Connect with us

Presicce-Acquarica

La Primavera Musicale di Acquarica del Capo

Vincitore del corso il 19enne Maestro Attilio Igino Puglielli

Pubblicato

il

Importante appuntamento con la musica classica nel Capo di Leuca. Nella prima settimana di aprile, presso la Sala Convegni del Castello Medievale di Acquarica del Capo, si è tenuta la Masterclass di Pianoforte, organizzata dallo stesso Comune in collaborazione con l’Associazione Micaela Greco di  Acquarica del Capo e con la Sociétè Fredric Chopin di Ginevra.


L’evento, inserito nella seconda edizione della “Primavera Musicale ad Acquarica del Capo, ha avuto inizio il 2 Aprile con le Masterclasses guidate dal Maestro polacco Aldona Budrewicz Jacobson, presidente fondatore della Société Fredric Chopin, che ha offerto al vincitore del corso, l’appena diciannovenne Maestro Attilio Igino Puglielli, una borsa di studio per una Masterclass presso il Conservatorio di Ginevra, il prossimo mese di novembre.

Durante tutta la settimana musicale si sono tenuti: concerti di pianoforte, violino, sassofono e clarinetto da parte dei vincitori del concorso “Terzo Suono” ed un breve concerto di canto leggero da parte delle allieve del Maestro di canto Francesco Faiulo.

Scopo dell’iniziativa è stato quello di far conoscere ai corsisti altri metodi di studio del pianoforte, perfezionabili sotto la guida del maestro Aldona”, dichiara il direttore artistico Marita Pedaci, “la Masterclass inoltre è un titolo artistico che conferisce punteggio nella valutazione del curriculum. Ad evento concluso, tutti i corsisti si dichiarano soddisfatti dell’esperienza, anche perchè al vincitore viene data la possibilità di partecipare a titolo totalmente gratuito ad una Masterclass presso il Conservatorio di Ginevra con musicisti di fama mondiale”.


Pedaci sottolinea inoltre come: “I propositi della nostra Associazione “Micaela Greco” sono quelli di dare continuità a questo genere di manifestazioni, che sono rese possibili grazie alla collaborazione con il Comune di Acquarica del Capo e alla Sociétè Frédéric Chopin di Ginevra, che già per il prossimo anno hanno assicurato la loro disponibilità alla realizzazione dell’evento”.


Appuntamenti

Mediterranean Fashion Week

Da domani il fashion si mescola alla grande arte culinaria e 205 ospiti da tutto il mondo a Copertino, Presicce-Acquarica e Santa Maria di Leuca. Oltre alle firme prestigiose della moda internazionale, riconoscimenti anche per i rinomati nomi della cucina gourmet con l’International Chef Award

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Prende il via la Mediterranean Fashion Week, che si svilupperà in quattro giornate, da giovedì 12 a domenica 15 settembre, in luoghi caratteristici del Salento come Copertino, Acquarica-Presicce e Santa Maria di Leuca.

Un format, ideato da Marianna Miceli e proposto da Mad Mood, che attraverso la presenza di una trentina di designer porterà in passerella lo stile di 20 Stati, con un totale di 250 ospiti provenienti da ogni parte del mondo.

La particolarità dell’evento si basa sull’unione del campo della moda a quello dell’arte culinaria di alto livello, che porterà non solo all’assegnazione dell’International Fashion Award, ma anche dell’International Chef Award.

Nella stessa manifestazione sarà presentato ufficialmente, per la prima volta, il tessuto fatto con polvere di diamanti, si terrà il Woman Fashion Talent Award, che vedrà le donne della moda e dell’imprenditoria italiana e straniera al fianco di giovani talenti ai quali verranno conferite borse di studio in denaro, e verrà avviata l’associazione “A Woman For Women”, in collaborazione con Carol Cordella, direttrice dell’Istituto Cordella, che insegnerà a donne vittima di violenza l’arte sartoriale, la quale diventa strumento di reinserimento sociale.

L’amicizia tra i popoli è il network che prenderà vita tra i vari Stati, con il coinvolgimento di 30 fashion blogger, 10 chef internazionali e 20 food buyer mondiali.

L’evento sarà seguito da Andrea Garmendia che, con il suo programma televisivo dedicato alla moda, racconterà sulla tv argentina la manifestazione concentrandosi su cibo e territorio; anche la tv americana FNL seguirà l’intero evento nel suo svolgersi.

Quattro giorni in cui si susseguiranno sfilate di Alta Moda con l’International Fashion Award, lo Show Cooking & Wine Tasting a cura di Cantina Schola Sarmenti e l’International Chef Award in cui protagonista sarà la cucina gourmet con la presentazione e preparazione di piatti unici come le pietanze a base di carne di zebra e coccodrillo, preparati dalla chef ruandese Simba Rose Marie Louise.

Si partirà domaniin Piazza Castello a Copertino, alle ore 20, per poi proseguire venerdì 13 settembre, alle ore 20, in Piazzetta Villani, Colonna Sant’Andrea, a Presicce- Acquarica.

Sabato 14, presso Villa Meridiana di Santa Maria di Leuca, alle 13, oltre allo Show Cooking & Wine Tasting e l’International Chef Award, si terrà l’Indonesian Coffe Tasting, con gli omaggi dell’Ambasciata Indonesiana.

Alle 20, presso il Messapia Resort, ci sarà il Dinner Gala al quale seguirà un altro momento importante dedicato alla moda con il Woman Fashion Talent Award.

Domenica 15, al Samarinda Beach Club, dalle 13, lo Show Cooking & Wine Tasting con la Cantina Schola Sarmenti, seguito dall’International Chef Award.

Alle 20 previsto il Fashion Show con diverse firme dell’Alta Moda.

La kermesse si chiuderà lunedì 16 settembre con il Boat Closing Party previsto per le 11, sempre a Santa Maria di Leuca.

L’evento è realizzato con il Patrocinio dei comuni di Copertino e Presicce-Acquarica e di Inner Wheel Club Di Tricase – S.M. Di Leuca.

Continua a Leggere

Attualità

Presicce Acquarica: due nuove rotatorie sulla via di Lido Marini

Dalla Provincia: «Interventi di ammodernamento che assecondano la naturale propensione verso le aree costiere, agevolando gli attraversamenti grazie anche alla riduzione della velocità veicolare che offre agli automobilisti un percorso più sereno e sicuro»

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

La Provincia di Lecce e il comune di Presicce – Acquarica investono in sicurezza.

Al via i lavori per la realizzazione di due nuove rotatorie sulla strada provinciale 193 che collega il centro urbano di Presicce-Acquarica alla località turistica di Lido Marini.

Con l’odierna apposizione dei cartelli di avvio del cantiere, partono ufficialmente gli interventi di ammodernamento del suddetto tratto stradale, con lo scopo di rendere ancora più sicura la viabilità grazie a una riorganizzazione delle due principali intersezioni che connettono la SP193, da una parte, con la vicina Ugento e con la SS274 e, dall’altra, con Salve e il resto del Capo di Leuca.

Nello specifico, come da progetto approvato dalla Provincia di Lecce, saranno trasformati in intersezione a rotatoria i due attuali incroci in successione, rispettivamente con la SP325 con la SP292 e con la SP s.n., in passato teatro di incidenti pericolosi situati lungo un’arteria con un elevato flusso veicolare, soprattutto nei mesi estivi

«La SP193 sarà una strada moderna e sicura grazie a questi interventi», ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, «che dimostrano, ancora una volta, come la Provincia di Lecce sappia sostenere le ambizioni dei territori con un approccio cooperativo finalizzato a migliorare la sicurezza e la viabilità del patrimonio viario salentino, risolvendo criticità che alcune aree si portano dietro da troppo tempo».

Soddisfatto il sindaco di Presicce-Acquarica Paolo Rizzo: «Si tratta di un intervento che la comunità attendeva da tempo e che va a tutto vantaggio della sicurezza degli automobilisti, reso possibile grazie alla preziosa sinergia tra ente comunale e Provincia di Lecce, che in questi mesi ha portato come risultato un progetto condiviso che a breve vedrà la luce».

Anche il consigliere provinciale delegato alle Strade Francesco Volpe plaude «all’intervento che permetterà un salto di qualità in termini di sicurezza stradale, sia per le comunità coinvolte, che per tutto il territorio. La Provincia di Lecce continua col suo impegno di attenzione e vicinanza alle esigenze dei Comuni».

Questi interventi di ammodernamento, aggiungono dall’ente provinciale, «assecondano la naturale propensione verso le aree costiere, agevolando gli attraversamenti grazie anche alla riduzione della velocità veicolare che offre agli automobilisti un percorso più sereno e sicuro».

 

Continua a Leggere

Cronaca

Camion per autospurgo sprofonda in una voragine

E’ caduto in una voragine che si è aperta all’improvviso in una strada che costeggia un villaggio turistico di…

Pubblicato

il

In un residence di Lido Marini, un mezzo per l’autospurgo, che era appena arrivato per svuotare un pozzo nero, è sprofondato in una voragine che si è aperta all’improvviso in una strada che costeggia un villaggio turistico.

Nessun ferito, ma danni abbastanza rilevanti..

Le due persone a bordo del mezzo si sono tratte in salvo prima che il camion venisse inghiottito dalla voragine.

Il mezzo apparteneva ad una ditta privata di Casarano.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus