Connect with us

Lecce

Oncoematologia del Fazzi: regalo multimediale

Internet in ogni stanza

Pubblicato

il

L’Associazione Cristiana Nocco “Il Sorriso di Cri” consegnerà al Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica del Vito Fazzi di Lecce le attrezzature su cui si articola la piattaforma multimediale inserita nel Progetto “Nino Quarta – Una finestra sul Mondo”. L’incontro è previsto per venerdì 18 gennaio, alle ore 9,30, presso la direzione ASL del presidio ospedaliero nuovo Vito Fazzi.


All’incontro parteciperanno: Angelo Nocco, Presidente dell’Associazione Cristiana Nocco; Giampiero Frassanito, della Direzione Sanitaria del V. Fazzi di Lecce; Assunta Tornesello, Primario Reparto Onco-Ematologia Pediatrica V. Fazzi di Lecce;


Elsa Quarta, moglie del Cavaliere Nino Quarta fondatore del gruppo Quarta Caffè; Clara Quarta, presidente della Clio S.p.A.


Il progetto della piattaforma multimediale è stato sviluppato dal Prof. Franco Tommasi dell’Università del Salento e realizzato da ClioCom. Prevede un collegamento ad Internet a banda ultra larga opportunamente protetto da firewall con il monitoraggio professionale di tutto l’hardware collegato in rete in modalità WiFi. L’utilizzo degli apparati è chiuso e protetto da password di accesso. In ogni stanza di degenza, utilizzando la disponibilità di un televisore LCD, precedentemente utilizzato per la sola visione del digitale terrestre, saranno collegati apparati della APPLE, iPad e Apple TV, che potranno essere utilizzati singolarmente o in maniera integrata tra loro sommandone le potenzialità grazie anche alla disponibilità di Internet a banda ultra larga. Il progetto è tecnicamente e interamente autonomo da tutti i servizi tecnologici dell’ASL. Ed, inoltre, prevede che l’utilizzo da parte di ciascun utente della piattaforma arricchisca la disponibilità della libreria digitale del reparto.

Una seconda parte del progetto consiste nella realizzazione del sistema di video conferenza professionale in modalità “telepresenza” localizzato presso lo studio della dottoressa Assunta Tornesello, all’interno dell’Ospedale, e sarà di utilità per contatti professionali con altri colleghi per consulti ed attività di ricerca.


Nel corso dell’incontro, l’Associazione ufficializzerà anche la consegna delle attrezzature acquistate con il ricavato della Biciclettata 2011. L’Associazione Cristiana Nocco “Il Sorriso di Cri” coglie l’occasione per ringraziare Quarta Caffè, ClioCom e il Prof. Franco Tommasi.


Castrignano del Capo

Intimidazioni, estorsioni, minacce, ricatti: quattro arresti della Polizia

Il tutto nasce dalle operazioni di sequestro preventivo svolto alle prime ore del 26 luglio scorso u.s., quando la Polizia, ha dato esecuzione all’ordine emesso dal GIP del Tribunale di Lecce, su richiesta del P.M. della Procura della Repubblica di Lecce, di sequestro preventivo del bene…

Pubblicato

il

GALLIPOLI: CONTRASTO PER LA GESTIONE DEL BOX DEL MERCATO ITTICO: 4 ARRESTI

La Polizia ha dato esecuzione all’ordinanza di applicazione di misure cautelari personali emessa dal Gip del Tribunale di Lecce, su richiesta del P.M. della Procura di Lecce, a carico di 4 persone di Gallipoli tutte legate da un rapporto familiare.

Le indagini dei poliziotti del Commissariato di Gallipoli hanno accertato che gli arrestati hanno tenuto condotte gravemente intimidatorie nei confronti di 3 persone, sempre del posto, per farsi consegnare la somma di 100.000 euro ed un locale nella disponibilità di uno di questi ultimi.

Il tutto nasce dalle operazioni di sequestro preventivo svolto alle prime ore del 26 luglio scorso u.s., quando la Polizia, ha dato esecuzione all’ordine emesso dal GIP del Tribunale di Lecce, su richiesta del P.M. della Procura della Repubblica di Lecce, di sequestro preventivo del bene demaniale formato dai nr. 8 box in muratura, presenti nell’area del mercato ittico di Gallipoli, dopo aver riscontrato e documentato per anni reiterate e svariate violazioni di carattere penale, amministrativo e sanitario.

Le minacce, che hanno riguardato anche minori, hanno avuto un’escalation di violenza, tanto da culminare con l’incendio di un mezzo utilizzato per fini commerciali ed intestato proprio ad una delle vittime della tentata estorsione.

Tutti questi episodi hanno fatto registrare, nel giro di pochi giorni, un crescente livello di pericolosità sociale dei soggetti coinvolti. 

Per tale motivo, i ritmi delle indagini da parte degli investigatori della Polizia sono stati serrati e certosini tanto da raggiungere in breve tempo determinanti risultati operativi. 

L’A.G. ha disposto la misura coercitiva della custodia cautelare in carcere nei confronti del 29enne e del 54enne e la misura degli arresti domiciliari a carico delle due ulteriori componenti familiari, per aver incitato i propri familiari a tenere la condotta minatoria ed a pretendere la somma di denaro richiesta, oltre a proferire anche loro frasi minatorie. 

Le operazioni di esecuzione dell’ordinanza svoltesi nei confronti del 54enne hanno visto il fattivo contribuito della Guardia di Finanza.

Infatti, i poliziotti, non potendo raggiungere in piena notte uno degli indagati, che al momento dell’esecuzione era imbarcato su un peschereccio nelle acque di Santa Maria di Leuca, grazie all’impiego di personale e di un mezzo navale della Guardia di Finanza, disposto d’urgenza e per indifferibili esigenze di polizia giudiziaria sono stati trasbordati sul natante e così hanno potuto raggiungere il peschereccio e assicurare alla giustizia il 54enne del posto destinatario di misura di custodia cautelare in carcere. 

All’operazione di polizia è stato dato il nome di “mercato libero” per un duplice motivo: “libero” perché fino a qualche settimana fa nell’area mercatale vi era la percezione di poter essere slegati dal rispetto ogni tipo di regola e “libero” perché dopo le recenti attività di polizia e dopo l’esecuzione di questa notte delle ordinanze di custodia cautelare si è ripristinato quel livello di legalità e percezione della sicurezza, fondamentale per un ordinato vivere civile. 

 

Il video dell’operazione di Polizia

Continua a Leggere

Campi Salentina

Ristorante sconosciuto al fisco. Sottratti a tassazione 350mila euro

Le attività ispettive condotte dalle Fiamme Gialle hanno preso avvio da un controllo in materia di sommerso da lavoro, all’esito del quale sono stati individuati 7 lavoratori in nero….

Pubblicato

il

I militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Lecce hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una società, operante nel settore della ristorazione, risultata essere evasore totale negli anni dal 2019 al 2024.

Le attività ispettive condotte dalle Fiamme Gialle hanno preso avvio da un controllo in materia di sommerso da lavoro, all’esito del quale sono stati individuati 7 lavoratori in nero.

Ulteriori approfondimenti investigativi hanno permesso di appurare come il soggetto economico, dapprima ditta individuale cessata nel mese di novembre 2023, con sede in Campi Salentina, negli anni oggetto del controllo avrebbe esercitato la propria attività omettendo di ottemperare a qualsiasi obbligo dichiarativo ai fini fiscali e al versamento delle imposte dovute.

Così procedendo i militari hanno ricostruito i ricavi in nero conseguiti dalla società e dalla stessa sottratti a tassazione per un importo di oltre 350 mila euro. 

Inoltre, l’amministratore unico della società è stato segnalato alla Procura della Repubblica per occultamento o distruzione di documenti contabili.

Continua a Leggere

Appuntamenti

Manu Chau in Salento con un live gratuito

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce…

Pubblicato

il

Unica tappa in Puglia dell’artista Manu Chao, a Castrignano de’ Greci, per il Kascignana Festival.

La rassegna che celebra l’accoglienza con l’arte e attraverso le varie forme espressive.

Mancano ormai poche ore a uno dei live più attesi dell’estate pugliese: Manu Chao è il super ospite della nuova edizione del festival ideato in collaborazione tra Arci Solidarietà Lecce cooperativa sociale, Comune di Castrignano de’ Greci e Unione della Grecìa Salentina, nell’ambito del progetto “Borgo del Contemporaneo”.

Apertura dei cancelli, a Castrignano de’ Greci, giovedì 15 agosto ’24, prevista per le 18, concerto ore 22.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus