Connect with us

News & Salento

“Salento d’Amare”: la Provincia rilancia

Finanziamento di oltre 22 mila euro per il marchio d’area che rappresenta un cartello di oltre 200 aziende delle diverse filiere legate al settore del turismo.

Pubblicato

il

La Provincia di Lecce scommette ancora sul Marchio d’area “Salento d’amare”, sulla scia degli importanti risultati che ha ottenuto in questi anni. La giunta di Palazzo dei Celestini, guidata dal presidente Antonio Gabellone, infatti, ha dato il via libera al “Programma di azioni per il rilancio del Marchio d’area collettivo Salento d’amare”, stanziando oltre 22mila euro.


Registrato a livello comunitario e varato nell’ambito del progetto “Marchi d’area” nel 2008, “Salento d’amare” rappresenta oggi oltre che un marchio identificativo del territorio salentino, un cartello di oltre 200 aziende delle diverse filiere legate al settore del turismo.


Parte da questo successo il programma di rilancio di “Salento d’amare” approvato dall’Amministrazione provinciale, che prevede diverse azioni. Tra queste: il rilancio sul web, attraverso la ristrutturazione del Portale dedicato, non solo allo scopo di informare sull’esistenza del marchio d’area e offrire una vetrina commerciale dei suoi prodotti e servizi, ma soprattutto per creare interazione e conversazione con e tra gli utenti anche attraverso un “angolo social” (su piattaforme Facebook, Twitter, Flickr e Youtube).


Il programma prevede anche la creazione e l’allestimento di un “Infopoint” dedicato al territorio ed, in particolare, al sistema di prodotti e servizi a marchio d’area, un “SalentodamarePoint”, quindi, non soltanto punto di informazione, ma vero e proprio strumento di marketing territoriale e l’ampliamento dell’Ufficio del Marchio d’area “Salento d’amare”, che vedrà il coinvolgimento di altri Servizi all’interno dell’Ente, dall’Innovazione tecnologica alla Statistica, dalla Comunicazione allo Sviluppo economico e alle Attività produttive. Saranno, inoltre, effettuate verifiche e controlli sui prodotti e i servizi a marchio d’area, attraverso un piano di monitoraggi sulle aziende, per verificare il mantenimento dei requisiti sulla base dei quali è stato autorizzato l’impiego del marchio.

Il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e l’assessore provinciale al Turismo e Marketing territoriale Francesco Pacella evidenziano i punti di forza dell’iniziativa: “Con il Marchio d’area Salento d’amare abbiamo creato una vera e propria “linea di prodotto” territoriale in grado di costituire un piccolo “sistema turistico” al passo coi tempi perché rispondente alle necessità di turisti – consumatori sempre più esigenti e preparati, in cerca di nuovi interessi e stimoli”.


Grazie al Marchio d’area ideato dalla Provincia di Lecce, decine di imprese agricole, agroalimentari, artigiane, ristoranti e trattorie tipiche, alberghi, Bed & Breakfast, agriturismo, masserie, agenzie addette ai servizi turistici, attività commerciali del nostro territorio sono riuscite a rendere riconoscibili e visibili i propri prodotti e servizi a livello nazionale e internazionale”, proseguono il presidente Gabellone e l’assessore Pacella.


Con il programma di rilancio del Marchio d’area puntiamo ora ad incrementare ulteriormente il numero aziende e ad utilizzare questo strumento come supporto per la promozione e la crescita economica del Salento”, concludono il presidente Antonio Gabellone e l’assessore al Turismo Francesco Pacella.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti