Connect with us

News & Salento

Decreto sblocca debiti: Comuni soddisfatti ma…

Il presidente Anci Puglia, Luigi Perrone: “I Sindaci da anni denunciano le gravi distorsioni da Patto di stabilità e le ripercussioni sul sistema economico e sociale”

Pubblicato

il

I Sindaci da anni denunciano le gravi distorsioni da Patto di stabilità e le ripercussioni sul sistema economico e sociale, ha dichiarato il presidente Anci Puglia, Luigi Perrone, “questo provvedimento era quanto mai necessario e urgente per rianimare l’economia e l’edilizia in particolare, i Comuni lo chiedevano da tempo, il paese lo attendeva da tempo. Il Governo finalmente ha risposto alle nostre istanze; possiamo ritenerci cautamente soddisfatti, vanno ora verificate certezza e semplicità delle procedure di pagamento. Dobbiamo rimanere vigili sulle questioni di finanza locale aperte che sono fondamentali per i comuni e per il rilancio del paese. Lo sblocco del patto di stabilità per le nuove opere dei comuni è indifferibile, rappresenta una occasione unica per il rilancio dell’economia reale che deve partire dai territori; è importante per il lavoro, ma anche per la messa in sicurezza e l’ammodernamento delle nostre città. Vanno affrontati e risolti, in un ottica di autonomia e responsabilità degli enti locali, i temi della ridefinizione del riparto IMU, della Tares e degli eccessivi tagli alle risorse comunali.


In materia di IMU”, sottolinea il presidente Perrone, “vista la grave crisi che vivono imprese e famiglie, Anci Puglia propone che il termine di pagamento dell’acconto venga spostato, seppure a discrezione dei singoli comuni, a luglio rispetto a giugno, permettendo così ai contribuenti di compensare l’IMU con gli eventuali crediti erariali emergenti dalle dichiarazioni fiscali”.


Altro nodo scorsoio quello della Tares, secondo Perrone, “un altro balzello dello Stato che passa per i Comuni, è un’imposta che lede l’autonomia comunale e colpisce soprattutto le piccole e medie imprese, già in difficoltà, del territorio. Chiediamo che alle municipalità sia dato modo di stabilire l’entità delle tariffe nell’ambito delle indicazioni dello Stato ed evidenziamo la iniquità dell’aumento di 30 centesimi al mq per il finanziamento dei cosiddetti ‘servizi indivisibili’ dei comuni, considerato che in realtà tale gettito andrà direttamente allo Stato”.

Il Presidente dell’ANCI parla poi dei piccoli Comuni: “Raccogliendo il disagio degli 85 enti pugliesi sotto i 5mila abitanti, condividiamo e sosteniamo la richiesta ANCI-ANCE presentata a Governo e Parlamento nei giorni scorsi, per un urgente differimento dell’obbligo della Centrale unica di Committenza, almeno al 31 dicembre 2013, in linea con la definizione delle gestioni associate obbligatorie delle funzioni fondamentali. Serve subito un chiarimento sulle modalità attuative di tale previsione”, conclude Luigi Perrone, “che sta generando difficoltà e incertezza nei piccoli comuni e rischia di determinare un ulteriore blocco degli investimenti locali”.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti