Montesano
Montesano investe in energie alternative
Il Comune completa l’investimento fatto in energie rinnovabili dotando tutti gli edifici scolastici (materne, medie ed elementari) di impianto geotermico associato al fotovoltaico.
Dopo aver dotato gran parte dei propri immobili di pannelli fotovoltaici (Municipio, cimitero, campo sportivo) il Comune di Montesano Salentino completa l’investimento fatto in energie rinnovabili dotando tutti gli edifici scolastici (materne, medie ed elementari) di impianto geotermico associato al fotovoltaico. “I lavori agli edifici scolastici”, spiega Giuseppe Maglie, vice sindaco con delega alle Energie Rinnovabili, “sono iniziati da poco, grazie alle risorse derivanti da un finanziamento di 685.000, ottenuto dall’attuale Amministrazione Comunale, nell’ambito del P.O.I FESR 2007-2013 “Energie rinnovabili e risparmio energetico” linea di attività 1.3. Quando i lavori saranno conclusi avremo degli immobili all’avanguardia sul piano dell’efficientamento energetico considerato che si potranno sfruttare i benefici del geotermico a bassa entalpia per il riscaldamento abbinati a quelli molto noti del fotovoltaico. Ricordo che utilizzando al meglio il fenomeno della geotermia ovvero del calore naturale presente nel sottosuolo”, continua Maglie, “si ha la possibilità di avere più caldo durante l’inverno e temperature più fresche durante il periodo estivo; tutto questo sarà possibile grazie ad un semplice meccanismo che trasferisce, nei mesi invernali, il calore dal sottosuolo in superficie, mentre d’estate il calore in eccesso viene dato al terreno. Il calore prodotto dall’impianto geotermico permetterà di avere un sostanzioso risparmio di combustibile e l’azzeramento dei costi di energia elettrica derivante dall’ausilio dei pannelli fotovoltaici. E’ il completamento”, prosegue il vice Sindaco, “di un percorso iniziato cinque anni fa dall’attuale Amministrazione Comunale che prevedeva, in questo campo, un forte investimento in energie rinnovabili mirante a dotare tutti gli edifici di proprietà comunale di impianti fotovoltaici e raggiungere il massimo dell’efficientamento energetico possibile. Siamo evidentemente soddisfatti di questi risultati perché con questa operazione si riusciranno ad abbassare notevolmente i costi per il riscaldamento delle scuole con un evidente risparmio, in termini di spesa, per il bilancio del nostro Comune. Al contempo”, conclude Giuseppe Maglie, “si investe in settore virtuoso come quello delle energie rinnovabili, si diminuisce il consumo di combustibili fossili, dando seguito a quanto previsto dal protocollo di Kyoto e da tutta una legislazione in materia orientata a ridurre le emissioni di gas serra e incentivare la produzione di energia da fonti naturali”.
Appuntamenti
Montesano Salentino in Tv
Domani in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi”, dalle 15,15 alle 16
Il piccolo centro del Capo di Leuca protagonista sul piccolo schermo.
Domani, venerdì 22 novembre, sarà in diretta su Tv2000 nel corso della trasmissione “Siamo Noi“, l’appuntamento quotidiano in onda ogni pomeriggio dalle 15,15 alle 16.
Le telecamere di Tv2000 si collegheranno MOntesano per una puntata amarcord in cui si racconterà il fascino delle lettere scritte, delle cartoline inviate ai propri cari.
Un’Italia sempre più lontana in cui il portalettere era una figura di riferimento per la comunità.
I ricordi collegati a quel mestiere, da chi ne è stato protagonista negli anni della crescita e dell’evoluzione della comunicazione, uniti ai ricordi della gente del luogo che attendeva spesso il postino per avere notizie dai propri familiari distanti.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Montesano
Marco Lecci della Alex Boxe si qualifica per gli assoluti italiani
Il pugile di Montesano Salentino sarà a Seregno dal 3 all’8 dicembre, dopo aver vinto la finale regionale nella categoria 57 kg
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Il salentino Marco Lecci, pugile della Alex Boxe di Tricase, parteciperà ai campionati italiani assoluti Elite di Boxe che si svolgeranno a Seregno (Monza Brianza) dal 3 all’8 dicembre.
Il pugile di Montesano Salentino si è guadagnato il biglietto per la kermesse lombarda vincendo la finale dei campionati regionali nei 57 kg, battendo l’ostico ed esperto barlettano Pasquale Dicuonzo.
Il verdetto per intervento medico alla seconda ripresa.
Approfondimenti
Mesciu Pippi, custode dell’arte edilizia
Al secolo Raimondo Giuseppe Marra, nato nel 1943 a Montesano Salentino, considerato un custode della lavorazione tradizionale e un vero e proprio maestro delle volte a stella, a squadro e a botte
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
In nostro approfondimento sulla tradizione del costruire salentino si chiude con una figura storica dell’edilizia salentina.
I più attempati si ricorderanno certamente di Mesciu Pippi.
Al secolo Raimondo Giuseppe Marra, nato nel 1943 a Montesano Salentino, anche se all’anagrafe risulta Miggiano, di cui il suo paese, all’epoca, era ancora frazione. A 15 anni iniziò a lavorare in cantiere e, da allora, l’arte edile è diventata la sua vita.
Tanto da essere considerato un custode della lavorazione tradizionale e un vero e proprio maestro delle volte a stella, a squadro e a botte.
La sua storia è riportata nel libro “Il cantiere edile come biografia e memoria”, scritto dall’architetto Venanzio Marra, figlio di Raimondo Giuseppe.
Mesciu Pippi cita il suo maestro: «È stato Donato De Matteis, un abile costruttore di Montesano. Poi ho avuto tanti altri maestri, tra cui Ippazio Morciano, mesciu Pati, di Tiggiano. Dopo aver lavorato con lui, nel 1973, ho dato vita alla mia attività».
Nonostante sul finire degli anni 70 stesse cambiando il modo di costruire passando dalle strutture interamente in muratura, con copertura a volta, ai sistemi in cemento armato, con le strutture puntiformi e i solai, Mesciu Pippi è rimasto legato alla tradizione: «Il passaggio dalle costruzioni tradizionali a quelle moderne non è stato indolore. Il cantiere tradizionale veniva sostituito da un cantiere in cui l’esecuzione delle opere diveniva più veloce, aumentava la standardizzazione della componentistica edile. Ma spesso si perdeva parte della sapienza costruttiva e le maestranze diventavano sempre più dequalificate. Sin dal 1975, quando capitava di demolire una volta (per esempio a stella) per costruire una struttura moderna con i solai piani, pensavo che i nuovi edifici non sarebbero durati così a lungo. Insomma, si demolivano strutture fatte ad arte per sostituirle con altre che non davano la stessa garanzia».
PER L’INTERVENTO DEL CONSERVATORE – RESTAURATORE GIUSEPPE MARIA COSTANTINI CLICCA QUI
PER APPROFONDIRE SU COCCIO PESTO E CEMENTINE CLICCA QUI
PER APPROFONDIRE SULLE VOLTE A STELLA CLICCA QUI
PER APPROFONDIRE SU MURETTI A SECCO E PAJARE CLICCA QUI
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Cronaca13 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento