Connect with us

News & Salento

Vinitaly si tinge di Salento col vino e… la birra!

L’Arte Enoica dell’artista di Porto Cesareo, Arianna Greco, per il secondo anno al Vinitaly. “Bella” è il titolo dell’opera, dedicata al celebre brano scritto da Riccardo Cocciante per il Musical Notre Dame de Paris

Pubblicato

il

Quadri dipinti col vino e dedicati al vino se ne sono già visti. Ma ora a farla da padrona è  una nuova tecnica o, per meglio dire, un nuovo colore: non più soltanto il rosso cangiante del vino ma anche l’oro brillante della Birra Artigianale. E così se nel 2012 i quadri al vino dell’artista salentina Arianna Greco son stati ospitati nello stand del grande Severino Garofano, il 2013 ha visto una sua opera, la prima da lei dipinta con questa sua nuova sperimentazione, presso lo stand del Presidente di Assobirra Campania, Giuseppe Schisano.


“Bella” è il titolo dell’opera, dedicata al celebre brano scritto da Riccardo Cocciante per il Musical Notre Dame de Paris, in pieno nello stile dell’artista salentina, le cui splendide e mai banali opere, son sempre ispirate a brani musicali. Tanta curiosità dagli amanti del mondo della birra e del vino, tante le domande, tanti gli apprezzamenti. Non basta disegnare una qualche figura col carboncino e poi riempire la tela, alla meno peggio, col vino ridotto. No, Arianna Greco va ben oltre. Nelle sue opere i colori disponibili dalla limitata ma calda tavolozza vengono abbinati, accostati, selezionati. Più vitigni e più tipi di birra su una stessa tela, con una precisione e cura dei particolari che altri artisti non riescono a realizzare.


Tra i prossimi appuntamenti una Mostra dedicata all’Imperatore Federico II di Svevia in cui l’artista del vino presenterà un’opera maestosa sviluppata su quattro tele per un’area di 2,5 metri quadrati.

E ben presto, prima del VinExpo 2013, sarà la volta di un live e di una Personale presso la Cantina Torrevento.


News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere

News & Salento

Dalle auto in fiamme alla fuga di gas: le emergenze della viglia

Pubblicato

il

Una notte della vigilia di Natale intensa per le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce che sono dovute intervenire in diversi comuni per porre rimedio ad una serie di emergenze.

A Lecce alle 20:50 di ieri un pino marittimo di grandi dimensioni, situato lungo la strada Lecce-Frigole, si è inclinato pericolosamente. L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco ha permesso il taglio della pianta e il ripristino della sicurezza e della viabilità dell’area.

A Castri di Lecce poco dopo le 22:30 ha preso fuoco una autovettura parcheggiata in una pubblica. L’incendio si è propagato ad un altro veicolo. Le squadre intervenute hanno domato rapidamente le fiamme, evitando ulteriori danni.

A Melissano, all’una, intervento di una squadra del distaccamento di Gallipoli per un incidente domestico causato da un malfunzionamento del regolatore di pressione del gas GPL, che ha provocato un’ustione di primo e secondo grado a un residente. L’area è stata messa in sicurezza, evitando gravi conseguenze.

Nella marina di Torre dell’Orso (Melendugno) questa mattina altra autovettura in fiamme alle ore 07:41. L’episodio è stato prontamente risolto senza ulteriori danni.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti