Connect with us

News & Salento

Tricase: il mistero dei manifesti oscurati

Nunzio Dell’Abate: “Tutta la documentazione è stata depositata in Segreteria appena cinque giorni prima dalla seduta consiliare. Avremmo potuto eccepire la violazione regolamentare nel corso del Consiglio, con un clamoroso effetto scenico che avrebbe messo al tappeto la Maggioranza e comportato l’inevitabile interruzione dei lavori consiliari. Ma non sono questi i gol che vogliamo segnare”

Pubblicato

il

In assenza di spiegazioni ufficiali, in tanti si sono chiesto il motivo della copertura dei manifesti che avvisavano della convocazione del Consiglio Comunale per il 27 marzo cosrso con all’ordine del giorno argomenti di rilevante importanza. La notizia era presente anche sul sito del Comune (http://www.comune.tricase.le.it/notizie/dettagli.php?id_elemento=9539)


All’esame dell’assise consiliare vi era l’approvazione del bilancio di previsione anno 2013, del bilancio pluriennale 2013-2015, della relazione previsionale e programmatica 2013-2015 e del programma annuale e triennale delle opere pubbliche, con gli allegati prescritti e la relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.

È il capo gruppo di opposizione Nunzio Dell’Abate a spiegare l’arcano dei manifesti coperti: “L’art.60 comma settimo del Regolamento del Consiglio Comunale prescrive, a pena di illegittimità, il termine non inferiore a 15 giorni antecedenti la data della seduta consiliare per il deposito in Segreteria di tali atti e quello non inferiore a 5 giorni per il deposito da parte dei Consiglieri di eventuali emendamenti. Ora, la corposa e complessa documentazione”, spiega Dell’Abate, “è stata depositata in Segreteria in data 22 marzo, solo cinque giorni prima dalla celebrazione del Consiglio! Tale grave inosservanza della disposizione regolamentare”, secondo il Consigliere d’opposizione, “oltre a limitare il diritto di esame e di emendatio riservato ad ogni Consigliere, sia esso di maggioranza che di minoranza, avrebbe inficiato i deliberati consiliari. Come Gruppo Consiliare di Opposizione, avremmo potuto tacere ed eccepire la violazione regolamentare nel corso del Consiglio, con un clamoroso effetto scenico che avrebbe messo al tappeto la Maggioranza e comportato l’inevitabile interruzione dei lavori consiliari. Ma non sono questi i gol che vogliamo segnare”. Dichiara Dell’Abate, “abbiamo preferito avvertire il Presidente del Consiglio che si è visto costretto a prendere atto della grave negligenza e a rinviare il Consiglio. La nostra linea comportamentale è e sarà sempre improntata alla “costruzione”, da portavoce delle istanze dei Cittadini e da stimolo all’azione del Governo della Città, nel rispetto del reciproco ruolo istituzionale, ma soprattutto nel rispetto delle regole. Certo gradiremmo”, conclude attaccando Dell’Abate, “che venissimo ascoltati di più e tacciati meno di strumentalismo …. a cominciare da quando sostenevamo che Tricase non può rimanere con un Segretario Comunale a 12 ore settimanali”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti