Martignano
Martignano: gli eventi di novembre al Parco Turistico Culturale Palmieri
Organizzati dall’Associazione Turistica Culturale Salento Griko, gli eventi rientrano nel calendario di “Ottobre piovono libri 2009. I luoghi della lettura”, manifestazione promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali e dal Centro per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. In Puglia l’iniziativa rientra nel percorso tematico La Puglia nel Sud di oggi – una terra di molte voci che si è voluto dare come filo conduttore a più di 250 eventi sul territorio pugliese, promossi dal Comune di Galatina e dall’Unione dei Comuni delle Serre Salentine.
SABATO 7 NOVEMBRE 2009 ORE 10.30
PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI – MARTIGNANO (LE)
Sala Conferenze
“SAPORI D’ITALIA – SAPORI DI PUGLIA”
Incontro di presentazione della redazione pugliese della rivista nazionale “Sapori d’Italia” – degustazione PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali)
Introduce:
Pantaleo Rielli – Responsabile Parco Turistico Culturale Palmieri
Coordina:
Nunzio Pacella – Giornalista Associazione Stampa Agroalimentare (ASA)
Intervengono:
Davide Montefrancesco – Esperto in economia dei prodotti tipici del Salento
Massimo Vaglio – Esperto in produzioni agroalimentari meridionali
Antonio Torretti – Esperto in comunicazione prodotti agroalimentari
Operatori del settore
L’Associazione Turistica Culturale Salento Griko, nell’ambito delle attività del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano, propone, in collaborazione con Agricola Nuova Generazione di Martano, un incontro di presentazione della redazione pugliese della rivista nazionale di riferimento del settore agroalimentare italiano “Sapori d’Italia”. La rivista, dal 2009, si avvale della collaborazione di una redazione pugliese che ha il compito di raccontare e promuovere il lavoro delle eccellenze del territorio pugliese e salentino in particolare. L’incontro partirà dal lavoro pubblicato nel numero di agosto/settembre 2009 della rivista dove, con uno speciale sui prodotti tipici del Salento, in particolare con la proposizione dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), è cominciato il cammino verso una promozione mirata delle tipicità del Salento e delle interazioni con i servizi di accoglienza e promozione del territorio. Nel corso dell’incontro verranno fatte degustare alcune delle tipicità del Salento rientranti nei PAT. Nel corso dell’incontro verrà distribuito gratuitamente il numero della rivista con le pagine dedicate al Salento. La rivista Sapori d’Italia è curata dall’Accademia delle 5T, un movimento culturale che raccoglie aziende che producono o somministrano prodotti legati al Territorio e che si distinguono per Tradizione e/o Tipicità, ossia per quel genere di eccellente Qualitttttà (Territorio, Tipicità, Tradizione, Tracciabilità, Trasparenza) che contraddistingue l’agroalimentare italiano autentico. Contadini, commercianti, ristoratori, casari, norcini, maestri distillatori, vignaioli, fornai, pastori… e quanti altri, compresi enti pubblici, consorzi, imprese, che hanno fatto una scelta di campo coraggiosa e più faticosa, si sono uniti per promuovere, tutelare e diffondere il buono e il naturale.
13 NOVEMBRE 2009 ORE 20.30
PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI – MARTIGNANO (LE)
SALA CONFERENZE
STELLA GRANDE E ANIME BIANCHE IN CONCERTO
Presentazione del nuovo cd “Ieni allu balcone”
Ingresso gratuito
L’Associazione Multi Culturale “Vibrazioni popolari” in collaborazione con il Parco Turistico Culturale Palmieri ed il Comune di Martignano, presenta, venerdì 13 novembre, alle ore 20,30, presso la sala conferenze di Palazzo Palmieri, il nuovo lavoro discografico “Ieni allu balcone” di Stella Grande e Anime Bianche. Per Stella Grande e Anime Bianche è la seconda prova discografica, dopo un cammino di quattro anni che ha arricchito artisticamente, poeticamente e musicalmente il gruppo salentino. Una evoluzione naturale di studio, di impegno, di esperienza maturata con l’incontro ed il calore del pubblico, dei luoghi, dei concerti, che ha prodotto oggi un lavoro attento alla realtà dell’oggi, ma anche rispettoso di un autentico passato. I brani delle Anime Bianche e soprattutto le parole del poeta Elio Coriano, raccontano sia le rabbie odierne, sia quelle che sono appartenute ad una memoria collettiva; parlano di ingiustizie, di viaggi, di emigrazioni, di passioni che ancora rosseggiano sotto le ceneri del tempo.
SABATO 14 NOVEMBRE 2009 ORE 18.30
PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI – MARTIGNANO (LE)
SALA CONFERENZE
Presentazione del romanzo “Pantaleone, il medico” di Peter Von Steinitz
Traduzione di Renato Ferraro di Silvi e Castiglione
Collana “La memoria storica” Editoriale Scientifica – Napoli
Prosegue l’attività di sensibilizzazione attorno alla figura di San Pantaleone, Medico e Martire, Protettore di Martignano, attraverso la proposizione del primo romanzo storico sul Santo, opera del prete Peter Von Steineitz che ha amministrato la Chiesa di San Pantaleone a Colonia, una delle chiese romaniche più importanti della Germania. La presentazione sarà l’occasione per ribadire con forza l’assoluta urgenza dell’avvio di una fase di ricerca scientifica sul culto di S. Pantaleo a Martignano e nel Salento, che impegni Istituzioni, Comitato festa patronale, Parrocchia, Associazioni e studiosi del territorio, a produrre un testo scientifico che recuperi e valorizzi il solido patrimonio storico, culturale, religioso ed umano (in particolare la memoria orale dei nostri anziani) costituito attorno alla figura del Medico e Martire di Nicomedia, venerato in Italia e nel mondo in moltissimi luoghi.
All’incontro saranno presenti:
Peter Von Steinitz, autore del libro
Renato Ferraro di Silvi e Castiglione, traduzione in italiano del testo
Maria Rosa Masucci, che ha curato la revisione del testo in italiano
Renato Delos, Parroco di Martignano
Luigino Sergio, Sindaco di Martignano
Pantaleo Rielli, Responsabile del Parco Turistico Palmieri
Romeo Rosato, Presidente Comitato Festa patronale
L’evento è organizzato dall’Associazione Salento Griko, in collaborazione con il Comune di Martignano, la Parrocchia S. Maria dei Martiri ed il Comitato festa patronale.
SABATO 21 NOVEMBRE 2009 ORE 18.30
PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI – MARTIGNANO (LE)
Sala Conferenze
“PALMIERI, UNA FAMIGLIA NEL TEMPO”
Incontro di approfondimento sulla famiglia Palmieri in Italia e in Europa, dal luogo che ha dato i natali all’illustre “Marchese dei Lumi” Giuseppe Palmieri.
Riprende il dialogo sulla figura di Giuseppe Palmieri, il “Marchese dei Lumi”, nato a Martignano (Le) il 1721 e morto a Napoli il 1793. E la sua casa natale, Palazzo Palmieri a Martignano, oggi sede del Parco Turistico Culturale Palmieri, creato e gestito dall’Associazione Turistica Salento Griko, ospiterà sabato 21 novembre 2009, un incontro di approfondimento e studio sulla famiglia Palmieri. Ospiti della serata saranno Pantaleone Palmieri autore del libro “Palmieri, una famiglia nel tempo” ed il professore e storico leccese Luigiantonio Montefusco. L’evento è patrocinato dal Comune di Martignano. L’incontro presenterà per la prima volta a Martignano, il testo “Palmieri, una famiglia nel tempo” scritto, nel 2001 da Pantaleone Palmieri, medico monopolitano. Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Puericultura con perfezionamento in Neonatologia e Immunoematologia pediatrica presso l’Università di Bari, ha pubblicato numerosi lavori scientifici ed è Pediatra di Base. Appassionato di storia locale e familiare, si è dedicato per anni alla ricostruzione genealogica e storica della sua famiglia.
Appuntamenti
Martignano: Piacere, Denaro
Conferenza spettacolo per un’attrice ed un’economista: mercoledì 13 novembre, dalle 17,30, nella Sala conferenze di Palazzo Palmieri. Spettacolo pubblico e gratuito
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Il comune di Martignano e il Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Lecce, presentano la conferenza spettacolo “Piacere, Denaro” con Antonella Questa e Azzurra Rinaldi, un evento che attraverso i linguaggi del teatro, dell’economia e del confronto, metterà al centro le tematiche legate alla dipendenza finanziaria della donna e della relativa esposizione a condizioni di fragilità, disagio e spesso di violenza.
Sul palco di Parco Palmieri a Martignano Antonella Questa, attrice e autrice teatrale di lunga esperienza, insieme ad Azzurra Rinaldi, economista femminista, docente di Economia politica presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è anche Direttrice della School of Gender Economics.
Daranno vita a un originale, divertente, denso e quanto mai necessario spettacolo sulla consapevolezza finanziaria, mescolando dati economici e teatro.
L’idea è nata da due semplici domande: perché le donne non parlano di soldi? Perché hanno spesso difficoltà a chiedere quanto spetta loro? Eppure, con la pandemia il gender gap è aumentato esponenzialmente, la disoccupazione femminile è al 49%, il 37% delle donne non possiede un conto corrente, il 40% tra i 25 e i 64 anni non ha alcuna autonomia economico-finanziaria …
A fronte di questi dati preoccupanti, Antonella Questa e Azzurra Rinaldi hanno deciso di unire le forze e le competenze creando proprio “Piacere, Denaro”.
Una conferenza spettacolo originale e unica in Italia, in cui ai dati economici e alla storia dell’economia, si alternano sul palco le voci di personaggi teatrali alle prese con il proprio difficile rapporto col denaro.
Il filo conduttore della serata sarà la storia di donne raccontate con ironia, mentre affrontano le numerose difficoltà quotidiane che vivono in relazione ai soldi. Spettacolo multidisciplinare e coinvolgente, che ha come obiettivo quello di aiutare il pubblico femminile a normalizzare il proprio rapporto con il denaro e soprattutto a disinnescare quei meccanismi che impediscono loro di chiederlo, diventando finalmente autonome e indipendenti!
A seguire la tavola rotonda “Violenza economica: io conto su di me”, con l’introduzione dell’Avv.ta Maria Luisa Serrano, Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati Lecce, e i saluti istituzionali del sindaco di Martignano Luigino Sergio, dell’assessora Roberta Rosato e di Antonio De Mauro, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Lecce.
Il confronto sarà moderato dall’Avv. Salvatore Ponzo, segretario del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati Lecce e vedrà gli interventi della Prof.ssa Azzurra Rinaldi, docente presso l’Università Unitelma della Sapienza di Roma; dell’Avv.ta Rita Perchiazzi, consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Lecce; della Dott.ssa Cosima Cucugliato, vicedirettore Generale della Banca Popolare Pugliese; della Dott.ssa Paola Gabrieli, coordinatrice del Centro antiviolenza “Malala Yousafzai”.
La conferenza spettacolo è organizzata dal Comune di Martignano e il Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Lecce, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, la Banca Popolare Pugliese, l’Accademia Treccani, la Cooperativa sociale Open di Parco Palmieri.
L’evento, pubblico e gratuito, si terrà nella Sala conferenze di Palazzo Palmieri alle ore 17.30, presso il Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano, in Piazza Palmieri 12.
È gradita la prenotazione ai numeri Tel. 329.0291475 (Consigliera comunale Eleonora Rosato) e Tel. 389.5544424 (Info Point di Parco Palmieri).
L’incontro è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce per n. 2 crediti formativi in materia ordinaria, per un numero massimo di 35 Avvocati (modalità di accreditamento su www.ordineavvocatilecce.it).
Appuntamenti
“Blue Tyre” accoglie una delegazione libanese in Salento
Via anche alla raccolta fondi per gli sfollati grazie al partenariato locale per lo Sviluppo Marino e Costiero Sostenibile intrapreso dal comune di Tricase e dalla municipalità di Tiro (Libano), finanziato grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo allo scopo di contribuire allo sviluppo territoriale sostenibile dell’area costiera e marittima di Tiro
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Dal 6 all’11 novembre 2024, il Salento ospiterà la visita di una delegazione libanese della quale fanno parte i rappresentanti della municipalità di Tiro e delle associazioni Tyros Lag e Les Amis Des Marionettes.
La visita rientra nelle attività conclusive dell’iniziativa Blue Tyre.
Partenariato locale per lo Sviluppo Marino e Costiero Sostenibile, un partenariato territoriale intrapreso dal Comune di Tricase e dalla municipalità di Tiro (Libano) finanziato grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo allo scopo di contribuire allo sviluppo territoriale sostenibile dell’area costiera e marittima di Tiro.
Da anni, infatti, il territorio salentino intrattiene rapporti di cooperazione con il Libano, una forma di solidarietà che non può che rinnovarsi in un momento così drammatico nel quale il paese dei cedri subisce i quotidiani attacchi israeliani.
Il progetto Blue Tyre ha visto il coinvolgimento di partner pugliesi come CTM (Cooperazione nei Territori del Mondo), l’Università del Salento, la coop. Naturalia, le associazioni Magna Grecia Mare e TempoPresente aps, che hanno contribuito a fornire attrezzature e competenze per rafforzare la capacità della comunità locale libanese di contrastare le sfide ambientali e sostenere la tutela della biodiversità concentrandosi sui problemi della gestione dei rifiuti, delle specie aliene e della protezione delle tartarughe marine.
Negli ultimi quattro anni, infatti, i partner salentini hanno collaborato con le controparti locali nell’individuazione di strategie per rendere compatibile il modello economico (pesca/turismo/commercio/agricoltura) con la protezione degli ecosistemi, la tutela del patrimonio culturale e naturale, la salute e il benessere della popolazione.
Purtroppo, però, già a partire dal 7 ottobre 2023, sono venute a mancare le condizioni necessarie per operare con sicurezza nel paese.
L’escalation di tensione e guerra ha ostacolato il regolare svolgimento delle attività e, dall’estate 2024, la situazione è ormai deflagrata in un conflitto aperto e spietato che è arrivato a coinvolgere anche i centri urbani minacciando direttamente la vita di tutta la popolazione.
Ad oggi, infatti, gli attacchi israeliani hanno provocato 2.710 morti, 2.592 feriti e, si stima che siano circa un milione e settecentomila (praticamente più di un terzo del paese) gli sfollati che hanno trovato riparo in scuole, strutture pubbliche o case di amici e parenti.
Lo strazio, la paura e il caos pervadono nelle strade di Tiro, Baalbek, Nabatieh e Beirut.
“I luoghi in cui siamo abituati a operare in piena sintonia con le istituzioni e la popolazione locale, sono oggi teatro di un’agghiacciante guerra dall’alto. Tiro, una delle città più antiche al mondo, con un inestimabile patrimonio archeologico e naturale, in questo momento, si trova sotto il fuoco israeliano. Anche l’ufficio e la foresteria del progetto sono stati sfiorati dalle esplosioni”, dice il coordinatore di CTM (Cooperazione nei Territori del Mondo), organizzazione salentina presente in Libano dal 1996.
La visita diviene, dunque, un’occasione per ascoltare di persona chi vive quotidianamente il terribile volto della guerra, dimostrare la vicinanza e la solidarietà del popolo salentino di fronte alla tragedia che sta sconvolgendo il Medio Oriente e il mondo intero e rimarcare ancora una volta la necessità di sostenere le popolazioni civili.
Allo scopo di sostenere la fornitura di beni di prima necessità alla popolazione, CTM ha coinvolto i partner locali nell’attivazione di una campagna di raccolta fondi che sta contribuendo a fornire cibo, acqua, medicinali, vestiti, prodotti igienici e cash assistance alla popolazione sfollata.
In occasione della visita, inoltre, sono stati previsti diversi momenti di incontro con le istituzioni e la comunità: il benvenuto a cura del comune di Tricase, le conferenze tese a presentare i risultati dell’iniziativa, un laboratorio di educazione ambientale direttamente tenuto dall’esperta libanese Tamara Keldany e la presentazione del libro “Salento-Libano. Due popoli un solo cuore” a cura del comune di Martignano.
Nella giornata di venerdì 8 novembre, in particolare, due gli incontri in programma.
Il primo, in mattinata, presso Unisalento; il secondo, nel pomeriggio, nel comune di Martignano.
I dettagli nelle immagini che seguono.
Appuntamenti
Martignano: Archiplan e Ordine degli Ingegneri, il convegno
Focus su avanzate tecniche di lavorazione del marmo e della pietra, applicate anche in ambito di efficientamento energetico
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Ritorna l’appuntamento annuale di Archiplan, il progetto by Marmi Bianco, con il convegno dal titolo “Materiali Lapidei: tra forma e funzione” in programma per venerdì 18 ottobre presso la sede aziendale Marmi Bianco a Martignano.
Quest’anno il focus sarà su avanzate tecniche di lavorazione del marmo e della pietra, applicate anche in ambito di efficientamento energetico, con la collaborazione dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Lecce, che rilasceranno anche 2 CFP per gli iscritti al convegno, dell’Accademia di Belle Arti di Lecce e del comune di Martignano.
Al tavolo dei relatori il prof. Paolo Maria Congedo, Professore associato in “Fisica Tecnica Ambientale” Settore ING-IND/11 presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento, con un intervento sul tema “L’efficienza energetica nel vivere quotidiano: tecniche e messe in opera”.
È stato avviato, inoltre, un progetto anche con l’Accademia delle Belle Arti, che porterà i suoi studenti nei laboratori aziendali, per toccare con mano le tecniche di lavorazione di materiali lapidei e simili e procedere alla creazione di oggetti che saranno successivamente oggetto di una collezione dedicata a questo sodalizio.
Al tavolo dei relatori anche l’arch. Stefania Galante, che illustrerà le linee portanti della collaborazione con un ente territoriale della portata dell’Accademia.
Con l’occasione sarà presentato anche Simulblock, la tecnica di lavorazione sartoriale adatta a diversi materiali e destinata alla messa in opera di manufatti artigianali che permettono di creare elementi di design di qualità, sostenibili ed energeticamente efficienti.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca2 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca5 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca4 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!