti all’estero), già in vigore nella normativa I.C.I., che altrimenti andrebbero a pagare l’aliquota base per l’unica abitazione posseduta a Tricase; la riduzione allo 0,38% dell’aliquota relativa ai cosiddetti “bene merce” posseduti dalle imprese costruttrici e non ancora locati o venduti, consentendo in tal modo di dare respiro al comparto edilizio in seria difficoltà; la riduzione dell’aliquota prima casa dallo 0,20% allo 0,60% per le categorie sociali disagiate.
Ma quel che è peggio, la maggioranza ha votato la cancellazione dell’art.18 del Regolamento Comunale IMU, approvato di recente dal Commissario Prefettizio, che prevedeva l’applicazione dell’aliquota per la prima casa agli immobili concessi in affitto con contratto regolarmente registrato, con intuibili ripercussioni sul mercato locatizio. Tutto questo mentre, proprio in questi giorni, gli uffici comunali stanno richiedendo, in via retroattiva a cittadini ed imprese, le maggiori somme per oneri di urbanizzazione e costo di costruzione relative alle pratiche edilizie degli anni 2007/2011, a seguito del nuovo ricalcolo dei parametri. Tutto questo”, conclude Dell’Abate, “mentre si sta ancora digerendo l’aumento dell’addizionale comunale Irpef dallo 0,5% allo 0,8%, senza alcuna soglia di esenzione reddituale. Non c’è che dire, un gioioso Natale…”.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca3 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca7 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca4 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!