Connect with us

Martignano

Martignano: gli eventi di novembre al Parco Turistico Culturale Palmieri

Pubblicato

il

Organizzati dall’Associazione Turistica Culturale Salento Griko, gli eventi rientrano nel calendario di “Ottobre piovono libri 2009. I luoghi della lettura”, manifestazione promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali e dal Centro per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. In Puglia l’iniziativa rientra nel percorso tematico La Puglia nel Sud di oggi – una terra di molte voci che si è voluto dare come filo conduttore a più di 250 eventi sul territorio pugliese, promossi dal Comune di Galatina e dall’Unione dei Comuni delle Serre Salentine.


SABATO 7 NOVEMBRE 2009 ORE 10.30


PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI – MARTIGNANO (LE)


Sala Conferenze


“SAPORI D’ITALIA – SAPORI DI PUGLIA”


Incontro di presentazione della redazione pugliese della rivista nazionale “Sapori d’Italia” – degustazione PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali)


Introduce:


Pantaleo Rielli – Responsabile Parco Turistico Culturale Palmieri


Coordina:


Nunzio Pacella – Giornalista Associazione Stampa Agroalimentare (ASA)


Intervengono:


Davide Montefrancesco – Esperto in economia dei prodotti tipici del Salento


Massimo Vaglio – Esperto in produzioni agroalimentari meridionali


Antonio Torretti – Esperto in comunicazione prodotti agroalimentari


Operatori del settore


L’Associazione Turistica Culturale Salento Griko, nell’ambito delle attività del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano, propone, in collaborazione con Agricola Nuova Generazione di Martano, un incontro di presentazione della redazione pugliese della rivista nazionale di riferimento del settore agroalimentare italiano “Sapori d’Italia”. La rivista, dal 2009, si avvale della collaborazione di una redazione pugliese che ha il compito di raccontare e promuovere il lavoro delle eccellenze del territorio pugliese e salentino in particolare. L’incontro partirà dal lavoro pubblicato nel numero di agosto/settembre 2009 della rivista dove, con uno speciale sui prodotti tipici del Salento, in particolare con la proposizione dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), è cominciato il cammino verso una promozione mirata delle tipicità del Salento e delle interazioni con i servizi di accoglienza e promozione del territorio. Nel corso dell’incontro verranno fatte degustare alcune delle tipicità del Salento rientranti nei PAT. Nel corso dell’incontro verrà distribuito gratuitamente il numero della rivista con le pagine dedicate al Salento. La rivista Sapori d’Italia è curata dall’Accademia delle 5T, un movimento culturale che raccoglie aziende che producono o somministrano prodotti legati al Territorio e che si distinguono per Tradizione e/o Tipicità, ossia per quel genere di eccellente Qualitttttà (Territorio, Tipicità, Tradizione, Tracciabilità, Trasparenza) che contraddistingue l’agroalimentare italiano autentico. Contadini, commercianti, ristoratori, casari, norcini, maestri distillatori, vignaioli, fornai, pastori… e quanti altri, compresi enti pubblici, consorzi, imprese, che hanno fatto una scelta di campo coraggiosa e più faticosa, si sono uniti per promuovere, tutelare e diffondere il buono e il naturale.


13 NOVEMBRE 2009 ORE 20.30


PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI – MARTIGNANO (LE)

SALA CONFERENZE


STELLA GRANDE E ANIME BIANCHE IN CONCERTO

Presentazione del nuovo cd “Ieni allu balcone”

Ingresso gratuito

 

L’Associazione Multi Culturale “Vibrazioni popolari” in collaborazione con il Parco Turistico Culturale Palmieri ed il Comune di Martignano, presenta, venerdì 13 novembre, alle ore 20,30, presso la sala conferenze di Palazzo Palmieri, il nuovo lavoro discografico “Ieni allu balcone” di Stella Grande e Anime Bianche. Per Stella Grande e Anime Bianche è la seconda prova discografica, dopo un cammino di quattro anni che ha arricchito artisticamente, poeticamente e musicalmente il gruppo salentino. Una evoluzione naturale di studio, di impegno, di esperienza maturata con l’incontro ed il calore del pubblico, dei luoghi, dei concerti, che ha prodotto oggi un lavoro attento alla realtà dell’oggi, ma anche rispettoso di un autentico passato. I brani delle Anime Bianche e soprattutto le parole del poeta Elio Coriano, raccontano sia le rabbie odierne, sia quelle che sono appartenute ad una memoria collettiva; parlano di ingiustizie, di viaggi, di emigrazioni, di passioni che ancora rosseggiano sotto le ceneri del tempo.

SABATO 14 NOVEMBRE 2009 ORE 18.30


PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI – MARTIGNANO (LE)

SALA CONFERENZE


Presentazione del romanzo “Pantaleone, il medico” di Peter Von Steinitz


Traduzione di Renato Ferraro di Silvi e Castiglione


Collana “La memoria storica” Editoriale Scientifica – Napoli


Prosegue l’attività di sensibilizzazione attorno alla figura di San Pantaleone, Medico e Martire, Protettore di Martignano, attraverso la proposizione del primo romanzo storico sul Santo, opera del prete Peter Von Steineitz che ha amministrato la Chiesa di San Pantaleone a Colonia, una delle chiese romaniche più importanti della Germania. La presentazione sarà l’occasione per ribadire con forza l’assoluta urgenza dell’avvio di una fase di ricerca scientifica sul culto di S. Pantaleo a Martignano e nel Salento, che impegni Istituzioni, Comitato festa patronale, Parrocchia, Associazioni e studiosi del territorio, a produrre un testo scientifico che recuperi e valorizzi il solido patrimonio storico, culturale, religioso ed umano (in particolare la memoria orale dei nostri anziani) costituito attorno alla figura del Medico e Martire di Nicomedia, venerato in Italia e nel mondo in moltissimi luoghi.


All’incontro saranno presenti:


Peter Von Steinitz, autore del libro


Renato Ferraro di Silvi e Castiglione, traduzione in italiano del testo


Maria Rosa Masucci, che ha curato la revisione del testo in italiano


Renato Delos, Parroco di Martignano


Luigino Sergio, Sindaco di Martignano


Pantaleo Rielli, Responsabile del Parco Turistico Palmieri


Romeo Rosato, Presidente Comitato Festa patronale


L’evento è organizzato dall’Associazione Salento Griko, in collaborazione con il Comune di Martignano, la Parrocchia S. Maria dei Martiri ed il Comitato festa patronale.


SABATO 21 NOVEMBRE 2009 ORE 18.30


PARCO TURISTICO CULTURALE PALMIERI – MARTIGNANO (LE)


Sala Conferenze


“PALMIERI, UNA FAMIGLIA NEL TEMPO”


Incontro di approfondimento sulla famiglia Palmieri in Italia e in Europa, dal luogo che ha dato i natali all’illustre “Marchese dei Lumi” Giuseppe Palmieri.


Riprende il dialogo sulla figura di Giuseppe Palmieri, il “Marchese dei Lumi”, nato a Martignano (Le) il 1721 e morto a Napoli il 1793. E la sua casa natale, Palazzo Palmieri a Martignano, oggi sede del Parco Turistico Culturale Palmieri, creato e gestito dall’Associazione Turistica Salento Griko, ospiterà sabato 21 novembre 2009, un incontro di approfondimento e studio sulla famiglia Palmieri. Ospiti della serata saranno Pantaleone Palmieri autore del libro “Palmieri, una famiglia nel tempo” ed il professore e storico leccese Luigiantonio Montefusco. L’evento è patrocinato dal Comune di Martignano. L’incontro presenterà per la prima volta a Martignano, il testo “Palmieri, una famiglia nel tempo” scritto, nel 2001 da Pantaleone Palmieri, medico monopolitano. Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Puericultura con perfezionamento in Neonatologia e Immunoematologia pediatrica presso l’Università di Bari, ha pubblicato numerosi lavori scientifici ed è Pediatra di Base. Appassionato di storia locale e familiare, si è dedicato per anni alla ricostruzione genealogica e storica della sua famiglia.


Appuntamenti

Martignano: Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

I dettagli del PEBA martignanese verranno illustrati giovedì 4 luglio, a partire dalle ore 19, presso la sala conferenze del Parco Turistico Culturale Palmieri

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Un incontro pubblico per presentare il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), del comune di Martignano.

I dettagli del PEBA martignanese verranno illustrati giovedì 4 luglio, a partire dalle ore 19, presso la sala conferenze del Parco Turistico Culturale Palmieri.

Il PEBA nasce con lo scopo di garantire alle persone con disabilità un elevato grado di accessibilità degli edifici pubblici, nonché di quelli privati di interesse pubblico e degli spazi urbani pubblici.

A tal fine il PEBA una volta redatto deve poter essere oggetto di consultazione su larga scala per consentire il raggiungimento degli obiettivi proposti, oltre che poter essere aggiornabile nel tempo e adeguato agli interventi effettivamente realizzati.

Un momento fondamentale per la redazione dei PEBA è quindi la partecipazione per consentire il coinvolgimento attivo di portatori di interesse e cittadini.

La comunità avrà quindi l’opportunità di conoscere i dettagli del progetto, le iniziative previste per migliorare l’accessibilità del territorio, nonché di confrontarsi con i tecnici responsabili al fine di apportare migliorie al piano.

Tale percorso intercetta la volontà della Regione Puglia di sostenere i Comuni nell’adozione dei PEBA, seguendo le linee guida utili per la definizione dello strumento e la partecipazione ai bandi finalizzati alla concessione di un contributo. A tali azioni a valere sui fondi regionali, si è aggiunta una dotazione ministeriale a valere sul “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità“, assegnata alla Regione Puglia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

«Con l’obiettivo di costruire una Comunità sempre più inclusiva e accessibile a tutti», gli organizzatori chiedono «la più ampia partecipazione possibile».

Continua a Leggere

Appuntamenti

Scicafè, il Caffè della Scienza a Martignano

Incontro informale con grandi donne e uomini di scienza. Sesta edizione al Parco Turistico Culturale Palmieri. Domani dalle 17,30

Pubblicato

il

  Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Torna nel piccolo borgo griko di Martignano, lo Scicafè – il Caffè della Scienza, l’incontro informale con grandi donne e uomini di scienza organizzato dagli alunni delle terze classi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Calimera, Caprarica di Lecce e Martignano.

La sesta edizione si terrà alle ore 17,30 di domani, mercoledì 29 maggio, presso il Parco Turistico Culturale Palmieri, negli spazi dei Giardini di Palazzo Palmieri. L’evento rappresenta un’occasione straordinaria per i giovani alunni della scuola, e per la comunità intera, di affrontare tematiche scientifiche in modo innovativo e colloquiale. Attraverso il racconto e la sensibilità delle persone, siano essi scienziati, economisti, divulgatori, ricercatori, di fama nazionale o internazionale, ed un confronto diretto e informale, l’opportunità è ghiotta per rispondere con entusiasmo alle grandi questioni e domande che la scienza sollecita.

A Scicafè nelle precedenti edizioni hanno fatto capolino Premio Nobel, Fisico e Accademico Giorgio Parisi, del divulgatore di Uno Mattina Colonnello Francesco Laurenzi, del Fisico, Direttore dei periodici National Geographic, National Geographic Traveler, Le scienze e Minddott. Marco Cattaneo, del prof. Carlo CottarelliEconomista, Editorialista e Senatore della Repubblica, della Senatrice a vita Elena Cattaneo, Professoressa Ordinaria di Farmacologia presso l’Università degli studi di Milano e della prof.ssa Silvana GaetaniProfessoressa Ordinaria di Farmacologia presso la Sapienza Università di Roma, l’edizione 2024 vedrà la partecipazione dell’ing. Giuseppe SarriProject Manager della Missione Juice, ESA (Agenzia Spaziale Europea), dell’ing. Pantaleone CarlucciAstronauta, Missione Virtute 1, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), dell’ing. Lucia PaciucciBackup equipaggio, Responsabile Operazioni e Training, Missione Virtute 1, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Edizione 2024 interamente dedicata allo spazio, con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo che non vedranno l’ora di porre le loro domande scoprire quali sono le fasi e le difficoltà per gli scienziati di esplorare lo spazio (dalla responsabilità di guidare delle missioni importanti, alle emozioni di trovarsi nelle galassie, dalla preparazione e gestione dei team fino all’importanza della ricerca scientifica su mondi poco conosciuti).

Con l’ing. Giuseppe Sarri scopriremo quali sono i due scopi fondamentali della Missione Juice dell’Agenzia Spaziale Europea, ovvero esplorare il sistema Giove e capire se siamo soli nell’universo.

L’Astronauta Pantaleone Carlucci racconterà agli studenti le emozioni che ha provato in volo per la prima missione suborbitale scientifica italiana della Missione Virtute-1; mentre l’ing. Lucia Paciucci condividerà l’esperienza che l’ha vista protagonista nella Missione Virtute-1 per la parte progettuale degli esperimenti svolti in volo e per quella formativa di training.

All’incontro prenderanno parte la dirigente scolastica Piera Ligori, il docente di progetto Paolo Martena, il sindaco di Martignano Luciano Aprile e Domenico Rocco, responsabile comunicazione OMCEO Lecce.

Nel corso dell’evento si esibirà l’Orchestra e il Coro del Corso ad indirizzo musicale.

Al termine della serata musiche e danze tipiche con l’Orchestra popolare “I fili tu spezialu Giorgi” (in griko gli amici dello scienziato Giorgio), dedicata al Prof. Giorgio Parisi.

Lo Scicafè è organizzato dai ragazzi dell’Istituto comprensivo di Calimera, Caprarica di Lecce e Martignano, coordinanti dai loro insegnanti, con il sostegno del comune di Martignano, il patrocinio dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Lecce in collaborazione con la Cooperativa sociale Open del Parco Turistico Culturale Palmierila Pro Loco di Martignano, l’A.S.D. Medicincampo di Lecce e il sostegno di alcuni sponsor.

Continua a Leggere

Attualità

I duelli dei sindaci di Botrugno, Carpignano, Cursi e Martignano

Tutti i nomi dei candidati consiglieri, le liste, i candidati sindaco al centro dell’attenzione…

Pubblicato

il

BOTRUGNO

Silvano Macculi, sindaco uscente e già assessore provinciale, corre per il quarto mandato, il secondo consecutivo.

Macculi guida la lista Uniti per Botrugno e, ovviamente, mira a portare a termine le attività avviate.

La sfida al primo cittadino uscente arriva dalla lista Insieme per Cambiare Botrugno che sarà capeggiata dalla candidata sindaca Gabriella Stefanelli, architetto.

La candidata ha dichiarato di credere «fermamente che ogni cambiamento, se lo vogliamo, richiede coraggio, accompagnato da determinazione, competenza e perseveranza».

Silvano Macculi, sindaco

Antonio Mariano 

Lucio Negro 

Stefania Bello 

Antonio Carlo Nicolardi

Massimo Santese

Luciana Longo

Marco Longo

Giovanni Maggio

Gerardo Manzo

Simone Stefanelli

_____________________________________

Gabriella Stefanelli, sindaco

 

Maria Simona Schiattino

Donatella Biasco

Francesca Vergari

Lucio Negro

Claudio Leuzzi

Alessandro Palma

Amedeo Coladomenico

Simone Puce

Walter Renna

Alessandro Manzo


CARPIGNANO SALENTINO

Gli elettori di Carpignano Salentino e Serrano saranno chiamati a scegliere tra l’uscente Mario Bruno Caputo e Lucia Antonazzo.

Mario Bruno Caputo, di professione avvocato, è di nuovo il candidato sindaco della lista Libertà e Democrazia e correrà per il secondo mandato.

L’opposizione uscente, rappresentata dalla lista Progetto Democratico, ha invece fatto sintesi sulla ex consigliera, l’insegnante Lucia Antonazzo.

Mario Bruno Caputo, sindaco

Giuseppe Antonazzo

Federico Bianco

Mario Bruno Calò

Daniela Carrozzo

Fabrizio Catalano

Anna D’Amico

Vincenzo Decimo 

Paola Esposito

Maria Lucia Lanzilotto

Davide Marrocco

Antonio Montinaro

Salvatore Rizzello 

_________________________________

Lucia Antonazzo, sindaco

Daniele Alfiere

Luca Blasi

Salvatore Cancelli

Eleonora Carrisi

Martino Colaci

Diego Coluccia

Ivan D’Autilia

Francesca De Blasi

Santo Fiorillo

Roberto Mangia

Federica Petrachi

Tommasa Russo


CURSI

Corre per il terzo mandato il sindaco uscente Antonio Melcore, 55 anni, funzionario pubblico: è il candidato sindaco della lista Insieme per Cursi.

Dovrà vedersela con William Santoro, 37 anni, imprenditore nel settore turistico.

Santoro, alla sua prima volta come candidato sindaco, è a capo della lista Progetto Cursi, civica inquadrabile nell’area di centrodestra.

Antonio Melcore, sindaco

Valeria Canana

Emanuela Chilla

Samanta Donno

Giovanni Epifani

Daniele Rocco Lanzilotto

Luigi Lanzilotto

Antonio Macrì

Immacolata (Tina) Martes

Annunziata (Nunzia) Mele

Giorgio Pasca

Rebecca Santoro

Andrea Toma

________________________________

William Santoro, sindaco

Davide Baglivo

Angelo Baldassarre

Daniela D’Autilia

Giovanni De Giorgi

Francesco Lanciano

Giuseppe Losurdo

Elisa Mele

Luigi Pellegrino

Maurizio Romano

Antonella Sansò

Erika Sergi

Giacomo Zezza


MARTIGNANO

Dichiarata conclusa l’esperienza da primo cittadino di Luciano Aprile.

Gli elettori di Martignano dovranno scegliere tra due candidati: Luigino Sergio, politico di lungo corso, già primo cittadino, e indicato dal gruppo locale del Partito Democratico è a capo della lista Insieme per Crescere; Antonio Orazio Corianò, capogruppo dell’opposizione uscente, invece, è il candidato sindaco di Martignano Futura , lista che, fedele al nome, punta a rilanciare il paese attraverso il coinvolgimento dei giovani.

Luigino Sergio, sindaco

Luciano Aprile 

Melissa Carcagnì 

Simone De Riccardis 

Davide Greco

Manuele Greco 

Claudia Guido

Laura Martina 

Eleonora Rosato

Roberta Rosato

Vincenzo (Enzo) Rosato

______________________________________

Orazio Antonio Corianò, sindaco

Caterina Bray

Ivan Candelieri

Maurizio Carcagnì

Carla Catalano

Ivan Candelieri

Simona Corianò

Giuseppe Martano

Giuseppe Milanese

Apollonio Giannone

Giuseppe (Pino) Rosato

Giovanni Rizzo

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus